Home > Prodotti per la casa > Osmosi inversa, cos’è e come funziona

Osmosi inversa, cos’è e come funziona

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 In numerose circostanze, depurare l’acqua e rimuovere tutte le impurità presenti diventa un’operazione necessaria. Le ragioni alla base di questa necessità possono essere diverse così come gli strumenti da utilizzare. Una soluzione per purificare l’acqua in arrivo dalla rete idrica alla nostra casa ed eliminare, quindi, eventuali sostanze nocive o impurità di vario tipo è rappresentata dall’osmosi inversa, un procedimento piuttosto semplice che sfrutta le proprietà di una membrana semipermeabile.

Tramite l’osmosi inversa, questa membrana si lascia attraversare dal solvente della soluzione da filtrare, quindi l’acqua, mentre riesce a bloccare buona parte delle impurità in eccesso.

Osmosi inversa per l’acqua di casa

Il principio dell’osmosi inversa è alla base di diversi sistemi di trattamento dell’acqua potabile in ambiente domestico che sono studiati per ridurre il numero di determinati sali ed impurità nell’acqua proveniente dalla rete idrica. Grazie al trattamento basato sull’osmosi inversa, l’acqua potabile filtrata presenterà un residuo fisso molto basso.

I sistemi di filtraggio e depurazione dell’acqua potabile basati sull’osmosi inversa consentono all’utente di regolare, in un secondo momento, il residuo fisso permettendo una successiva miscelazione tra l’acqua osmosizzata e l’acqua microfiltrata. In questo modo sarà possibile arrivare ad avere il residuo fisso desiderato per l’acqua potabile in modo molto semplice.

E’ importante sottolineare che i sistemi di depurazione basati sull’osmosi inversa per poter mantenere un buon funzionamento nel corso del tempo richiedono una manutenzione costante e precisa da parte dell’utente che dovrà seguire tutte le norme specificate dal produttore per il corretto utilizzo del dispositivo di filtraggio.

In ogni caso, in ambiente domestico l’utilizzo di sistemi di depurazioni che sfruttano l’osmosi inversa per mettere a disposizione acqua potabile purificata sono molto utilizzati e si rivelano particolarmente indicati per rendere l’acqua più buona da bere e, soprattutto, più sana. Rapportato ai vantaggi offerti per l’utente, il costo di questi dispositivi non è molto elevato anche in considerazione dell’elevato utilizzo di acqua potabile in casa. 

Osmosi inversa | depuratori | filtri acqua |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sfatiamo i falsi miti sulla depurazione acqua a osmosi inversa


Perché scegliere un filtro per osmosi inversa


Che cos'è l' osmosi inversa? Ecco a cosa serve


Depurazione e impianti a osmosi inversa, per la sicurezza dell’acqua


Controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% per sistemi 12V-12V a batteria ridondante nei veicoli a guida autonoma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come personalizzare la propria camera da letto a partire dalle pareti

Quando si tratta di decorare la propria casa, le pareti della camera da letto rivestono un ruolo centrale. Questo perché la camera da letto è quella in cui si inizia e si conclude ogni giornata, in cui rilassarsi e che rispecchia molto della propria personalità. Lo stile dei mobili può essere fondamentale, ma non vanno dimenticate le pareti, che possono costituire un elemento distintivo o un (continua)

Spray peperoncino legale per difendersi dalle aggressioni

Almeno una volta nella vita ci è capitato di sentire, purtroppo, notizie che riguardano aggressioni improvvise ai danni di una donna o di una ragazzina, risse in strada scoppiate all'improvviso o qualsiasi altra forma di violenza fisica che può verificarsi da un momento all'altro. Ogni volta che succede qualcosa del genere il pensiero va alle povere vittime che hanno dovuto subire questo gene (continua)

Dove acquistare l’olio di neem per piante

L'olio di neem è un olio vegetale che si usa principalmente per la cura di uomo piante e animali. Si può trovare molto facilmente e a prezzi non elevati. Molte persone consigliano di usarlo ma attenzione, anche l'olio di neem ha le sue controindicazioni. Cos'è?L'olio di neem è un olio vegetale che viene prodotto tramite la lavorazione a freddo dei semi di Azadirachta. A fine lavorazione a un (continua)

Carta da parati con scritte per cucina, salotto e camere da letto

La carta da parati viene ampiamente utilizzata nell'ambito del design d'interni. Il suo fine è quello di "trasformare", in maniera semplice ed efficace, l'aspetto di una stanza di un'abitazione - o un ufficio, nel caso in cui si decida di applicarla lungo le pareti dello stesso. Sulla superficie della carta possono essere rappresentati motivi decorativi differenti: sul mercato si trovano fo (continua)

Crema per pelle secca: le principali caratteristiche

Esistono diverse tipologie di pelle. Infatti, ogni cute ha le sue specifiche caratteristiche. Prima di scegliere quale deve essere il trattamento di bellezza, bisogna costruirlo in virtù di quelle che sono le caratteristiche della propria pelle. E' molto importante che questo avvenga in maniera ben precisa e dettagliata. Ad esempio, coloro che hanno la pelle secca, devono fare un trattamento (continua)