Home > Sport > MENO DI 24 ORE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

MENO DI 24 ORE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

scritto da: Newspower | segnala un abuso


UNA SFIDA PER TRIATLETI… ATIPICI

 

Domani 29 aprile 14 Ötzi Alpin Marathon ai nastri di partenza

Start da Naturno (BZ) ed arrivo al ghiacciaio della Val Senales dopo 42.2 km

Alle ore 9 partenza per gli individuali e alle ore 10 le squadre

Cambi a Madonna di Senales (MTB-corsa) e a Maso Corto (corsa-scialpinismo)

 

 

5000 anni fa un uomo si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales (BZ), e vi morì. Nel 1991 venne scoperto per caso, mummificato e congelato, fu un evento di sensazionale importanza per l'archeologia nostrana ed internazionale. Questa notizia fece il giro del mondo e la persona riemersa dal “torpore glaciale” venne soprannominata Ötzi, dal nome della valle confinante. Ötzi in breve tempo divenne una star, ed oggi si può considerare il protagonista di una gara atipica, proprio come le condizioni del suo ritrovamento.

Le ultime spolverate di neve renderanno ancor più suggestiva la 14.a edizione della Ötzi Alpin Marathon, in partenza domani 29 aprile alle ore 9 (atleti in singolo) e alle ore 10 (squadre) da Naturno per arrivare al ghiacciaio della Val Senales. I percorsi sono stati perfettamente allestiti dall’ASD Senales e non attendono altro che i super atleti; sul tratto di podismo da Madonna di Senales a Maso Corto è arrivato qualche centimetro di neve, probabilmente spazzato via dal vento nella giornata odierna, mentre in quota è caduto oltre mezzo metro di neve, l’ideale per effettuare senza particolari patemi la frazione di scialpinismo e perché no, anche un po’ di sci alpino. Ed a condire il tutto ci pensano le previsioni meteo, che indicano la giornata di domani come soleggiata e priva di precipitazioni. I triatleti atipici non avranno dunque scuse, ed il comitato organizzatore della ASD Senales potrà contare sul significativo apporto di oltre 300 concorrenti provenienti da nazioni come Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda, Liechtenstein ed Italia, un importante parterre che vedrà ai nastri di partenza anche atleti del calibro di Roland Osele, Andreas Reiterer, Oswald Weisenhorn, Anna Pircher, Nina Brenn, e ancora per le squadre Lorenza Menapace, Petra Pircher e Birgit Stuffer, Obwaller, Frick e Oberbacher, Fenaroli, Masè e Salvadori, Wallnöfer, Bernhard e Elsler, ai quali si sono aggiunti altri due favoriti, il tedesco Thomas Trainer e Daniel Antonioli, fenomenale atleta della nazionale italiana di winter triathlon e duathlon, pronto a disputare una gran gara competendo in singolo. Gli sportivi andranno dunque a completare 42.2 km, ma gli scenari spettacolari proposti dalla manifestazione sono veramente capaci di dar tregua alla stanchezza.

Va inoltre ricordato che gli appassionati che vorranno assistere alle fasi conclusive della manifestazione potranno godere di un biglietto riservato per le Funivie Ghiacciai Val Senales al prezzo speciale di 12 euro per la salita e discesa in funivia (6 euro per i bambini). Per loro e per chi avrà terminato la gara, inoltre, alle ore 11 partirà la Ötzi Alpin Fest, in attesa delle premiazioni dei vincitori alle ore 16.30 e di sapere chi si suddividerà l’appetitoso montepremi finale di 8.500 euro.

Per quanto riguarda i dettagli organizzativi e logistici della manifestazione, oggi ci sarà la serata d’inaugurazione con distribuzione dei pettorali di gara al Centro Comunale di Naturno (ore 15) ed un briefing tecnico nel tardo pomeriggio (ore 18.30). Sabato partenza della prima frazione in MTB da Naturno alle ore 9, mentre i cambi si effettueranno a Madonna di Senales (MTB-corsa) e a Maso Corto (corsa-scialpinismo), con arrivo alla Grawand della Val Senales abbondantemente oltre mezzogiorno. Buona Ötzi a tutti!

