Home > Altro > Flaminio Oggioni: manager fra carriera professionale e opere di volontariato

Flaminio Oggioni: manager fra carriera professionale e opere di volontariato

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

"La Testa Nel Pallone" è una raccolta di storie sul mondo del calcio e dello sport in generale. Flaminio Oggioni si è occupato della stesura del racconto "Obama gioca in porta", ispirata a un'esperienza vissuta nel corso di opere di volontariato in Kenya.

Flaminio Oggioni

"La Testa Nel Pallone": il contributo di Flaminio Oggioni

Flaminio Oggioni nel 2013 partecipa alla stesura del libro "La Testa Nel Pallone", raccolta di racconti edita da Della Vigna che racchiude al suo interno brevi storie dedicate al mondo dello sport. L'attività sportiva, fortemente radicata nel nostro immaginario collettivo, rappresenta un tema letterario allo stesso modo irreale e tangibile. All'interno dell'opera, in un mondo incantato in cui i sogni degli adolescenti e le aspettative dell'età adulta si incontrano, convergono un insieme stratificato di storie che, una volta esaminate, rivelano lo stretto legame fra passione individuale e memoria collettiva. L'obiettivo de "La Testa Nel Pallone" è il tentativo di stabilire un dialogo, composto da ricordi e racconti, con tutti coloro che hanno vissuto l'esperienza di una vita vissuta praticando sport. Il libro è composto da ricordi ed esperienze personali, le storie, tutte di matrice sportiva, hanno come protagonisti persone realmente esistite, più o meno famose, per le quali ogni autore ha pensato a una storia. L'impegno dimostrato da Flaminio Oggioni in opere umanitarie si riflette anche nel racconto presente all'interno del libro. "Obama gioca in porta" è la storia di un ragazzino conosciuto in Kenya durante un'esperienza di volontariato: tra le proprie dichiarazioni, il manager ricorda il ragazzo africano mentre giocava a calcio a piedi nudi, togliendosi le scarpe in modo da non rovinarle come si usava fare anche in Italia ai tempi della guerra. Il gioco del calcio, da questa testimonianza, emerge come mezzo di aggregazione e veicolo di spensieratezza.

Carriera professionale di Flaminio Oggioni

Originario di Milano, Flaminio Oggioni consegue la laurea in Economia Aziendale nel 1990 presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. In seguito, nel 1994, ottiene il diploma di Master in Diritto Tributario di Impresa frequentando il corso organizzato in collaborazione tra il CERTI e l'Università Bocconi. In parallelo all'attività formativa, nel 1990 inizia a ricoprire il ruolo di Auditor presso Price Waterhouse, mentre nel 1992 passa Sisal Sport Italia S.p.A. assumendo la mansione di Assistente del Direttore Amministrativo. Nel 1995 inizia a collaborare con Gruppo Sisal ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: inizialmente inquadrato come Internal Auditing Manager, diventa in seguito Responsabile del Bilancio Consolidato e allo stesso tempo Responsabile di Amministrazione e Controllo delle controllate gestite dalla sede centrale. Nel 1999 diventa Responsabile Amministrativo per Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A., l'anno successivo è Finance Director di United Web S.p.A., startup web appartenente al Gruppo Benetton. Nel 2001, con il medesimo ruolo, entra in Vizzavi Italia S.p.A., società del Gruppo Vodafone. Nel 2003 inizia una lunga collaborazione con il Gruppo Fiera Milano ricoprendo numerose posizioni fra cui Direttore Amministrativo e Direttore Finanza M&A. Attualmente Flaminio Oggioni svolge il ruolo di CFO e Senior Advisor in diversi ambiti: Business Planning Finanza, Amministrazione, Controllo di Gestione, Supporto a crisi d'impresa, Supporto Start-up società in Italia e all'estero, Progetti M&A e sviluppo Business Estero, Project Management implementazione sistemi ERP, Tesoreria e Gestione nel Settore no-profit.

Flaminio Oggioni |

Apple&Co tra high-tech e Finance: le riflessioni di Flaminio Oggioni

Flaminio Oggioni interviene come partecipante al CFO Summit 2017

Flaminio Oggioni si esprime su Apple Pay, sistema per pagamenti tramite smartphone