Home > Economia e Finanza > Che cos’è al fideiussione e che tipi ne esistono

Che cos’è al fideiussione e che tipi ne esistono

scritto da: Grey | segnala un abuso

Che cos'è la fideiussione

Con il contratto di fideiussione assicurativa una terza persona si impegna a fare da garante per il debito contratto da un altro soggetto.  I soggetti presenti in questo tipo di contratto sono tre: il primo è il creditore, cioè colui a cui deve essere pagato il debito. Il secondo soggetto è il debitore cioè colui che ha effettivamente contratto il debito e lo si può chiamare anche contraente. Con la fideiussione subentra un terzo soggetto che viene detto fideiussore, il quale ha il compito di adempiere all’obbligazione nel caso in cui il soggetto debitore non fosse in grado di farlo. Il fideiussore può essere un istituto bancario oppure una società assicurativa. I tempi veloci e la leggerezza delle pratiche burocratiche rendono preferibile le fideiussioni assicurative rispetto a quelle bancarie. La posizione del beneficiario, in questo caso, si va rafforzandosi poiché ha un’ulteriore garanzia per l’adempimento dell’obbligazione.

Che tipi ci sono

Possono esserci diversi tipi di fideiussioni assicurative: abbiamo già visto la differenza con quelle bancarie, per esempio, dove il soggetto fideiussore è un istituto bancario e una società assicurativa. Può essere chiesta una fideiussione in diversi casi, come quella per il pagamento dilazionato delle imposte di successione che deve essere stipulata in caso di decesso di un proprio familiare. Non tutte le volte che un proprio caro decede è necessario stipulare un contratto del genere poiché non è detto che le imposte siano alte, capita solo nel caso in cui l’eredità sia di grande entità. È necessario stipulare una fideiussione anche per quelle ditte edili che intendono partecipare auna gara di appalto della pubblica Amministrazione. Anche l’erogazione di finanziante agevolati è subordinata alla stipula di fideiussioni assicurative. A volte, viene chiesta una fideiussione anche per il pagamento del canone di affitto. Nel caso in cui l’affittuario non dovesse essere in grado di pagare l’affitto, il padrone di casa può rifarsi sul fideiussore.  Infine, per le attività di coltivazione di cave è necessaria una fideiussione.

Dove richiedere le fideiussioni per ogni esigenza

Fideiussione e fideiussioni

Quando richiedere una fideiussione

A cosa serve la fideiussione e come ottenerla