Per info ed ultime iscrizioni: www.oetzi-alpin-marathon.it e info@oetzi-alpin-marathon.com

 

 


Fonte notizia: http://www.newspower.it/comunicati/OtziAlpinMarathon_Triathlon/Comunicati/OtziAlpinMarathon_Triathlon_comu_ita.htm


otzi alpin marathon | asd senales | triathlon | naturno | suedtirol | newspower |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ÖTZI ALPIN MARATHON PER “WINGS FOR LIFE”


I PRODIGI DELLA ÖTZI ALPIN MARATHON. OFFERTE SUPER ANCHE PER GODERSI LA CONTESA


VENTO IN POPPA PER LA ÖTZI ALPIN MARATHON


14ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: VIA ALL’ALLENAMENTO


PARTERRE D’ÉLITE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON. 18 APRILE DATA DI CHIUSURA ISCRIZIONI


80 GIORNI ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LE CORSE DI MARCIALONGA COOP. STAFFETTA DI SOLIDARIETÀ IN FIEMME E FASSA

LE CORSE DI MARCIALONGA COOP. STAFFETTA DI SOLIDARIETÀ IN FIEMME E FASSA
 Il 6 settembre Marcialonga Coop numero 18  Percorso di 26 km da Moena a Cavalese (10 - 8 - 8 km per i tre corridori) Tutte le Onlus di beneficenza che si potranno aiutare correndo la staffetta Iscrizioni ‘singole’ a 30 euro entro il 25 giugno     Primavera significa “calendario” per ogni corridore che si rispetti, e in quello dei podisti non potr& (continua)

EPIC SKI TOUR: CHIUSURA “LEGGENDARIA”. MAGNINI E DE SILVESTRO CONQUISTANO IL BONDONE

EPIC SKI TOUR: CHIUSURA “LEGGENDARIA”. MAGNINI E DE SILVESTRO CONQUISTANO IL BONDONE
 Ultima tappa di EPIC Ski Tour 4All sul Monte Bondone  Davide Magnini s’impone su Jakob Herrmann e Michele Boscacci Si riconferma il podio femminile di venerdì sera con De Silvestro, Murada e Ghirardi Nel rispetto di normative e regolamenti partono anche i 4All   EPIC Ski Tour non molla, e Davide Magnini e Alba De Silvestro conquistano le vette del Monte Bondone!&n (continua)

EPIC SKI TOUR: L’AMORE VINCE SU TUTTO! DE SILVESTRO E BOSCACCI PRIMI SUL MONTE BONDONE

EPIC SKI TOUR: L’AMORE VINCE SU TUTTO! DE SILVESTRO E BOSCACCI PRIMI SUL MONTE BONDONE
    Oggi prima tappa in notturna di EPIC Ski Tour sul Monte Bondone  Il campione Michele Boscacci s’impone sul bravo Alex Oberbacher, terzo Jakob Herrmann (AUT) Al femminile vince Alba De Silvestro su Giulia Murada, terza Corinna Ghirardi Domani si riparte in località Viote, “4All” in partenza all’orario dei campioni (ore 9)     &ldqu (continua)

SOSPESO L’ALPENPLUS ÖTZI TRAILRUN DI NATURNO. ARRIVEDERCI DEL COMITATO: “RECUPEREREMO LA DATA”

SOSPESO L’ALPENPLUS ÖTZI TRAILRUN DI NATURNO. ARRIVEDERCI DEL COMITATO: “RECUPEREREMO LA DATA”
 La prima edizione della Alpenplus Ötzi Trailrun era prevista il 27 e 28 marzo, regalando uno spettacolare contest di trail running che partiva dal caratteristico borgo altoatesino di Naturno per scalare il Monte Sole. Ma gli appassionati di corsa che in numerosi erano accorsi a sostenere l’amico corridore Daniel Jung – ideatore dei due percorsi “Skyrace Naturns” (continua)

GIRO LAGO DI RESIA SPETTACOLO PODISTICO. “CORSA DELLE MELE” AI PICCOLI DELLA CORSA

GIRO LAGO DI RESIA SPETTACOLO PODISTICO. “CORSA DELLE MELE” AI PICCOLI DELLA CORSA
 Il 18 luglio 21° Giro Lago di Resia Ritrovo a Curon Venosta, in Alto Adige 15.3 km per amatori e corridori, handbikers e nordic walkers Iscrizioni a 40 euro entro il 10 luglio     Cosa c’è di meglio che godersi una bella corsa o passeggiata di salute nei dintorni del Lago di Resia? Il 18 luglio il Giro Lago di Resia compirà 21 anni, e la località (continua)