Home > Musica > Dido + Aeneas

Dido + Aeneas

articolo pubblicato da: Anna Carlet | segnala un abuso

Dido + Aeneas

DIDO+AENEAS

Vittorio Veneto – Teatro Lorenzo Da Ponte

Sabato 22 aprile 2017

Ore 21,00

          Da un’idea di Giovanna Donadini

Regia di Giacomo Gamba

Direzione artistica di Alberto Pollesel

 

 

Nasce un amore, si ordisce un complotto e si consuma una tragedia tutto nello spazio di 60 minuti.”

Nel 1689, nell’Inghilterra uscita dai tumultuosi conflitti tra il parlamento, la repubblica di Cromwell e la definitiva conferma della monarchia, si fa strada un compositore che lascerà un segno indelebile nella storia musicale anglosassone: Henry Purcell.

Non è difficile scorgere nella storia di Didone ed Enea un richiamo agli eventi politici che avevano determinato anche la vita familiare del compositore, il cui padre aveva cantato all’incoronazione di Carlo II e aveva poi fatto carriera musicale a corte. Rispettando la migliore tradizione drammaturgica inglese, rappresentata da Shakespeare, Purcell rielabora, attraverso la similitudine del drammatico viaggio amoroso della regina di Cartagine, la stessa storia del suo Paese.

Malgrado oggi venga riconosciuta la sua grande rilevanza artistica, in origine quest’opera venne realizzata per un “convitto di giovani gentildonne” nel 1689, in occasione dell’incoronazione di Maria II e Giacomo III, e ben si presta ad essere portata sulle scene da un gruppo di allievi di una moderna scuola come l’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano, che ha voluto in questo modo non convenzionale festeggiare i vent’anni di attività.

La nostra visione dell’opera di Henry Purcell, sintetizzato nel titolo Dido+AEneas, è il risultato di un percorso creativo ed un approccio aperto che permette di compiere un viaggio emozionante in direzioni non convenzionali.

La peculiarità di questo allestimento prevede scelte registiche e scenografiche che trasportano lo spettatore direttamente nella periferia, nella discarica e nella decadenza, lo immergono in una percezione di fine, di morte, che vede al centro di tutto il vortice narrativo la figura di Didone; un’eroina dei nostri tempi, una figlia di una madre scomposta e inconsapevole: la città metropolitana. Una moderna Cartagine, che non riesce a trovare riscatto neanche dal contatto con le sue origini: il mito e la storia.

 

 

 

biglietto intero 8 €, biglietto ridotto 5 € (under 14) – posti numerati

info e prenotazioni 3407151357 – 3405778004

 

 

 

musica | cultura | opera |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Al Teatro Delfino: Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia!


Brusciano: Successo della Terza Gara Podistica di 10 chilometri promossa dalla “Runners Gio.Mo.” di Giovanni Mocerino per il Primo Maggio.(Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Giovani Talenti

Giovani Talenti
Giovani Talenti – Il violino e l’Orchestra Fiona ed Hina Khuong-Huu, violini Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni M° Domenico Mason, direzione Teatro Lorenzo Da Ponte – Vittorio Veneto (TV) Mercoledì 16 maggio 2018 – ore 20.45 L’OrcheStraForte di Vittorio Veneto, in collaborazione con l'Istituto Musicale “Arturo Benedetti Mic (continua)

Matinée musicali 2018

Matinée musicali 2018
  L'Istituto Musicale ''A. Benedetti Michelangeli'' presenta anche quest’anno, come ormai da consuetudine dopo le festività pasquali, i concerti del mattino: i cosiddetti Matinée Musicali. I concerti si terranno presso la Casa della Musica in via Stadio 7a a Conegliano alle ore 11.00, domenica 8 aprile e domenica 15 aprile. Il primo sarà dedicato alla musica cl (continua)

Concerto di Santa Cecilia 2017

Concerto di Santa Cecilia 2017
 Anche quest’anno l’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” con il patrocinio del Comune di Conegliano propone un concerto per onorare la festività della Santa patrona della Musica e dei musicisti, Santa Cecilia, che si terrà mercoledì 22 novembre 2017 presso il Duomo di Conegliano alle ore 20.45. Il programma del concerto prevede l&rs (continua)

Il suono e l'immagine

Il suono e l'immagine
 Il suono e l’immagine: ascoltare il cinema, l’arte della colonna sonora nei film   Il primo appuntamento con Il Fidelio di Beethoven spiegato dal M° Mabilia ha splendidamente inaugurato mercoledì 8 novembre questo mese dedicato alla guida all’ascolto, evento organizzato dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” già da (continua)

Il Fidelio: analisi musicale

Il Fidelio: analisi musicale
 Il Fidelio di Ludwig van Beethoven: i valori universali del testo poetico in Musica   Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 20.45 presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano si aprirà il ciclo di appuntamenti di guida all’ascolto organizzati dall’Istituto Musicale “Arturo Benedetti Michelangeli”. Questo primo incontro ved (continua)