Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza aziendale al primo posto: le figure più richieste nel mondo del lavoro

Sicurezza aziendale al primo posto: le figure più richieste nel mondo del lavoro

scritto da: Giorgio Timi | segnala un abuso

Sicurezza aziendale al primo posto: le figure più richieste nel mondo del lavoro


Al via la selezione dei primi cadetti della prima Accademia Europea Tutela Privata al mondo: agevolazioni e job placement per formare i leader del futuro

In ogni impresa è richiesta la figura di un manager per la sicurezza, responsabile del servizio prevenzione e protezione. Oltre l’80% delle aziende considera il risk management un fattore chiave a livello competitivo (fonte RiskGovernance-Anra-Confapi Industria) ma, a fronte dell’esigenza sempre più consistente di professionisti come Risk&Security Manager e IT Security Specialist, è finora mancata un’offerta adeguata per l’assenza di Istituti di formazione specializzati in questo ambito.

Da questa necessità, nasce l’AETP – Accademia Europea di Tutela Privata – il primo polo internazionale multidisciplinare a formare capi della sicurezza aziendale, da Risk Manager a Security Manager e Cybersecurity Manager esperti anche in ruoli collaterali come la protezione del patrimonio e la gestione di rischi finanziari. 

“Attualmente i capi della sicurezza vengono impiegati principalmente per proteggere il patrimonio, in tema di antintrusione e videosorveglianza ma un Security Manager deve avere anche competenze tecniche e abilità strategiche per relazionarsi con una serie di professionalità all’interno e all’esterno dell’azienda - spiega Diego Coco, Presidente AETP e del Consorzio Internazionale Intrasecur. Grazie ad una formazione completa che prevede l’acquisizione di competenze di varia natura, le imprese possono contare su una figura preparata a 360°, capace di interagire con i dipartimenti aziendali, dall’IT alle risorse umane e preparata. La partecipazione agli Open Days è stata massima, il survey che abbiamo condotto sui presenti e le richieste di iscrizione hanno dimostrato un forte interesse verso questo settore, continua Coco.” 

Il percorso accademico, della durata biennale, inizia a settembre ed è rivolto a tutti i cittadini della Comunità Europea con diploma di scuola media superiore. Il percorso didattico è aperto a 58 allievi vincitori di concorso e i primi 5 in graduatoria potranno beneficiare di una borsa di studio a copertura completa dei due anni di Accademia, uno stimolo in più per affrontare il percorso con motivazione e determinazione. 

Il bando per accedere all’Accademia è stato scaricato da oltre 1500 persone e sono state inoltrate circa 360 domande per aggiudicarsi uno degli ambiti 58 posti disponibili in Accademia. 

Per agevolare anche chi versa in condizioni economiche più disagiate ma è motivato a riscattarsi, AETP offre la possibilità di chiedere un’agevolazione che consente di versare un contributo simbolico per i primi tre anni e pagare a rate la quota rimanente dal quarto anno in poi.

L’Accademia ha il grande obiettivo di formare i leader di domani con una preparazione specifica, integrata e multidisciplinare, con un’impostazione militare ma in un’ottica di formazione per il mondo del lavoro. Un accordo con la società di head hunting Articolo 1 Spa del Gruppo Idea Lavoro e specializzata in servizi HR, permetterà di allocare i cadetti uscenti nei vari dipartimenti di multinazionali operanti in molteplici settori in cui è urgentemente richiesta la figura del Security Risk Manager.

Oltre a molteplici materie fra cui intelligence, psicologia dell’emergenza, sicurezza sui luoghi di lavoro, processi cognitivo-decisionali, negoziazione e medicina, il corso prevede anche un percorso addestrativo fisico-pratico. Durante il percorso formativo, i cadetti saranno inoltre autori di contenuti su Rischio Zero, la rivista scientifica bimestrale digitale di AETP, pensata per dare informazioni dal campus con approfondimenti da parte di manager aziendali, docenti ed esperti di settore.

Tra i docenti dell’AETP professionisti, militari e manager aziendali tra cui il Trainer Claudio Belotti, Coach Internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), il Generale Maio Mori, la Dott.ssa Laura Volpini, criminologa e psicologa forense presso l’Università La Sapienza, il Rev. Prof. Salvatore Vitiello della Università Cattolica di Roma, la Dott.ssa Laura Mondino, docente in neuroscienze e scienze comportamentali.

Alcuni degli sbocchi professionali del corso:

Security manager; Risk manager coach; Responsabile servizio prevenzione e protezione; Consulente in materia di Protezione aziendale; Addetto squadra antincendio; Addetto squadra primo soccorso; Direttore Audit o Controllo di Gestione; Docente in programmazione neuro linguistica. 

