Home > Altro > Aria compressa e applicazioni marittime

Aria compressa e applicazioni marittime

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Aria compressa e applicazioni marittime

Dal settore minerario alla riparazione automobilistica, l’aria compressa è comunemente utilizzata. Ma sapevate che è utilizzata anche in mare? I cosiddetti vasi marini sono come piante galleggianti con una vasta gamma di processi meccanici. Quattro sono i principali utilizzi marittimi dell’aria compressa.

1. Aria di partenza - L'aria compressa viene utilizzato a bordo di imbarcazioni oceaniche come potente e immagazzinabile fonte di energia per l'avviamento dei più grandi motori diesel. Anche se al punto di utilizzo dell'aria viene utilizzato ad una pressione inferiore di 150 psi, viene tipicamente memorizzato a pressioni superiori per sfruttare al meglio lo spazio, pur consentendo un volume sufficiente per più tentativi di avviamento.
  2. Controlli, strumenti e lavorazione aria - Ci sono molti sistemi e processi a bordo che necessitano di aria compressa: sistemi a motore di monitoraggio delle emissioni, controlli di velocità, valvole di controllo solo alcuni degli usi e applicazioni d’aria compressa su una nave.
  3. Lubrificazione aria dello scafo - Quando una nave si muove in acqua, incontra resistenza. Con una carena appositamente progettata, l’aria a bassa pressione può essere soffiata attraverso piccoli fori per creare uno strato di aria tra scafo e acqua. Questo strato riduce la resistenza del recipiente con un potenziale di efficienza del consumo di carburante di oltre il 25 per cento e significativamente ridotte di CO 2 emissioni.
  4. Gas inerte (azoto) - Navi che utilizzano GNL (gas naturale liquefatto) come fonte di combustibile o trasporto LNG devono ricoprire i serbatoi di carburante con azoto per evitare la possibilità di un'esplosione. Invece di portare serbatoi di azoto a bordo, è più sensato generare azoto in loco. Per fare questo, le navi devono prima avere accesso ai compressori Atlas Copco.

aria compressa | compressori | Atlas Copco |

Strategie di pricing per dropshipping: come determinare i tuoi prezzi nel 2021

Assistenza compressori e utensili? Ci pensa Cenci S.r.l.!

LOTTA SUGLI SCI PER GLI SCOIATTOLINI. LO SKIRI TROPHY SULLE ALPI… MARITTIME