Home > Eventi e Fiere > SMART SAFETY WEEK 2017 GIOVEDÌ 8 GIUGNO IL SEMINARIO “LAVORO SICURO, LAVORI DI SICURO”: L’ESPERIENZA MULTICULTURALE NELLE AZIENDE DELLA BRIANZA

scritto da: Tramitecomunicazione | segnala un abuso

Le storie d’inserimento sociale, integrazione, successo e formazione saranno al centro del seminario gratuito organizzato per giovedì 8 giugno alle ore 10.00 presso l’Autodromo Nazionale di Monza, all’interno dell’evento Smart Safety Week. “Lavoro Sicuro, Lavori di Sicuro” , è il titolo dell’iniziativa promossa dal Consorzio Comunità BrianzaImprese Sociali con il patrocinio di RTI  Bonvena che intende offrire un momento di riflessione e infomazione rispetto al tema dell’inserimento sociale e lavorativo dei migranti richiedenti asilo. Protagoniste d’eccezione dell’evento saranno le testimonianze e le storie di successo raccontate direttamente da enti, cooperative sociali e aziende che con coraggio e lungimiranza hanno deciso di assumere o formare richiedenti asilo.

“Il lavoro si costituisce come elemento propedeutico a qualsiasi processo d’integrazione e d’inclusione sociale. Grazie al lavoro, infatti, i richiedenti asilo possono conoscere la nostra cultura, imparare la lingua italiana e diventare una risorsa per il nostro territorio – esordisce Franco Giacotti, responsabile sviluppo SSW 2017 - Questo seminario si costituisce come strategico e innovativo per il territorio, le aziende, gli enti locali ed i cittadini stessi, per questo abbiamo deciso di accoglierlo all’interno della SSW”.

Nel corso dell’evento saranno presentate le storie di Project Automation Monza, Consorzio Desio - Brianza, BDF Farina e la Meridiana Due Monza. L’iniziativa si costituirà altresì quale occasione utile per conoscere lo stato di fatto delle normative di assunzione e incentivi in materia di migranti e le opportunità offerte dal Fondo HOPE per le borse lavoro dei richiedenti asilo.

Il seminario permetterà inoltre ai partecipanti di conoscere diversi punti di vista sul tema, grazie alle numerose testimonianze di enti di formazione, imprese sociali e aziende. Tra i relatori segnaliamo: i rappresentati di CCB - Consorzio Comunità Brianza Cooperjob agenzia di somministrazione lavoro del gruppo CGM, Consorzio Mestieri Lombardia, Agenzia Mestieri di Monza che racconteranno le loro personali storie d’integrazione.

Grazie a questa iniziativa SSW intende portare nuova attenzione non solo al tema della sicurezza quale valore aziendale, ma al lavoro quale risorsa strategica per il benessere sociale dell’intero territorio che, come tale, deve poter offrire a tutti i lavoratori, un ambiente professionale sicuro, sano e rispettoso.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e il programma di seminari e corsi è possibile consultare il sito web dell’evento www.smartesafetyweek.it

Fonte notizia: www.smartesafetyweek.it

smart safety week | ssw | sicurezza | prevenzione | lavoro | aziende | corsi di formazione | eventi | corsi | formazione | corsi gratuiti | monza | autodromo di monza | profughi | migranti |

Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019