 

Fonte notizia: http://www.accademiatutelaprivata.eu/it/home/


AETP | sicurezza | sicurezza aziendale | Diego Coco |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Vincenzo Pompeo Bava: La vecchia casa di Nicolas Cage a Malibu è in vendita per 27 milioni di euro


Noi per Napoli Show in Tv, nuova brillante ed interessante puntata in onda


Boiserie Genova


Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019


Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Integratori alimentari, la cura della pelle parte dall’interno

Integratori alimentari, la cura della pelle parte dall’interno
Con vitamine e minerali, gli integratori sono i nuovi alleati di bellezza che agiscono direttamente dall’interno, per contrastare i radicali liberi e il foto-invecchiamento. Il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO spiega tutti i benefici sulla pelle È importante prendersi cura di sé stessi, dall’esterno ma anche dall’interno, perché - è bene tenerlo sempre a mente - un corpo sano e bello non può prescindere da un’alimentazione equilibrata. Non sempre però ciò che mangiamo è in grado di sopperire eventuali carenze e un valido aiuto può essere fornito dagli integratori alimentari, che si rivelano sempre più ottimi alleati per avere uno sti (continua)

Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni

Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni
La dott.ssa Alessandra Vasselli di AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, interviene il 17 luglio al congresso del SIME, Società Italiana di Medicina Estetica Dopo quasi due anni di congressi “a distanza”, tra webinair e FAD, finalmente si torna in presenza. Dal 16 al 18 luglio si tiene a Roma l’annuale appuntamento del SIME, l’evento organizzato dalla Società Italiana di Medicina Estetica che vede riunirsi, in un'unica cornice, i maggiori esperti del settore.Alla 42° edizione della manifestazione, partecipa la Dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmeto (continua)

Foen, tutte le proprietà benefiche del finocchio nella nuova linea beauty per viso e corpo

Foen, tutte le proprietà benefiche del finocchio nella nuova linea beauty per viso e corpo
Ideali per il benessere e la bellezza di tutti i tipi di pelle, i prodotti cosmetici sono formulati con estratti vegetali naturali e tutti a base di Foeniculum vulgare, l’ortaggio dalle molte qualità. Tradizione e innovazione si intersecano, in una storia imprenditoriale made in Italy di successo “Se puoi ingerirlo, puoi applicarlo sulla pelle”. Con questa consapevolezza il mondo della cosmetica è sempre più incline a produrre cosmetici realizzati a base di ingredienti naturali che arrivano dal mondo del food. È il caso di Foen, azienda specializzata in prodotti cosmetici per il viso e per il corpo realizzati a base di finocchio, Foeniculum vulgare, un ortaggio dalle note proprietà be (continua)

Doccia Shampoo e Detergente Intimo a ingredienti naturali, la linea PURO Personal Care si amplia

Doccia Shampoo e Detergente Intimo a ingredienti naturali, la linea PURO Personal Care si amplia
Due nuove referenze Cruelty Free e adatte ai vegani, declinate nelle tre diverse linee BIO Carbone e Zenzero, Aloe Vera e Baobab e BIO Zero Senza%. Ecco i nuovi arrivati in casa PURO by Forhans per la cura del corpo La primavera porta una ventata di novità nel settore beauty, soprattutto per tutti coloro che nella scelta consapevole di prodotti per la cura di corpo e capelli prediligono ingredienti naturali e materie prime selezionate, Cruelty Free e adatte a vegani: la famiglia PURO by Forhans cresce con due nuove referenze, Doccia Shampoo e Detergente Intimo, declinate nelle tre diverse linee BIO Carbo (continua)

Forhans lancia AftaBrand Plus il nuovo gel orale che contrasta le più comuni problematiche del cavo orale

Forhans lancia AftaBrand Plus il nuovo gel orale che contrasta le più comuni problematiche del cavo orale
Per un sorriso bello e sano, a prova di afte e sanguinamento gengivale, Forhans lancia il nuovo alleato a protezione naturale, dall’azione astringente e lenitiva. Con Zinco Cloruro, Lattoferrina e Acido Ialuronico Stress, cattiva alimentazione, allergie alimentari e batteri: sono queste le principali cause che portano alla comparsa delle piccole lesioni della mucosa tipiche delle più comuni malattie della cavità orale. Sono disturbi che colpiscono gran parte della popolazione, sin dalla giovane età, e che, se non trattati, possono diventare molto fastidiosi. Come contrastarli? Per un uso semplice e qu (continua)