Home > Sport > GRANFONDO NOVARA “MARCELLO BERGAMO”

GRANFONDO NOVARA “MARCELLO BERGAMO”

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

PRESENTATA LA 3 EDIZIONE AL COMUNE DI NOVARA

Oggi al Comune di Novara presentata la 3.a Granfondo Novara “Marcello Bergamo” del 14 maggio

Erano presenti Perugini, Borgna, Filippini, Allegra, Saggia, Mevio, Antoci e Marcello Bergamo

Tre percorsi di 125, 148 e 171 km fra gli spettacolari scenari della “terra del riso”

Quota iscrizione di 40 euro da saldare entro mercoledì 10 maggio

A Novara non ci sono gregari, ma tanti protagonisti che oggi si sono riuniti nella sala consiliare del Comune di Novara per presentare la terza edizione della Granfondo Novara “Marcello Bergamo”, organizzata dal GS Alpi di Vittorio Mevio. Novara, bella e storica, appassionante e soprattutto sportiva, lo scorso anno ha portato all’arrivo 1800 concorrenti, impegnati ad affrontare una sfida piacevole che ha attraversato scenari unici nel panorama italiano, ed il prossimo 14 maggio porterà gli atleti nella “terra del riso” a completare tre percorsi dal chilometraggio sostenuto, rispettivamente un lungo, un medio e un corto di 171, 148 e 125 km.

Tante le personalità di spicco riunitesi oggi al Comune di Novara, a cominciare dall’assessore allo sport Federico Perugini, il responsabile nazionale di ACSI Ciclismo Emiliano Borgna, accompagnato dal delegato ACSI della provincia di Novara Alberto Filippini, e ancora la consigliera provinciale con delega allo sport della Provincia di Novara Emanuela Allegra, chiudendo con Marco Saggia, general manager dell’azienda “Marcello Bergamo”, il patron del GS Alpi Vittorio Mevio, la presidente del gruppo ciclistico ’95 di Novara Graziana Antoci e lo stesso ex campione delle due ruote Marcello Bergamo.

Secondo l’assessore Perugini: “Il GS Alpi ha posto al centro della propria granfondo la città di Novara, ed un grazie va a tutti gli sponsor perché senza di loro diventerebbe sempre più difficile portare avanti eventi di questa portata, seppur con una base volontaristica importante. Vittorio Mevio riceve dalla città volontà, passione e sostegno, ed il 14 maggio ci potrà essere veramente una festa delle due ruote anche grazie alla manifestazione “Bimbi in bici”. Emiliano Borgna ritiene la Granfondo Novara fondamentale per il Campionato Nazionale ACSI: “Per noi è una manifestazione davvero importante: il GS Alpi garantisce uno standard organizzativo di altissimo livello per quanto riguarda la sicurezza dei partecipanti, la gara si inserisce in un contesto paesaggistico di qualità e una serie di eventi collaterali coinvolgono i partecipanti anche nel pre e post gara. Da anni ACSI organizza la quasi totalità delle gare in provincia di Novara e per noi questo è motivo di orgoglio, ringrazio per questo Vittorio Mevio”. Gli ha fatto eco Alberto Filippini, delegato ACSI della provincia di Novara: “ACSI ti impegna tutto l’anno, non è solo granfondo ma anche cicloturismo, ciclocross e numerose altre manifestazioni, anche grazie alle regioni confinanti con Novara che ci danno la possibilità di avere un gran numero di partecipanti. Mevio dal satellitare “guida” nel migliore dei modi le gare, noi di ACSI siamo i raggi della sua ruota”. Emanuela Allegra è soddisfatta che la manifestazione abbia nuovamente luogo nel Novarese: “Sottolineo il valore dei volontari nella realizzazione dell’evento ed è un orgoglio per me che la Granfondo Novara permetta di attraversare le eccellenze del territorio”.

La Granfondo Novara si chiama “Marcello Bergamo” perché quest’ultima è un’azienda importante anche per il territorio novarese nonché main sponsor della gara, e Marco Saggia è intervenuto in tal proposito: “Questa collaborazione è nata spontaneamente e quando si è presentata questa possibilità mi ha fatto enorme piacere. Il pacco gara ha un nostro capo prestigioso, di assoluta qualità a garanzia dell’immagine della nostra azienda. Un pacco gara che dà continuità, e dopo i pantaloncini e la maglia degli scorsi anni ecco il gilet. Il ciclismo è uno stile di vita con un sempre maggior numero di appassionati”. A Graziana Antoci ed al proprio gruppo vanno parecchi meriti: “Noi con un po’ di presunzione ci definiamo i precursori di questa manifestazione a Novara. Abbiamo contattato il GS Alpi e la mossa è stata vincente, realizzando un evento di grande successo. Noi siamo un’associazione sportiva dilettantistica che fa di tutto nel territorio di Novara, dai piccoli gesti di volontariato, al pasta party e alla preparazione dei percorsi, impegnativi e caratteristici”.

