Home > Altro > Servizio professionale di smaltimento amianto a Bergamo

Servizio professionale di smaltimento amianto a Bergamo

scritto da: Grey | segnala un abuso


L’amianto è un minerale dalla struttura fibrosa, che per un certo periodo, soprattutto dagli anni sessanta agli anni novanta, è stato molto utilizzato in edilizia, nella realizzazione di infrastrutture e nella produzione di articoli tecnici e oggetti di uso comune. La grande diffusione dell’amianto è dovuta soprattutto alle sue doti di resistenza nei confronti del fuoco e alla capacità di offrire un ottima funzione isolante riguardo alle dispersioni termiche e dell’inquinamento acustico. Il personale che si occupa del servizio di smaltimento amianto a Bergamo è in possesso delle necessarie qualifiche e certificazioni per lo svolgimento delle operazioni di bonifica secondo quanto previsto dalla legge, grazie ad una lunga esperienza nel settore e ad un continuo percorso di aggiornamento e di formazione, al fine di garantire sempre la perfetta conformità con gli standard di sicurezza.

Per effettuare le operazioni di bonifica, rimozione e smaltimento dei materiali in amianto ed eternit, gli operatori tecnici utilizzano attrezzature e strumenti di ultima generazione, e provvedono al trasporto dei manufatti da smaltire con automezzi idonei, per evitare ogni minima dispersione di fibre di amianto nell’ambiente. Il pericolo di questo materiale è proprio legato alla sua consistenza fibrosa: le particelle sono leggerissime ed estremamente volatili, e possono essere inalate con facilità, non solo dagli addetti ai lavori ma da chiunque si trovi all’interno di ambienti in sui siano presenti elementi in amianto.

I tecnici addetti alle operazioni di smaltimento amianto a Bergamo seguono le procedure attenendosi perfettamente agli standard di sicurezza: dopo avere valutato lo stato della struttura e le tempistiche necessarie per la bonifica, se la scelta è quella della rimozione, procedono a smantellare gli elementi contenenti fibre di amianto e ad isolarli con un’opportuna copertura, per evitare la frantumazione e la dispersione delle fibre nell’ambiente, per poi procedere con il trasporto e lo smaltimento in discarica autorizzata. L’alternativa, da adottare nel caso non fosse possibile rimuovere i manufatti in amianto, consiste in una loro copertura con sostanze impregnanti, che evitano alle fibre di volatilizzarsi e di contaminare l’ambiente. In questo caso, i tecnici provvederanno, successivamente, a controllare lo stato del materiale protettivo e a verificare le condizioni di sicurezza dell’ambiente in cui si trovano.

L’inalazione dell’amianto è estremamente dannosa per la salute umana, poiché le fibre, fissandosi nei polmoni, generano patologie di estrema gravità, tra cui l’asbestosi, una forma di fibrosi polmonare tipica di chi lavora a contatto con questo materiale, e alcune forme di carcinoma. Si tratta di patologie serie, che spesso si manifestano molti anni dopo avere inalato le fibre di amianto, e si rivelano letali. La legge vieta l’uso dell’amianto dalla metà degli anni novanta, epoca in cui le ricerche scientifiche hanno comprovato il fattore di rischio elevatissimo di questo materiale, e obbliga alle operazioni di bonifica e rimozione dei manufatti di amianto ancora presenti. Rivolgendosi al servizio di smaltimento amianto di Bergamo è possibile ottenere una consulenza professionale precisa e accurata e richiedere un sopralluogo nell’ambiente da sottoporre a bonifica, per valutare il livello di rischio e stabilire la procedura più adatta.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un percorso formativo per i responsabili del rischio amianto


Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto


Rischi dovuti ad amianto ed eternit


Imparare a gestire il rischio amianto


Perché l’amianto è pericoloso?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Che cos’è al fideiussione e che tipi ne esistono

Che cos'è la fideiussione Con il contratto di fideiussione assicurativa una terza persona si impegna a fare da garante per il debito contratto da un altro soggetto.  I soggetti presenti in questo tipo di contratto sono tre: il primo è il creditore, cioè colui a cui deve essere pagato il debito. Il secondo soggetto è il debitore cioè colui che ha effetti (continua)

Come installare il ripetitore WiFi 1 porta nel modo migliore

Hai bisogno di amplificare la connessione Wi-Fi di casa, hai acquistato un ripetitore, ma adesso non sai come installarlo in casa, come farlo funzionare e dove metterlo. Ecco come fare. Un ripetitore Wi-Fi è un apparecchio tecnologico che permette di amplificare la portata del wireless in un ambiente, portando rete anche negli angoli più remoti. Dal punto di vista estetico il Wi (continua)

Dove e come parcheggiare la tua auto mentre prendi il tuo volo all’aeroporto di Verona

Come arrivare in aeroporto Possono essere diverse le strade par arrivare all’aeroporto Catullo di Verona che ha moltissime compagnie che partono e arrivano proprio qui affinché tu possa avere una vasta gamma di scelta. Se hai intenzione di prendere i mezzi pubblici, puoi comodamene arrivare alla stazione di Verona Porta Nuova da dove devi prendere l’aerobus che impiega appe (continua)

Quali sono le migliori centrifughe in commercio

La centrifuga è un piccolo elettrodomestico con il quale è possibile preparare succhi di frutta e di ortaggi gradevoli e rinfrescanti. In realtà, non si tratta specificamente di succhi, ma proprio di “centrifugati”, ottenuti con la rotazione molto rapida di un disco dotato di piccolissime lame, che separano la parte più fibrosa dei vegetali, e riducono i (continua)