Home > Trattamenti estetici > Cure termali e salute

Cure termali e salute

scritto da: Egolem | segnala un abuso

Cure termali e salute


 I trattamenti termali per il benessere della persona sono conosciuti e apprezzati già dai tempi dei Greci e dei Romani, i quali realizzarono monumentali terme pubbliche per uso igienico e curativo. Il termine da loro scelto per indicare questi luoghi magici dall’acqua calda e benefica, thermae, calco dell’analoga parola greca, evoca d’altronde il caldo, l’estate, il benessere.

 
In Italia sono tante, oltre 100, le località in cui la parola Terme, come un marchio indelebile, caratterizza il nome e la storia del luogo.
 
Oggi i centri termali sono strutture evolute, qualificate e spesso dei veri presidi sanitari. Sono specializzate nella prevenzione, nella riabilitazione, nella cura, con modalità e peculiarità diverse a seconda del luogo, e soprattutto sono quasi tutte convenzionate col servizio sanitario nazionale: il costo di una prestazione può essere quindi semplicemente quello del ticket. Prima ancora che centri di turismo e mete di week end e vacanze, sono quindi luoghi di benessere e relax sì, ma soprattutto di cura.
 
Le proprietà terapeutiche delle acque termali dipendono dai loro elementi costituenti, diversi da sorgente a sorgente: vi si possono trovare zolfo, iodio, cloro, ferro, calcio e microelementi di altre sostanze, così come fondamentale è la temperatura naturale e un ruolo importante giocano le caratteristiche chimiche e fisiche.
 
I benefici delle acque termali, in particolare di quelle italiane, sono tanti, e diverse le patologie che grazie a queste oasi si possono curare o lenire: le malattie reumatiche anzitutto, in particolare osteoporosi e reumatismi extra articolari; le patologie vascolari, causate da problemi alle vene; disturbi respiratori come bronchiti e faringolaringiti; malattie della pelle, per esempio psoriasi e dermatiti; calcoli delle vie urinarie e problemi al fegato e allo stomaco; malattie ginecologiche o conseguenze del parto o di interventi chirurgici. Quella praticata nei centri termali è considerata dunque una medicina naturale
 
Le stazioni termali attive in Italia hanno straordinarie caratteristiche ambientali e sono inserite in un insieme di bellezze naturali. Forst, la fondazione per la ricerca scientifica termale, ha redatto di recente un rapporto sullo stato di salute del comparto, evidenziandone criticità e punti di forza: le terme italiane sono presenti su tutto il territorio nazionale (oltre 380 centri, di cui circa 50 classificati nell’attività alberghiera), in 20 regioni e in 180 comuni.
 
Padana Emmedue, lavanderia industriale con oltre 50 anni di esperienza, è in grado di offrire un servizio puntuale, 7 giorni su 7, per i centri benessere delle province di Brescia, Verona, Bergamo, Milano, Mantova e Piacenza.

cure termali | spa | centro benessere | lavanderia industriale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Top 10 agoda.it dei migliori hotel con Spa in Ungheria


Come sono nate le prime SPA


“Alla salute si pensa in vacanza” – All’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme per una ritemprante vacanza a tutta salute, in totale sicurezza. I benefici delle terme


Arriva la prenotazione online sul sito Stabilimenti Termali


Mariglianella: Amministrazione Comunale conferma Cure Termali per gli anziani.


Terme di Saturnia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La saldatura laser

La saldatura laser
La saldatura laser consiste nello sfruttare una fonte di calore per fondere un metallo base ed unirlo con un metallo chimicamente compatibile chiamato metallo d'apporto. Le saldatrici laser utilizzano impulsi termici ad altissima densità di potenza.Il fascio di luce laser (Light Amplification by Stimulated Emission Radiation), è un fascio di luce coerente (con la stessa lunghezza d’onda) con una potenza molto concentrata.Al termine della scarica del fascio laser avviene l’istantaneo raffreddamento. Il calore generato è sostanzialmente limitato all’area di lavoro e (continua)

La piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera
La piegatura della lamiera è un processo di lavorazione molto diffuso che nasconde delle difficoltà legate alla natura stessa del materiale impiegato. La piegatura della lamiera modifica in maniera permanente la struttura della lamiera, tuttavia non la rompe; a questo scopo, è indispensabile considerare il limite oltre il quale la lamiera non si deforma plasticamente, bensì si rompe.L’operazione di piegatura viene effettuata attraverso un punzone e una matrice che presenta, in negativo, la stessa forma del punzone.La piegatura delle lamiere è un (continua)

Punzonatrici

Punzonatrici
La punzonatura è una tecnica utilizzata nella lavorazione della lamiera che permette di imprimere un segno, o una forma, su una superficie mediante la pressione o la percussione di uno strumento detto punzone (dal latino “punctio”, pungere). Il primo esempio importante di punzonatura applicata all’arte pittorica si ha nell’affresco della Maestà di Simone Martini nel palazzo Pubblico di Siena (1315 circa). Questa tecnica veniva anticamente utilizzata nella lavorazione e decorazione di metalli e nella produzione di monete, poi anche per la dentellatura dei francobolli.Oggi viene utilizzata frequentemente in meccanica per lavorare le lam (continua)

Presse piagatrici per lamiera

Presse piagatrici per lamiera
La piegatura è un processo destinato a semplificare la deformazione di un pezzo in lamiera. Le presse piegatrici sono macchine utensili utilizzate per la piegatura a freddo di lamiere di vario spessore.Nell’industria meccanica, la piegatrice è una macchina per piegare lamiere e profilati metallici secondo superfici cilindriche (ma in tal caso è denominata calandra) o più spesso secondo diedri con spigolo arrotondato: per lamiere di piccolo spessore vengono impiegate quelle costituite da (continua)

Epilazione laser definitiva per uomo e donna

Sempre maggiore è negli ultimi anni l’importanza assunta dall’epilazione laser in strati sempre più ampi della popolazione, in parte per la grande pubblicità delle riviste e dei giornali, ma soprattutto in seguito alla grande diffusione delle tecnologie (Laser e Luce Pulsata ) che sono ormai presenti in molti centri estetici.Anche l’abbassamento dei prezzi di questi trattamenti al consumatore fina (continua)