Home > Altro > Biografia professionale del Prof. Fulvio Gismondi, fondatore di Parametrica

Biografia professionale del Prof. Fulvio Gismondi, fondatore di Parametrica

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Docente Universitario per materie Matematiche e Statistiche, il Prof. Fulvio Gismondi è attualmente a capo di Parametrica, società di consulenza direzionale, finanziaria, attuariale e giuridica, fondata nel 2007 a Roma, con sede anche a Milano.

Fulvio Gismondi - Parametrica

Fulvio Gismondi: le fasi del percorso accademico

Classe 1960, il Prof. Fulvio Gismondi è originario di Roma, città in cui svolge il proprio percorso formativo, il quale lo vede conseguire la Laurea con lode in Scienza Statistiche Attuariali presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", a cui fa seguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali, primo di numerosi titoli post lauream, quali Ricercatore, Professore associato e, tra il 1988 e il 2006, Professore ordinario all'interno dell'Università "La Sapienza" di Roma. A partire dal 2006 inizia l'attività accademica presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" sempre a Roma, mentre dal 2015 ricopre la carica di Pro-Rettore presso la Marconi International University di Miami, in Florida. In qualità di Docente, Fulvio Gismondi insegna Matematica Attuariale, Matematica Finanziaria, Matematica Generale e della Teoria del Rischio. Partecipa a convegni in qualità di oratore, siede all'interno di commissioni giudicatrici (come quella del Premio Internazionale INA), di Collegi di Dottorati di Ricerca ed è autore di pubblicazioni e volumi in materia di Teoria del Rischio e Processi Stocastici, Matematica Finanziaria e Matematica Attuariale.

La carriera professionale di Fulvio Gismondi

Parallelamente al percorso accademico, Fulvio Gismondi dà avvio nel 1990 alla professione consulenziale, all'interno di contesti attuariali e finanziari: lavora inizialmente per intermediari finanziari di importanza sia nazionale che internazionale, per poi entrare a far parte, nel 1997, di Coopers & Lybrand di cui è Partner, passando due anni più tardi alla posizione di Amministratore Delegato di PriceWaterhouseCoopers Italia, in qualità di Partner. Sempre negli anni Novanta inzia a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione di diverse imprese di assicurazione. Il 2000 è anche l'anno di fondazione dell'Associazione professionale Pirola Gismondi e Associati, divenuta nel 2003 Gismondi & Associati. Nel 2007 Fulvio Gismondi dà vita al gruppo di consulenza Parametrica, ancora oggi in attività. Il Professore entra, inoltre nel corso della propria carriera, a far parte di importanti associazioni, quali l'International Actuarial Association, l'Ordine Nazionale degli Attuari, la Società Italiana di Statistica, l'Istituto Italiano degli Attuari, l'Actuarial Approach for Financial Risks (A.F.I.R.), l'Associazione Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali, gli Actuarial Studies in non-life insurance (A.S.T.I.N.).

Fonte notizia: http://www.executivemanager.it/Fulvio-Gismondi/

Fulvio Gismondi |

Settore consulenziale: il modello Parametrica Associazione Professionale

Alta cucina: Fulvio Siccardi, l’iter professionale e il marchio “I Tre Chef”