Home > News > "LA VERITA' SUGLI INALANTI", UNA DROGA SEMPRE PIU' DIFFUSA TRA GLI ADOLESCENTI.

"LA VERITA' SUGLI INALANTI", UNA DROGA SEMPRE PIU' DIFFUSA TRA GLI ADOLESCENTI.

scritto da: Ignazio deriu | segnala un abuso

Uno studio sulla diffusione di sostanze stupefacenti in Italia ha evidenziato come oltre 1.100.000 adolescenti (il 4,5% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni) ha fatto uso una o più volte di sostanze inalanti per procurarsi lo sballo. Indagini condotte a livello nazionale, indicano che l’abuso di sostanze inalanti raggiunge il suo apice nei ragazzi tra i 12 e i 14 anni d’età.

In base al Progetto Scolastico Europeo sull'alcol e altre droghe, il 20% dei giovani tra i 12 e i 16 anni ha provato sostanze inalanti.

Potremmo definire le sostanze inalanti come la droga dei poveri, per la facilità con cui si possono procurare e il loro basso costo. Questo il motivo per cui gli adolescenti sono le prime vittime di queste sostanze.

Sono dati allarmanti che non possono lasciare indifferente nessuna persona di buon senso.

Ma cosa sono gli inalanti? Gli inalanti sono sostanze volatili che producono vapori chimici che, se inalati, inducono un effetto psicoattivo o uno stato di alterazione mentale. Anche se vi sono altre sostanze che possono essere inalate, il termine “inalanti” viene utilizzato per indicare una serie di sostanze la cui caratteristica principale è l’assunzione quasi esclusiva per inalazione.

Essi si possono trovare in qualsiasi dispensa delle nostre case. Appartengono a questa categoria: la benzina, lucidi per scarpe, la colla, vernici spry, diluenti e solventi per vernici, i deodoranti per interni, smacchiatori e una miriade di altri prodotti diffusissimi nelle nostre case.

Come funzionano gli inalanti? Le sostanze chimiche inalate vengono rapidamente assorbite attraverso i polmoni nel flusso sanguigno e distribuite velocemente al cervello e ad altri organi. Dopo alcuni minuti dall’inalazione, si ha l’intossicazione congiuntamente ad altri effetti simili a quelli prodotti dall’alcol. Tra questi: linguaggio incomprensibile, incapacità di coordinare i movimenti, stato euforico e senso di stordimento. Inoltre, chi ne fa uso potrebbe provare stati deliranti, allucinatori e illusori come la convinzione di poter volare.

Poiché l’intossicazione dura soltanto alcuni minuti, capita spesso che si cerchi di prolungare gli effetti piacevoli continuando l’inalazione per diverse ore, pratica questa che risulta essere estremamente pericolosa. Con le successive inalazioni, si possono manifestare stati di incoscienza e persino la morte.

Queste ed altre informazioni sono contenute nei libretti "La Verità sugli Inalanti" che i volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology distribuiranno mercoledì 19 aprile nei negozi e nei locali pubblici di Quartu Sant'Elena, per informare i giovani su questa trappola molto diffusa e mettere in guardia i genitori, affinchè mettano l'attenzione sugli atteggiamenti e comportamenti dei loro figli adolescenti, i più esposti a queste "innoque" e subdole sostanze.

Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard riferendosi alle droghe scriveva: "le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere", l'attenzione dei volontari è rivolta anche a tutte quelle sostanze che in qualche modo creano dipendenza e alterano la mente di chi, consapevolmente o inconsapevolmente, ne fa uso.

Maggiori informazioni su: www.laveritàsulladroga.it

Il tour di Uniti per i Diritti Umani passa per Olbia

Liberi cittadini, semplici volontari quelli di Uniti per i Diritti Umani: nella serata di martedì 5 novembre distribuiranno per le vie di Olbia, privilegiando la commerciale Via Aldo Moro, centinaia di libretti informativi tramite i quali ognuno può scoprire quali siano i propri diritti inalienabili.      (continua)

In mano un libretto, in testa la verità sulla droga. Continuano le iniziative di prevenzione dei volontari di Dico NO alla Droga

In mano un libretto, in testa la verità sulla droga.  Continuano le iniziative di prevenzione dei volontari di Dico NO alla Droga
           Volontari sardi difendono la verità sulla droga opponendosi a quanti si sono arresi e, mandando avanti spacciatori e venditori di cannabis, proseguono a fare prevenzione con iniziative dal nord al sud della Sardegna.            Così volontari di Fondazione per un Mondo Libero dal (continua)

Sport, amicizia, spirito di gioco e prevenzione alla droga i messaggi forti della XII^ Mezza Maratona “Città di Assemini”

Sport, amicizia, spirito di gioco e prevenzione alla droga i messaggi forti della                     XII^ Mezza Maratona “Città di Assemini”
           Una bellissima giornata primaverile ha fatto da contorno alla festa dai mille colori della Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini” magistralmente organizzata dal Gruppo Polisportivo Assemini – Atletica & Triathlon, capitanata dal suo presidente sig. Mauro Tronci. Associazioni arrivate da tutta l&rsq (continua)

Il messaggio de “La Via della Felicità” divulgato nelle strade e negozi di Sanluri.

"Non devi fare altro che mettere in circolazione La Via della Felicità nella società. Come mite olio che si espande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto". Queste parole scritte dall'autore L. Ron Hubbard sono contenute nell'ultima pagina del libretto "La Via della Felicità – guida basata sul buon senso per una vita miglio (continua)

Lavorare in direzione del futuro promuovendo i DIRITTI UMANI nelle scuole.

I volontari di Gioventù per i Diritti Umani distribuiscono centinaia di libretti informativi prima delle lezioni nell’Istituto “De Sanctis – Deledda” di via Sulis a Cagliari.          Ancora centinaia di libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” nelle mani dei ragazzi delle scuole medie, distribuiti p (continua)