Home > Ambiente e salute > Strani rumori in casa? Può trattarsi di tarli del legno

Strani rumori in casa? Può trattarsi di tarli del legno

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Strani rumori in casa? Può trattarsi di tarli del legno


 Spesso può capitare quando si è in casa di udire strani rumori simili a un ticchettio, avendo la netta sensazione che gli stessi provengano dai mobili o dalle strutture in legno presenti all’interno della nostra abitazione. La presenza dei tarli del legno, per i quali è necessario un trattamento antitarlo ecocompatibile, non si manifesta soltanto attraverso la presenza dei tipici fori, ma esistono anche altri campanelli d’allarme che dobbiamo imparare a riconoscere.

Generalmente gli infestanti del legno non producono alcun tipo di rumore durante il processo di perforazione del legno, ma in natura esistono alcune specie di tarli che al contrario lo fanno. In precedenza avevamo parlato di una famiglia di tarli chiamati cerambicidi, la cui caratteristica principale è quella di rosicchiare il legno quando si alimentano, procurando un forte rumore.

Ma il tarlo rumoroso per antonomasia si chiama Xestobium Rufovillosum, conosciuto principalmente con il nome di “Orologio della morte”. Questo parassita è il più grande della famiglia degli Anobidi (è lungo 7 mm), e lo si riconosce grazie al suo colore bruno-rossastro e a ciuffi di pelo sul dorso gialli, oltre alle antenne corte di cui è dotato. La sua particolarità è quella di accoppiarsi all’interno delle gallerie presenti all’interno del legno.

Ed è proprio questo aspetto che lo contraddistingue rispetto a tutti gli altri. Il rumore che esso è in grado di produrre altro non è che il suo richiamo sessuale. Per richiamare l’attenzione del tarlo femmina al fine di riprodursi, questo tarlo è in grado di sbattere la testa contro le pareti del legno a intervalli regolari: il risultato è quello di dar vita a un ticchettio costante e percettibile dall’orecchio umano. Le sue prede preferite sono prevalentemente legni massicci e duri, come castagno, quercia, noce, faggio ecc, presenti soprattutto in luoghi umidi. L’umidità e i funghi sul legno, infatti, favoriscono il loro sviluppo.

Pertanto, è importante fare attenzione qualora ci accorgessimo di strani rumori all’interno della nostra abitazione, perché la capacità di questa specie di infestanti di creare danni molto seri a travi, mobili e strutture in legno è realmente elevata. Trattamentoantitarlo.net, azienda specializzata nel trattamento antitarlo Puglia, Calabria, Basilicata e Campania e in tutta Italia, utilizza il suo blog proprio per informare gli utenti su come imparare a riconoscere il pericolo tarli e correre tempestivamente ai rimedi più adeguati.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net


trattamento antitarlo puglia | trattamento antitarlo basilicata | trattamento antitarlo calabria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Primavera? I tarli del legno sono pronti all’attacco


Combattere gli acari del legno: bastano i rimedi naturali?


Trattamento antitarlo: occhio a distinguere i tarli dalle tarme


Degrado del legno? La colpa non è solo dei tarli


Case in legno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative

Case e appartamenti: salgono i prezzi di quelle innovative
Case in vendita: uno studio dimostra come sempre più sono gli italiani ad avere il desiderio di miglioramento abitativo. Comprare casae sceglierla secondo i criteri di efficienza energetica, comfort e innovazione: è quello che emerge maggiormente dal mercato immobiliare italiano. In effetti, quando si è alla ricerca di case in vendita uno degli aspetti tenuti in considerazione è il desiderio di miglioramento abitativo. Un rapporto di Scenari Immobiliari, in collaborazione con Abitare.Co, dimostra come nel 2 (continua)

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto

Serramenti: anche ad agosto cresce la propensione all’acquisto
Sostituzione infissi: le intenzioni di acquisto degli italiani aumentano anche ad agosto per via della necessità di riqualificare casa. Rinnovare casa, anche sfruttando gli incentivi governativi, si conferma una tendenza sempre più diffusa tra gli italiani anche nel mese di agosto. Non solo impianti di energia rinnovabili e di riscaldamento, ma anche infissi e porte interne. In altri termini, le intenzioni di acquisto crescono in maniera considerevole anche durante il mese clou delle vacanze, con una media del + 5,8%. A di (continua)

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta

Legno e parassiti: dalla Germania una nuova scoperta
Tarli del legno: dalla foresta della Broye ricercatori di Friburgo scoprono un raro e minuscolo divoratore del legno. Una nuova minaccia per gli esperti del trattamento antitarlo e per i coltivatori europei. Alcuni ricercatori del museo di Storia Naturale di Friburgo (Mhn) in Germania hanno fatto una scoperta molto importante che riguarda la biodiversità del continente. Grazie a una trappola installata nella foresta di Broye, una regione svizzera collocata nei pressi dei cantoni di Vaud e Friburgo, gli sci (continua)

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta

PDP WHALTER Bianca: la pistola spray al peperoncino potente ed ultra compatta
Novità Sprayantiaggressione.it: Umarex PDP Whalter versioni bianca e con bascula rossa, le nuove pistole al peperoncino compatte, leggere e resistenti. La famiglia di spray al peperoncino legali di Sprayantiaggressione.it si allarga con alcune novità interessanti. Nuovi prodotti pensati per la tua autodifesa, tutti conformi alle disposizioni di legge vigenti, e che arricchiscono la già vasta gamma di articoli del nostro e-commerce, sempre più scelto dagli italiani. Cominciamo dalla pistola spray OC PDP WHALTER Bianca targata Umarex, ovver (continua)