Home > Altro > BRUSCIANO NA Straordinaria adesione alla campagna di “Prevenzione del Melanoma” promossa dalla LILT a Brusciano. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO NA Straordinaria adesione alla campagna di “Prevenzione del Melanoma” promossa dalla LILT a Brusciano. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

 BRUSCIANO NA Straordinaria adesione alla campagna di “Prevenzione del Melanoma” promossa dalla LILT a Brusciano. (Scritto da Antonio Castaldo)


                                                                                     

A Brusciano, sabato 27 maggio, al richiamo della LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, di Napoli , “Occhio ai Nei. Non perdere tempo, controllali!” “ si è ripetuta, ed è ormai una consuetudine, la grande partecipazione dei cittadini alle visite specialistiche gratuite di controllo. Organizzata dal delegato territoriale LILT, dott. Vincenzo Cerciello, fisico medico dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli Fondazione “G. Pascale”  l’iniziativa si è tenuta negli spazi attrezzati, con la collaborazione del locale Fisio Center, presso il Complesso Parrocchiale “San Sebastiano Martire”, grazie alla generosa ospitalità del Parroco, Don Salvatore Purcaro.

Sono state un centinaio le visite eseguite dai medici dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione "G. Pascale", Dott. Corrado Caracò e Dott. Massimiliano Di Marzo. I due chirurghi oncologi hanno cordialmente e in piena privacy visitato non solo i bruscianesi ma anche diversi abitanti dei paesi vicini ed alcuni che sono giunti persino da Napoli, Roccarainola e San Giorgio a Cremano. A circa il 10% dei casi diagnosticati verrà praticata l’escissione dei nei presso il centro specializzato dell’I. N. T. “Pascale” di Napoli.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dott. Vincenzo Cerciello, delegato LILT, per la enorme partecipazione dei cittadini a questa iniziativa sulla prevenzione che testimonia l’apprezzamento "della prevenzione sanitaria come ruolo cruciale, soprattutto nel caso delle patologie oncologiche. In questi casi è di fondamentale importanza tanto l'adozione di stili di vita salutari quanto la diagnosi precoce. Esprimo -ha concluso il dott. Cerciello- il più sincero e sentito ringraziamento ai colleghi medici dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione ‘G. Pascale’, Dott. Corrado Caracò e Dott. Massimiliano Di Marzo, per aver reso possibile, ancora una volta, lo svolgimento di questa importante e gradita iniziativa". Ringraziamento condiviso anche dal Presidente LILT di Napoli, Prof. Adolfo D'Errico Gallipoli.

Il Dott. Caracò, egualmente soddisfatto dell’enorme partecipazione a questa campagna di prevenzione del melanoma, ha ricordato che "il melanoma rappresenta poco meno del 2% di tutti i tumori maligni con circa 7000 nuovi casi/anno e 1500 morti/anno in Italia, ragion per cui risulta quanto mai importante effettuare un controllo periodico della cute in modo da poter individuare, il prima possibile, eventuali modificazioni dei caratteri di un neo preesistente, in termini di dimensioni, colore, forma, ecc".

Il Dott. Di Marzo ha posto l'accento su come "ai fini della prevenzione del melanoma, sia necessario evitare, soprattutto per i bambini, scottature e/o esposizioni prolungate e violente dei nevi cutanei ai raggi solari, in particolare nelle ore centrali della giornata ed utilizzare sempre creme solari ad alta protezione. Una buon pratica - ha concluso il Dott. Di Marzo - è quella dell'autocontrollo che consiste nel guardare autonomamente i propri nei o, nel caso di punti non raggiungibili col proprio sguardo, facendosi guardare da un familiare".

In definitiva, secondo i promotori di questa lodevole iniziativa, due sono le strategie da porre in essere per ridurre il rischio: “Prevenzione primaria”, attraverso la quale  si tende a ridurre l’incidenza del tumore, in tal caso del melanoma, rimuovendo alcune delle cause che lo favoriscono e che si attua fondamentalmente evitando l’eccesiva esposizione non solo ai raggi solari ma anche alle sorgenti artificiali (lampade abbronzanti). Prevenzione secondaria”, che è finalizzata  alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche mediante controlli dermatologici periodici.

Il sociologo Antonio Castaldo ricorda che “nell’ultimo decennio, a Brusciano come in altre realtà territoriali dell’Agro Pomiglianese-Nolano, si sono ripetute con successo le visite mediche specialistiche gratuite. La sinergica azione della LILT di Napoli e della Caritas della Diocesi di Nola, produce vicinanza alla popolazione in generale ed, in special modo, assicura un momento di sollievo e rassicurazione alle fasce deboli che, nella persistente crisi economica, spesso sono rinunciatarie pur di fronte alla necessità di una visita medica specialistica”.

Il cordiale rapporto fra LILT e Caritas diocesana venne inaugurato dall’emerito Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma e l’auspicio è che a breve venga rinnovato con il nuovo Pastore della Diocesi di Nola, Mons. Francesco Marino. A Brusciano è ammirevole la costante disponibilità, in queste iniziative, del Parroco Don Salvatore Purcaro al quale gli organizzatori rivolgo un grato e riconoscente pensiero.


IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Brusciano LILT campagna prevenzione melanoma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A BRUSCIANO LE VISITE GRATUITE ALLA PROSTATA CON LA LILT ED I MEDICI DELL'ISTITUTO DEI TUMORI "PASCALE" DI NAPOLI di Antonio Castaldo


Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano, LILT e Istituto “Pascale” insieme per la prevenzione. (Scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.
Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.
Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)

-Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano il Museo Cripta Cristo Rivelato nella giornata festiva del 1° Gennaio 2022 ha registrato la visita straordinaria di S. E. Mons. Lugi Travaglino, Emerito Nunzio Apostolico, guidata dall’autore dell’opera esposta, il Maestro Domenico Sepe, affiancato dal promotore Ciruzzo Ciccone, Presi (continua)