La Granfondo Novara “Marcello Bergamo” è valevole per i circuiti Gran Trofeo GS Alpi, Coppa Lombardia, Nord Ovest Road Cup, Campionato Nazionale ACSI e Dalzero, e la chiusura degli interventi non poteva che spettare al patron Vittorio Mevio: “Non so veramente dire quanti concorrenti abbia portato al traguardo, di certo nel 2016 sono stati circa 22.000 in tutte le gare GS Alpi, un numero di tutto rispetto e che merita rispetto. Il problema maggiore di un organizzatore è riuscire ad andare a letto la sera tranquillo, e con 20-22mila ciclisti che ti passano sotto le mani non è affatto facile. Tutto si può prevedere, ma ci sono cose che vanno oltre ogni logica. La Granfondo Novara è una delle gare del GS Alpi dove l’organizzazione è gestita con il sistema satellitare, con 50 mezzi fra scorte tecniche, macchine, direttori di gara, ambulanze. I miei collaboratori sanno che quando suona il loro telefono il secondo squillo è già troppo, e nel momento in cui li chiamo ho già bisogno della loro presenza. Leggendo ed approvando il regolamento un ciclista dichiara di non essere “positivo”, qualora lo si trovasse la sanzione pecuniaria sarà a dir poco sostanziosa e verrà devoluta in beneficenza alle società che il comune della gara ci segnalerà. Alla GF Novara sabato mattina ci sarà l’apertura dell’area expo, poi la verifica tessere nella prestigiosa Sala Borsa di Novara. Il sabato pomeriggio Piazza Martiri della Libertà ci regalerà adrenalina con live music e spinning dalle 17 alle 19. La mattina partenza alle ore 9, alla volta dei tre percorsi di 171, 148 e 125 km, completando nell’ordine 2.235 metri di dislivello, 1.762 metri per il medio e 889 metri per il corto. Ringrazio Marcello Bergamo e lo voglio vedere in prima fila il prossimo 14 maggio”. Marcello Bergamo competerà nel corto: “Farò il percorso breve, spero sia una bella gara e noi saremo di certo presenti”.

Iscrizioni a 40 euro da saldare entro mercoledì 10 maggio. Info: www.gfnovara.it

granfondo novara marcello bergamo | novara | gs alpi | newspower |

LO SPETTACOLO ACSI STA PER COMINCIARE

Come presentare la tua casa?

GF NOVARA “MARCELLO BERGAMO” DAL RISO ALLE ALPI

Marcello Bredice: come essere leader nel business e nello sport

Immobili di lusso a Bergamo

Le ville più belle di Bergamo

LA STELVIO MARATHON CONTA I GIORNI. ISCRIZIONI DA NON PERDERE ENTRO IL 7 GIUGNO

Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio in Alto Adige Lavori del comitato sul percorso per togliere gli ultimi impedimenti causati dalla neve Iscrizioni a 110 euro per 42K e 26K, 45 euro per la “short distance” Chiusura partecipazioni dall’8 al 13 giugno, possibile iscriversi in loco il 14 giugno Il comitato organizzatore della Stelvio Marathon sta lavorand (continua)

SABATO DOLOMITES SASLONG HALF MARATHON. TRACCIATO CONFERMATO: COMPLIMENTI VOLONTARI!

L’8 giugno 2.a Dolomites Saslong Half Marathon in Alto Adige Il comitato ASV Gherdeina Runners manterrà il tracciato originale con l’aggiunta di 1.5 km Campo base al Monte Pana dove partiranno anche due camminate per accompagnatori Tra i favoriti Felicetti, Piazza, Jbari, Rungger, Pircher e Thaler Il laborioso comitato ASV Gherdeina Runners si è dato un gran d (continua)

GIOVANI IN SELLA IN VAL CASIES. WEEKEND DEDICATO ALLE RUOTE ARTIGLIATE

Sabato 8 giugno Campionato Italiano Eliminator in Val Casies Domenica 9 giugno terza prova di Coppa Italia Percorso di 3 km e 150 metri di dislivello con numero giri in base alle categorie Un programma sontuoso quello proposto dal comitato SSV Pichl/Gsies Tutto pronto, anzi prontissimo, per gli appuntamenti su ruote grasse del weekend in Val Casies. Sabato 8 giugno la società (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE: “LOCALS” A RACCOLTA! OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA