Home > Ambiente e salute > Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme

Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme


 Nell’immaginario collettivo succede spesso di confondere una cosa per un’altra e il rischio che si corre è quello di commettere grossolani errori di valutazione. Quando si parla degli infestanti del legno, ad esempio, l’errore più comune è quello di considerare tarli e tarme la stessa cosa, con la convinzione che un trattamento antitarlo fai da te possa preservare efficacemente i nostri armadi e cassetti.

Uno di questi è stato per molti anni la naftalina, considerata il giusto rimedio al problema, ma alla quale oggi si ricorre sempre meno che in passato. In primis, perché trattasi di un prodotto chimico molto tossico in quanto idrocarburo derivante dalla distillazione di petrolio, carbone e catrame; in secondo luogo, perché esso è indicato per combattere le tarme e non i tarli.

Questi due insetti, infatti, sono completamente diversi tra loro perché non sono legati da alcun rapporto di parentela. Le tarme, appartenenti alla famiglia dei lepidotteri, sono piccole farfalline con apertura alare di 1 cm che attaccano i tessuti come indumenti, cuscini, materassi ecc. il motivo è semplice: essi si nutrono di cheratina, una proteina presente appunto all’interno di peli e tessuti. Abili divoratori capaci di creare grossi fori, questi insetti non hanno tuttavia caratteristiche biologiche che consentano di digerire il legno.

Al contrario dei tarli, appartenenti agli xilofagi, che vivono all’interno dei manufatti lignei perché si nutrono di sostanze come cellulosa, amido e lignina. La presenza dei fori nel legno è il risultato di un lungo processo di trasformazione: le uova deposte dalla femmina nelle fessure della struttura generano le larve, il cui compito è quello di scavare lunghe gallerie per portare a compimento il processo di trasformazione; una volta diventate adulte sfarfallano all’esterno creando un danno estetico, a causa della presenza dei fori, e soprattutto strutturale, minando la stabilità e l’integrità di mobili, travi, parquet ecc.

Ricorrere alla naftalina per combattere i tarli del legno, dunque, è una scelta sbagliata e pericolosa per la propria salute. A questo ci pensa Trattamentoantitarlo.net con una disinfestazione tarli efficace, sicura e non invasiva.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net


trattamento antitarlo | restauro mobili antichi | disinfestazione tarli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dermatiti estive? La soluzione può essere il trattamento antitarlo a casa


Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


Combattere gli acari del legno: bastano i rimedi naturali?


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Strani rumori in casa? Può trattarsi di tarli del legno


Case in legno: esiste un problema tarli?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)