Home > Sport > 30 GIORNI ALLA GF NOVARA “MARCELLO BERGAMO”

30 GIORNI ALLA GF NOVARA “MARCELLO BERGAMO”

scritto da: Newspower | segnala un abuso

FRA MANIERI E FORTEZZE

Il 14 maggio il GS Alpi mette in scena la 3.a Granfondo Novara

Il main sponsor Marcello Bergamo “garantisce” per la competizione

Tre percorsi di 125, 148 e 171 km altamente scenografici nella “terra del riso”

Gara ACSI con tappe di passaggio di notevole interesse culturale

La maglieria Marcello Bergamo conferma di essere sempre vicina al proprio territorio, ed anche quest'anno sarà main sponsor della terza Granfondo Novara targata 14 maggio. Una città di grande interesse culturale, nella quale Marcello Bergamo stesso dà appuntamento a tutti gli sportivi per un weekend di divertimento, amicizia e ciclismo. La carriera sportiva del corridore è di tutto rispetto con 10 stagioni da professionista, 35 podi in carriera, 11 volte sul gradino più alto, 6 volte secondo e 18 volte sul terzo.

L'esperienza maturata personalmente nelle corse ciclistiche ha permesso a Marcello Bergamo d’iniziare l’attività di imprenditore al servizio degli sportivi. Ed oggi l’ex campione delle due ruote è al comando di un’azienda verticale, in grado di partire dalle materie prime e dal design per giungere al prodotto finito.

Il main sponsor della Granfondo Novara non vede l’ora di assistere alla terza edizione di una gara che proporrà tre spettacolari percorsi dal chilometraggio decisamente importante: un “lungo” di 171 km, un “medio” di 148 km ed un “corto” di 125 km. Dopo la partenza da Piazza Martiri della Libertà a Novara (partenza alle ore 9 ed apertura griglie alle ore 8), queste le tappe più significative che i corridori troveranno al proprio cospetto: a Trivero i ciclisti passeranno davanti allo stabilimento di Ermenegildo Zegna, fondatore dell’omonima azienda d’abbigliamento, nominato, nel 1935, Cavaliere del lavoro per meriti lavorativi. Lasciando il paese di Coggiola, poi, essi risaliranno la piacevole stradina che porta all'Alpe di Noveis, luogo panoramico adatto per escursioni a piedi ed un tempo rinomato luogo turistico (chiamato “La piccola Svizzera del Biellese”). La presenza degli alpeggi e la naturale bellezza del luogo favorì, all'inizio del XX secolo, la salita dai paesi di numerose comitive per una piacevole occasione d’incontro, con molti alpigiani ad offrire prodotti, ristori ed alloggio, dando il là alla vocazione turistica della zona. A metà strada tra Boca e Grignasco, fra boschi e colli, si trova poi il Santuario del SS. Crocefisso di Boca, meta di frequenti pellegrinaggi e realizzato dall’architetto novarese Alessandro Antonelli, il quale pose nel 1822 la prima pietra. Il castello di Barengo, invece, sorge su di un rilievo collinare lungo la strada che in origine univa la via Francigena con i guadi sul fiume Sesia, e non esistono testimonianze certe sulla sua fondazione; quel che è certo però è che, protetto dalle fortificazioni, il paese resistette alle devastazioni e ai saccheggi durante le guerre tra Giovanni II del Monferrato e Galeazzo Visconti negli anni 1358 e 1362. Successivamente fu soggetto a numerosi restauri, ed ora i corridori potranno gustarsi uno dei fiori all’occhiello della manifestazione del GS Alpi, pedalando in sicurezza lungo territori ricchi di storia e tradizione. Il maniero di Castellazzo completerà l’opera, con la rocca a permettere una veduta panoramica che va dalla torre di Mandello ad ovest alla rocca di Briona ad est, fra eleganti murature, merli e piccoli fori circolari destinati agli archibugi, nei quali edifici spicca un palazzo quattrocentesco denominato Vescovado.

Insomma, i rinomati palcoscenici per competere alla Granfondo Novara “Marcello Bergamo” ci sono tutti, completando nell’ordine di lunghezza dei percorsi 2.235 metri di dislivello, 1.762 metri per il medio e 889 metri per il corto, conquistando un prezioso risultato per i circuiti Gran Trofeo GS Alpi, Coppa Lombardia, Nord Ovest Road Cup, Campionato Nazionale ACSI e Dalzero.

La quota d’iscrizione ammonta a 40 euro da saldare entro mercoledì 10 maggio.

Info: www.gfnovara.it

Fonte notizia: http://www.newspower.it/comunicati/GranFondo_Novara/Comunicati/GranFondo__Novara_comu.htm

granfondo novara marcello bergamo | novara | gs alpi | newspower |

Come presentare la tua casa?

GF NOVARA “MARCELLO BERGAMO” DAL RISO ALLE ALPI

Marcello Bredice: come essere leader nel business e nello sport

Immobili di lusso a Bergamo

Le ville più belle di Bergamo

Gli attici in Bergamo

IL FESTIVAL DELLO SKIALP SUL MONTE BONDONE. ECCO LA 6.a EDIZIONE DI EPIC SKI TOUR

Il 22 gennaio giornata di scialpinismo aperta a tutti sul Monte Bondone Due gare, Epic e Vertical Race, oltre al Tour 4All per gli amanti delle “pelli” Novità del 2022 è la nuova combinata Race³ Iscrizioni online dal 15 dicembre, chiusura 20 gennaio Frontalino in testa e zaino in spalla. La sesta edizione dell’Epic Ski Tour ritorna di attualità sabato 22 gennaio, una giornata in cui sono chiamati a raccolta gli appassionati dello scialpinismo, agonisti e non, nella splendida cornice del Monte Bondone, la “montagna di Trento”. Non si tratta di una classica gara di skialp, ma di un festival dello scialpinismo a due passi dalla città, aperto a t (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE IN TUTTE LE SALSE. LA VERA MTB, PROVARE PER CREDERE!

Il 9 luglio a Villabassa la 27.a edizione di una gara unica Il primo dicembre aprono le iscrizioni, mille motivi per esserci Gare e attività in mtb per tutti i gusti, si è pensato anche alle coppie Un’ottima occasione per fare o farsi un bel regalo per Natale Se tanti hanno già riposto in garage la propria mtb, è comunque già ora di pianificare la prossima stagione e fare un pensierino al 9 luglio e a Villabassa, in Alto Adige. Ci sono tante offerte e proposte di eventi per le ruote artigliate, facile con un click prenotare un pettorale e sognare già la griglia. Gare lunghe e corte, dure o facili, dal corollario più o meno importante. In Alto Adige dal (continua)

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI

Il 4 gennaio sull’Alpe Cermis, evento collaterale del Tour de Ski Per il Comitato Fiemme World Cup undicesima edizione al via L’evento precede la Final Climb dei big della Coppa della Mondo Iscrizioni già aperte e online fino al 2 gennaio La Val di Fiemme aprirà il nuovo anno con una serie di grandi eventi dello sci nordico, tra cui il Tour de Ski del 3-4 gennaio e le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica dal 6 al 9 gennaio, ma non solo. Il comitato Fiemme World Cup apre le iscrizioni per l’undicesima edizione della gara promozionale FISI “Rampa con i Campioni” al via martedì 4 gennaio, dedicata agli ex campioni e amatori ch (continua)

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO