Home > Prodotti per la casa > Osmosi inversa, cos’è e come funziona

Osmosi inversa, cos’è e come funziona

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 In numerose circostanze, depurare l’acqua e rimuovere tutte le impurità presenti diventa un’operazione necessaria. Le ragioni alla base di questa necessità possono essere diverse così come gli strumenti da utilizzare. Una soluzione per purificare l’acqua in arrivo dalla rete idrica alla nostra casa ed eliminare, quindi, eventuali sostanze nocive o impurità di vario tipo è rappresentata dall’osmosi inversa, un procedimento piuttosto semplice che sfrutta le proprietà di una membrana semipermeabile.

Tramite l’osmosi inversa, questa membrana si lascia attraversare dal solvente della soluzione da filtrare, quindi l’acqua, mentre riesce a bloccare buona parte delle impurità in eccesso.

Osmosi inversa per l’acqua di casa

Il principio dell’osmosi inversa è alla base di diversi sistemi di trattamento dell’acqua potabile in ambiente domestico che sono studiati per ridurre il numero di determinati sali ed impurità nell’acqua proveniente dalla rete idrica. Grazie al trattamento basato sull’osmosi inversa, l’acqua potabile filtrata presenterà un residuo fisso molto basso.

I sistemi di filtraggio e depurazione dell’acqua potabile basati sull’osmosi inversa consentono all’utente di regolare, in un secondo momento, il residuo fisso permettendo una successiva miscelazione tra l’acqua osmosizzata e l’acqua microfiltrata. In questo modo sarà possibile arrivare ad avere il residuo fisso desiderato per l’acqua potabile in modo molto semplice.

E’ importante sottolineare che i sistemi di depurazione basati sull’osmosi inversa per poter mantenere un buon funzionamento nel corso del tempo richiedono una manutenzione costante e precisa da parte dell’utente che dovrà seguire tutte le norme specificate dal produttore per il corretto utilizzo del dispositivo di filtraggio.

In ogni caso, in ambiente domestico l’utilizzo di sistemi di depurazioni che sfruttano l’osmosi inversa per mettere a disposizione acqua potabile purificata sono molto utilizzati e si rivelano particolarmente indicati per rendere l’acqua più buona da bere e, soprattutto, più sana. Rapportato ai vantaggi offerti per l’utente, il costo di questi dispositivi non è molto elevato anche in considerazione dell’elevato utilizzo di acqua potabile in casa. 

Osmosi inversa | depuratori | filtri acqua |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sfatiamo i falsi miti sulla depurazione acqua a osmosi inversa


Perché scegliere un filtro per osmosi inversa


Che cos'è l' osmosi inversa? Ecco a cosa serve


Depurazione e impianti a osmosi inversa, per la sicurezza dell’acqua


Controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% per sistemi 12V-12V a batteria ridondante nei veicoli a guida autonoma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Prodotti viso, come comprare quelli più adatti

Vi siete mai chiesti come trovare i migliori prodotti viso? È possibile scegliere tra i migliori prodotti viso, prendendo in considerazione tutta una serie di dettagli. Infatti, i prodotti viso migliori sono quelli che sono realizzati con prodotti al 100% naturali. Parliamo di un elemento molto importante che aiuta a rendere la proprio pelle più bella e luminosa. I prodotti viso devono esser (continua)

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)