Home > Prodotti per la casa > Manutenzione e Riparazioni: Pulizia tubature e scarichi intasati.

Manutenzione e Riparazioni: Pulizia tubature e scarichi intasati.

scritto da: Gedam | segnala un abuso


Le tubature e gli scarichi principali, presenti nelle nostre abitazioni, negli uffici o locali commerciali, con il passare del tempo, accumulano sporcizie di vario tipo, come ad esempio capelli, grasso e altri liquidi/materiali che otturano e rallentano i nostri scarichi. Le conseguenze a questo tipo di problematiche idrauliche sono svariate.

 

Cattivi odori e acqua stagnante, sono già i primi sentori che ci portano a chiamare e richiedere l’intervento di un idraulico ed il suo costo spesso comporta un impegno economico non indifferente.

 

In realtà, ci sono diversi metodi, prodotti ed istruzioni che se utilizzati e seguiti in maniera regolare, permettono una efficace manutenzione e prevenzione delle tubature e degli scarichi.

 

Ad esempio, alcune istruzioni per la pulizia e manutenzione degli scarichi: se dai condotti fuoriescono cattivi odori derivanti dalla risalita dei gas delle reti di scarico, spesso il problema può essere legato dalla chiusura idraulica. Oppure, un modo per evitare che gli scarichi si otturino, si consiglia l’utilizzo delle griglie apposite, che trattengono i residui principali. Ovviamente si consiglia di evitare di versare sostanze grasse, come l’olio, in quanto queste sostanze, solidificandosi, vanno a consolidare l’otturazione, aumentando le problematiche. Anche i capelli o i peli che vengono lasciati dopo una pulizia del corpo, sono spesso fattori che determinano l’otturazione dei lavandini, delle docce e delle tubature in generale, proprio per questo motivo è opportuno ripulire le superfici con un panno.

 

Altre cause, sono dovute al deposito di residui stagnanti, che aderendo alle pareti dei tubi di scarico, possono anche assorbire l’acqua, provocando incrostazioni gravi che oltre a otturare le tubature, le danneggiano fino a logorarle, richiedendo così un intervento, abbastanza costoso, da parte di un idraulico.

 

Per evitare rischi, si consiglia di versare periodicamente negli scarichi, prodotti per la pulizia scarichi a base di enzimi, che svolgono un’ azione igienizzante in tubazioni e sifoni, liberandoli da incrostazioni e residui, lasciando un fresco profumo di pulito. Spesso alcuni di questi prodotti per la pulizia delle tubature, consentono, anche in casi abbastanza gravi, di riparare e liberare la tubature degli scarichi, senza richiedere necessariamente l’intervento del idraulico.

 

Purtroppo, per diverse problematiche legate a problemi ben più gravi, anche le istruzioni per la manutenzione e la prevenzione, non sono efficaci per sostituire un necessario intervento da parte di uno specialista. In ogni caso, prevenendo secondo queste istruzioni economiche, sarà molto più facile tenere alla larga, spese sostanziose per la riparazione delle tubature.

 

Articolo scritto e pubblicato da MiXStaff


Fonte notizia: http://www.mrmuscolo.it


tubature | istruzioni manutenzione scarichi | prodotti pulizia scarichi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come si fa una manutenzione idraulica professionale


La manutenzione della stufa a pellet è importante: scopri come fare con una semplice pulizia


Sempre più aziende e privati si affidano a Mani di Fata per pulizie ordinarie e straordinarie a Bologna


UNI 10847: MODALITA’ DI ATTUAZIONE E TOOLS NECESSARI PER UNA PULIZIA E MANUTENZIONE DEL CAMINO A REGOLA D’ARTE


Scarico intasato: una vera seccatura!


FÒREMA CREA IL “PATENTINO” PER I BATTERI CHE PULISCONO LE CALDAIE INDUSTRIALI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’Albero di Natale più grande della Basilicata 2015.

L’Albero di Natale più grande della Basilicata 2015.
 Un evento unico in Basilicata e nell’Italia meridionale, l'albero di Natale più grande della Basilicata è visibile da tutto il territorio titese, da una notevole area delle Comunità Montane del Melandro - Marmo - Platano e persino dalle rotte aeree che eseguono il passaggio sull’area. Questa iniziativa ha avuto fin dall’inizio lo scopo di valorizzare (continua)

Basilicata Energia: online il nuovo sito a cura di Websis.

Basilicata Energia: online il nuovo sito a cura di Websis.
 Online il nuovo sito dell’azienda Basilicata Energia srl – www.basilicataenergia.it Un sito ricco di energia comunicativa, chiaro e user friendly realizzato dall’azienda Websis srl, specializzata nella comunicazione web per società energetiche (per questo ne deriva lo slogan “Websis, comunicare con Energia!”). Tutti gli aspetti del nuovo sito, sono s (continua)

Only Online: Stupendi doni per tutte le occasioni

Come fare per creare e per ottenere delle stupende e delle fantastiche tipologie di idee regalo online e creative? E' una delle cose più semplici e più comode infatti la realizzazione dei nostri doni online, ma come possiamo fare per ottenere e per creare delle fantastiche e delle meravigliose tipologie di idee regalo creative e su misura di ottimo livello? E' facile, basterà (continua)

Offertissime Online: Idee regalo fotografiche

Come possiamo fare per creare e per realizzare delle stupende e delle meravigliose tipologie di idee regalo online e su misura? Si tratta di ottenere delle fantastiche possibilità per creare dei regali e dei doni assolutamente stupendi e su misura. Ebbene, perché pertanto non decidere di ottenere e di creare dei regali di questa tipologia? Come fare per ottenere e per creare dei doni (continua)

Decidere ed Acquistare sul web: idee sempre più facili

Come possiamo fare per creare e per realizzare delle bellissime e delle fantastiche tipologie di idee regalo su misura e di ottimo livello? Non è infatti per nulla un qualcosa di davvero semplice e di facile, lo sappiamo, ma non si tratta neppure di un qualcosa di assolutamente impossibile da ottenere. Ad esempio, se decidiamo infatti di ricorrere alle tipologie di idee regalo su misura, po (continua)