Home > Eventi e Fiere > CLAUDIO VILLA Tex, trent’anni ai domiciliari

CLAUDIO VILLA Tex, trent’anni ai domiciliari

scritto da: Scuola comics | segnala un abuso


CLAUDIO VILLA Tex, trent’anni ai domiciliari

Venerdì 27 maggio 2011 ore 15,00 C.so Peschiera, 140/6 – Torino Tel. 011.33.49.40

Da più di sessant’anni ogni nuovo giorno per il ranger Tex Willer significa avventura. Da una trentina d’anni ogni nuovo giorno per il disegnatore Claudio Villa significa mestiere, talento e passione all’opera per realizzare quello che oggi è ormai un numero sterminato di tavole di Tex. Un incontro con un maestro delle nuvolette tricolori e un’occasione per scoprire con lui qualche segreto del mestiere.

Claudio Villa dopo il liceo artistico frequenta lo studio di Franco Bignotti (Mister No, Zagor, Martin Mystère) dove impara e affina la tecnica del fumetto. Nel 1980 il suo esordio professionale con le edizioni L.U.G. Con la miniserie Enguerrand e Nadine e a seguire la rivisitazione di Gun Gallon già disegnato da Lina Buffolente.

Nel 1982 approda alla Sergio Bonelli Editore nello staff di Martin Mystère, dopo quattro episodi passa a Tex. Nel 1986 cura lo studio di due personaggi: Dylan Dog (testi di Tiziano Sclavi), di cui diventa il copertinista ufficiale fino al n. 41, e Nick Raider (testi di Claudio Nizzi). Nel 1994 gli viene assegnato, in sostituzione di Galep, il prestigioso incarico di copertinista ufficiale di Tex, di cui ha realizzato anche molti episodi. Nel 1996 realizza (sceneggiatura e disegni) con Claudio Baglioni il fumetto Le vie dei colori, ispirato all’omonima canzone, con protagonista Dylan Dog. Nel 2006, su testi di Tito Faraci, disegna Devil & Capitan America: Doppia Morte, Panini Comics. È anche autore di Sessanta giorni a Palermo, che narra le vicende degli ultimi giorni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel 2007 vince il premio ANAFI come “miglior disegnatore”. Nel 2010 riceve il Romics d’oro.

SI PREGA DI CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE IN SEGRETERIA via mail a torino@scuolacomics.it oppure telefonando a 011/334940

 

Ingresso gratuito per studenti ed ex-studenti, € 20,00 per il pubblico.


Fonte notizia: http://www.scuolacomics.it


CLAUDIO VILLA | SCUOLA DI COMICS | TORINO |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PRELIEVI DOMICILIARI E’ POSSIBILE CON GRUPPO SANEM


PRELIEVI DOMICILIARI UN SERVIZIO DEL GRUPPO SANEM PER HA DIFFICOLTA’ NEGLI SPOSTAMENTI


Prelievi domiciliari Roma | Prelievi domiciliari Roma Sud


PRELIEVI DOMICILIARI A ROMA CONTATTA IL GRUPPO SANEM


Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica


Laboratorio analisi Roma convenzionate e prelievi domiciliari – Gruppo Sanem


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

WORKSHOP CON MARCO SOMA'

Marco Somà nasce a Cuneo nel 1983. Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Belle Arti, frequenta il Master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula a Macerata. Lavora come illustratore di libri per ragazzi, è docente d’illustrazione e svolge attività di laboratorio con i bambini. I suoi libri sono stati pubblicati da diverse Case Editrici in Italia e (continua)

Workshop di Calligrafia e Lettering

Workshop di Calligrafia e Lettering
Chen Li nasce in Cina (Zhejiang) nel 1972. Dopo la Politecnico di Torino in Tecniche e arti della stampa lavora come art director e calligrafa freelance. Dal 1994 studia calligra"a con molti maestri internazionali sviluppando da autodidatta uno stile personale sia commerciale, sia artistico. Dal 1998 comincia a esporre le sue opere in personali e collettive in Italia e all’este (continua)

WORKSHOP TRIOLO

WORKSHOP TRIOLO
Elena Triolo ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze diplomandosi in fumetto nel 2011; contemporaneamente si è laureata in Storia dell’Arte. Realizza le #vignettesceme postandole sul proprio blog (Carote e Cannella), su Facebook, Instagram, Twitter... Ha esordito con alcune pubblicazioni per Hop! Edizioni, tra cui la guida erotico- ironica Pop Porno di c (continua)

LUCIO PARRILLO - Dalla forma al colore

LUCIO PARRILLO - Dalla forma al colore
LUCIO PARRILLO WORKSHOP: Dalla forma al colore. Venerdì 11 dicembre 2015 Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 Prima parte: disegno dal vero con la modella. Tutti i segreti per riprodurre al meglio la figura umana e renderla tridimensionale col sapiente uso ed equilibrio di luci e ombre. Seconda parte: Come si realizza un'opera d'arte dalla tela bianca al totale controllo del (continua)

Rita Petruccioli alla Scuola Internazionale di Comics

  Venerdì 15 maggio 2015 dalle 15 alle 18 la Scuola Internazionale di Comics è lieta di invitare nella sua sede di Torino in via Borgone 48 bis B Rita Petruccioli Illustratrice e fumettista romana, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’ENSAD di Parigi dove si è specializzata in illustrazione e grafica d’arte. Le sue opere sono state es (continua)