Home > Musica > Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia

scritto da: Stefano Tempia | segnala un abuso

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia


 È tempo dei giovani! A seguito delle audizioni dello scorso 12 aprile 2017, sono stati decretati vincitori del Premio Stefano Tempia 2017 i pianisti Matteo Catalano e Francesco Maccarone.

Sarà dedicato a loro, infatti, il prossimo concerto dell’Accademia, “Premio Stefano Tempia”, del prossimo sabato 20 maggio. Inserito nel filone tematico, Giovani Talenti, prevede l’esecuzione di un programma ricco e complesso realizzato da due giovani talentuosi musicisti, selezionati tra i migliori diplomati e laureati dell’anno 2016 al Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Il programma esplora il repertorio Romantico, tardo Romantico, Barocco e Classico di grandi autori. Si inizia, infatti, con la Toccata in Do minore BWV 911 di Johann Sebastian Bach, opera tripartita, cui segue la Sonata in Mi minore op.90 di Ludwig van Beethoven. Sarà affidato a Francesco Maccarone il Carnaval op.9 di Robert Schumann, lavoro dedicato al violinista Karol Lipiński. L'opera è sottotitolata Scènes mignonnes sur quatre notes (Piccole scene su quattro note), poiché consiste di 22 pezzi per piano uniti da un motivo ricorrente. Il quattordicesimo movimento è dedicato alla fidanzata dell’autore al tempo della composizione, Ernestine von Fricken. L’esecuzione continua con la Sonata – Fantasia in Sol diesis min. op.19 del tardo-romantico Aleksandr Nicolaevič Skrjabin, il cui titolo si riallaccia alle tante reinterpretazioni romantiche della Sonata “Chiaro di Luna” di Beethoven, per terminare con Estampes di Claude Debussy, suite per pianoforte pubblicata da Durand. L’autore cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell'Oriente, Spagna, paesaggi e altro, in una sequenza di messe in scena di brevi brani.

Vi aspettiamo sabato 20 maggio alle ore 16 presso l’Accademia Albertina in via Accademia Albertina 8 (2° piano).

 


Fonte notizia: http://www.stefanotempia.it/concerti/premio-stefano-tempia-4/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Inaugurazione: la 'Stefano Tempia' riparte sulle note di Purcell


"Amor che move il sole..." celebra il Natale alla "Stefano Tempia"


In uscita il 30 novembre il nuovo disco de Le Pistole alla Tempia


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


La musica classica illumina il Natale


Progetto Schubert


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concerto con i vincitori del Concorso Lago Maggiore

Concerto con i vincitori del Concorso Lago Maggiore
 Cori per la corale Stefano Tempia. Come nelle passate stagioni, anche nella prossima la più antica accademica corale d’Italia riserva una parte importante del proprio cartellone al suo specifico settore musicale. La rassegna si apre sabato 2 dicembre con la serata “I Vincitori del Lago” che vedrà protagonisti i cori premiati al concorso nazionale “Lago (continua)

Si apre la rassegna "Giovani Talenti"

Si apre la rassegna
 Largo ai giovani! Il prossimo appuntamento dell’Accademia Stefano Tempia è inserito nel percorso “Giovani Talenti”, già presente da diversi anni, che offre la possibilità a musicisti emergenti di esibirsi per farsi vetrina sul mondo musicale.   Il concerto vedrà, appunto, come protagonista il Trio Casella, formatosi nel 2011 e composto dal (continua)

Il Coro di San Pietroburgo alla Stefano Tempia

 Dalla Russia con folclore! Così si riaprono i Percorsi Corali dell’Accademia Stefano Tempia che ospiterà uno dei cori più prestigiosi sulla scena musicale mondiale. Il Coro da camera della Società Filarmonica di San Pietroburgo sarà il protagonista del doppio appuntamento di lunedì 6 febbraio 2017 e martedì 7 febbraio alle ore 21 presso (continua)

La Stefano Tempia augura buone feste

  Il Natale è alle porte e l’Accademia Stefano Tempia augura buone feste con il concerto “Christmas carols”. Il Coro dell’Accademia, diretto da Dario Tabbia e accompagnato dall’organista Lino Mei, eseguirà un repertorio natalizio dalle sonorità del nord Europa.   La magia del Natale accompagnerà il pubblico lungo tutto la se (continua)

La Stefano Tempia inaugura la stagione 2016-2017

 “Salieri e Mozart”  Ciò che l’uomo divide, la musica unisce     Anteprima sabato 5 novembre ore 21, Concerto d’Inaugurazione lunedì 7 novembre ore 21, Conservatorio “G. Verdi” di Torino (piazza Bodoni)     È proprio “Tempo di Tempia”! La stagione 2016-2017 si apre lunedì 7 novembre, (continua)