Home > Lavoro e Formazione > LA SICUREZZA È UN VALORE PER TUTTI: SMART SAFETY WEEK 2017 ORGANIZZA SEMINARI GRATUITI DEDICATI ALLA POPOLAZIONE

scritto da: Tramitecomunicazione | segnala un abuso

“La sicurezza è un valore per tutti: è a questo statement che la Smart Safety Week - in programma dal 6 al 9 giugno presso l’autodromo di Monza - si è ispirata per l’organizzazione dell’evento dedicato alla sicurezza e prevenzione più importante della provincia di Monza e Brianza.

Obiettivo dell’edizione 2017 è quello di promuovere un nuovo concetto di sicurezza quale valore civico, propedeutico alla crescita e miglioramento della qualità di vita nel territorio locale.

“La sicurezza non deve più essere subita come un mero dovere o un compito, ma deve costituirsi quale valore che regola il nostro vivere quotidiano e diventare una consuetudine culturale. Il risultato di questa rivoluzione condurrà senza dubbio il territorio verso una maggiore consapevolezza e migliore qualità di vita; con il calendario di eventi e workshop in programma per la SSW 2017 siamo convinti di poter stimolare questo processo” – dichiara Franco Giacotti, Responsabile Sviluppo SSW 2017.

Per soddisfare la propria mission – accanto ai tradizionali corsi per aziende e pubblica amministrazione – l’evento ospiterà anche seminari gratuiti e workshop dedicati a diverse fasce della popolazione. Nello specifico, dal 6 al 9 giugno, andranno in scena alcuni eventi formativi aperti al pubblico che si propongono di affrontare il tema della sicurezza e l’impatto della stessa sulle attività tipiche del quotidiano.

Giovedì  8 giugno dalle 16.00 alle 18.00 si terrà il workshop “RIDI CHE TI PASSA... IL MESSAGGIO” che si propone di affrontare il tema della sicurezza obbligatoria a partire da un approccio innovativo che fa ricorso anche all’uso irriverente dell’ironia e della comicità. L’obiettivo, tramite la metodologia del Teatrodimpresa, è trattare un tema così complesso e importante come la sicurezza coinvolgendo i partecipanti e utilizzando tutti i loro “canali comunicativi”: cognitivo, emotivo e fisico, promuovendo una partecipazione attiva.

Il tema dei profughi si costituisce quanto più attuale che mai; per offrire al territorio e ai profughi stessi nuovi strumenti per orientarsi in sicurezza e integrarsi nella società, SSW ha organizzato un corso di formazione dedicato a loro.  Il workshop dal titolo “FORMAZIONE PROFESSIONALE PROFUGHIfornirà ai partecipanti che intendono avviarsi verso un percorso d’inserimento professionale gli strumenti per agire nel mercato del lavoro. La tipologia d’impegno richiesto, la conoscenza della lingua italiana, la sicurezza da rispettare e pretendere in ambito lavorativo, sono alcuni dei temi che saranno trattati nel corso del workshop.

Anche i giovani saranno protagonisti alla Smart Safety week 2017 con il corso “SICUREZZA STRADALE PER RAGAZZI”, l’iniziativa dedicata agli alunni di 4^ e 5^ elementare che tratterà il tema della sicurezza stradale. La segnaletica, la visione dei pericoli e la circolazione a piedi, in monopattino, in skateboard, in bicicletta saranno gli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, ai piccoli studenti saranno dati alcuni consigli rispetto all’attrezzatura obbligatoria e consigliata da utilizzare in caso di circolazione con un mezzo. Inoltre i giovani corsisti potranno cimentarsi in prove pratiche, dove applicare e mostrare le dinamiche del traffico e della sicurezza.

SSW si costituisce come importante forum dedicato alla sicurezza che, grazie ai seminari formativi e workshop intende diffondere una nuova cultura della sicurezza a tutta la popolazione, da adulti a bambini, al fine di promuovere il benessere nell’intero territorio.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e il programma di seminari e corsi è possibile consultare il sito web dell’evento www.smartesafetyweek.it

Fonte notizia: http://www.smartsafetyweek.it

Safety e security: i due volti della sicurezza

Safety Lighting: l’illuminazione di sicurezza in ambito industriale