Home > Sport > MENO DI 24 ORE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

MENO DI 24 ORE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

articolo pubblicato da: newspower | segnala un abuso

UNA SFIDA PER TRIATLETI… ATIPICI

Domani 29 aprile 14 Ötzi Alpin Marathon ai nastri di partenza

Start da Naturno (BZ) ed arrivo al ghiacciaio della Val Senales dopo 42.2 km

Alle ore 9 partenza per gli individuali e alle ore 10 le squadre

Cambi a Madonna di Senales (MTB-corsa) e a Maso Corto (corsa-scialpinismo)

5000 anni fa un uomo si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales (BZ), e vi morì. Nel 1991 venne scoperto per caso, mummificato e congelato, fu un evento di sensazionale importanza per l'archeologia nostrana ed internazionale. Questa notizia fece il giro del mondo e la persona riemersa dal “torpore glaciale” venne soprannominata Ötzi, dal nome della valle confinante. Ötzi in breve tempo divenne una star, ed oggi si può considerare il protagonista di una gara atipica, proprio come le condizioni del suo ritrovamento.

Le ultime spolverate di neve renderanno ancor più suggestiva la 14.a edizione della Ötzi Alpin Marathon, in partenza domani 29 aprile alle ore 9 (atleti in singolo) e alle ore 10 (squadre) da Naturno per arrivare al ghiacciaio della Val Senales. I percorsi sono stati perfettamente allestiti dall’ASD Senales e non attendono altro che i super atleti; sul tratto di podismo da Madonna di Senales a Maso Corto è arrivato qualche centimetro di neve, probabilmente spazzato via dal vento nella giornata odierna, mentre in quota è caduto oltre mezzo metro di neve, l’ideale per effettuare senza particolari patemi la frazione di scialpinismo e perché no, anche un po’ di sci alpino. Ed a condire il tutto ci pensano le previsioni meteo, che indicano la giornata di domani come soleggiata e priva di precipitazioni. I triatleti atipici non avranno dunque scuse, ed il comitato organizzatore della ASD Senales potrà contare sul significativo apporto di oltre 300 concorrenti provenienti da nazioni come Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda, Liechtenstein ed Italia, un importante parterre che vedrà ai nastri di partenza anche atleti del calibro di Roland Osele, Andreas Reiterer, Oswald Weisenhorn, Anna Pircher, Nina Brenn, e ancora per le squadre Lorenza Menapace, Petra Pircher e Birgit Stuffer, Obwaller, Frick e Oberbacher, Fenaroli, Masè e Salvadori, Wallnöfer, Bernhard e Elsler, ai quali si sono aggiunti altri due favoriti, il tedesco Thomas Trainer e Daniel Antonioli, fenomenale atleta della nazionale italiana di winter triathlon e duathlon, pronto a disputare una gran gara competendo in singolo. Gli sportivi andranno dunque a completare 42.2 km, ma gli scenari spettacolari proposti dalla manifestazione sono veramente capaci di dar tregua alla stanchezza.

Va inoltre ricordato che gli appassionati che vorranno assistere alle fasi conclusive della manifestazione potranno godere di un biglietto riservato per le Funivie Ghiacciai Val Senales al prezzo speciale di 12 euro per la salita e discesa in funivia (6 euro per i bambini). Per loro e per chi avrà terminato la gara, inoltre, alle ore 11 partirà la Ötzi Alpin Fest, in attesa delle premiazioni dei vincitori alle ore 16.30 e di sapere chi si suddividerà l’appetitoso montepremi finale di 8.500 euro.

Per quanto riguarda i dettagli organizzativi e logistici della manifestazione, oggi ci sarà la serata d’inaugurazione con distribuzione dei pettorali di gara al Centro Comunale di Naturno (ore 15) ed un briefing tecnico nel tardo pomeriggio (ore 18.30). Sabato partenza della prima frazione in MTB da Naturno alle ore 9, mentre i cambi si effettueranno a Madonna di Senales (MTB-corsa) e a Maso Corto (corsa-scialpinismo), con arrivo alla Grawand della Val Senales abbondantemente oltre mezzogiorno. Buona Ötzi a tutti!

Per info ed ultime iscrizioni: www.oetzi-alpin-marathon.it e info@oetzi-alpin-marathon.com

otzi alpin marathon | asd senales | triathlon | naturno | suedtirol | newspower |

ÖTZI ALPIN MARATHON PER “WINGS FOR LIFE”

I PRODIGI DELLA ÖTZI ALPIN MARATHON. OFFERTE SUPER ANCHE PER GODERSI LA CONTESA

VENTO IN POPPA PER LA ÖTZI ALPIN MARATHON

14ᵃ ÖTZI ALPIN MARATHON: VIA ALL’ALLENAMENTO

PARTERRE D’ÉLITE ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON. 18 APRILE DATA DI CHIUSURA ISCRIZIONI

80 GIORNI ALLA ÖTZI ALPIN MARATHON

OTTAVO TROFEO PASSO PAMPEAGO. A SETTEMBRE TORNA LA CLASSICA CRONOSCALATA

Ottava edizione del Trofeo Passo Pampeago il 15 settembre Da Tesero al Passo di Pampeago tra le salite mitiche del Trentino 10.5 chilometri e 1.019 metri di dislivello da completare Tappa prestigiosa Südtirol.Berg.Cup La storia del ciclismo passa dalla Val di Fiemme e da Pampeago, terreno di caccia dove si materializzarono alcune tra le sfide del Giro d’Italia più entusiasmanti che gli appas (continua)

LA STELVIO MARATHON CONTA I GIORNI. ISCRIZIONI DA NON PERDERE ENTRO IL 7 GIUGNO

Stelvio Marathon il 15 giugno a Prato allo Stelvio in Alto Adige Lavori del comitato sul percorso per togliere gli ultimi impedimenti causati dalla neve Iscrizioni a 110 euro per 42K e 26K, 45 euro per la “short distance” Chiusura partecipazioni dall’8 al 13 giugno, possibile iscriversi in loco il 14 giugno Il comitato organizzatore della Stelvio Marathon sta lavorand (continua)

SABATO DOLOMITES SASLONG HALF MARATHON. TRACCIATO CONFERMATO: COMPLIMENTI VOLONTARI!

L’8 giugno 2.a Dolomites Saslong Half Marathon in Alto Adige Il comitato ASV Gherdeina Runners manterrà il tracciato originale con l’aggiunta di 1.5 km Campo base al Monte Pana dove partiranno anche due camminate per accompagnatori Tra i favoriti Felicetti, Piazza, Jbari, Rungger, Pircher e Thaler Il laborioso comitato ASV Gherdeina Runners si è dato un gran d (continua)

GIOVANI IN SELLA IN VAL CASIES. WEEKEND DEDICATO ALLE RUOTE ARTIGLIATE

Sabato 8 giugno Campionato Italiano Eliminator in Val Casies Domenica 9 giugno terza prova di Coppa Italia Percorso di 3 km e 150 metri di dislivello con numero giri in base alle categorie Un programma sontuoso quello proposto dal comitato SSV Pichl/Gsies Tutto pronto, anzi prontissimo, per gli appuntamenti su ruote grasse del weekend in Val Casies. Sabato 8 giugno la società (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE: “LOCALS” A RACCOLTA! OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA