Home > News > CEAPP scoperte rovine romane durante i lavori della linea C della metro di Roma

CEAPP scoperte rovine romane durante i lavori della linea C della metro di Roma

scritto da: Luana Rodriquez | segnala un abuso

CEAPP scoperte rovine romane durante i lavori della linea C della metro di Roma


La Costruzioni Edili Appalti Pubblici e Privati s.r.l. (in breve CEAPP s.r.l.) svolge attività di costruzione di edifici civili, di abitazioni, gestisce appalti chiavi in mano con realizzazione di tutti gli impianti idrici, termici, sanitari, elettrici, di sollevamento (ascensori) e fognari. Realizza, inoltre, ed effettua manutenzioni di strade compresa la segnaletica e le relative pertinenze. Realizza discariche per rifiuti inerti e urbani di cui effettua sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria a cui vanno ad aggiungersi opere di urbanizzazione e bonifica.

La CEAPP è impegnata, tra le altre cose, nei lavori della nuova Linea C della Metropolitana di Roma concepita per collegare il quadrante est con il quadrante nord-ovest della città di Roma. Particolarità della linea, oltre alle tecnologie all'avanguardia e ad un elevatissimo livello di sicurezza sia per gli operatori che per i passeggeri, è che i convogli sono i primi a Roma ad essere senza conducente. Una volta completata l'opera sarà possibile avere una vera e propria rete integrata del Trasporto Pubblico che renderà molto più agevole l'utilizzo di mezzi pubblici, anche in zone che prima non erano perfettamente collegate.

Durante uno dei nostri lavori di scavo abbiamo scoperto delle rovine romane di un acquedotto, di alcuni negozi e di una strada. Si tratta di rovine in ottimo stato che davano la percezione si quanto fervesse l’attività dell’epoca e di quanto evoluta fosse la civiltà romana. Tale cultura restò in vita per tutta la storia della Roma antica, coprendo un arco di storia di circa 1200 anni che va dalla Repubblica Romana fono ad arrivare all'Impero Romano che al suo apice raggiungeva Scozia e Marocco. La cultura romana per la sua ampia influenza sia in ambito geografico sia per il suo percorso ricco di eventi che hanno cambiato la storia ha lasciato, dopo la caduta dell'Impero romano, un'eredità culturale e di costume che sopravvive anche oggi.

Sul sito di Aldo Ludovisi troverete le foto del ritrovamento.

CEAPP | Aldo Ludovisi | Linea C Metro Roma | Rovine Romane |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CEAPP – Il rifacimento di Via dei Fori Imperiali a Roma


Parcheggiare a Roma vicino la Metro e il Centro storico


Infinera annuncia un nuovo portafoglio prodotti unificato per le Intelligent Transport Network


Per comprare casa nei borghi più belli d’Italia può servire più del doppio rispetto al prezzo medio nazionale


Metro Web è stata premiata per aver reso Milano la città più cablata d’Europa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cos’è il clickbait e perché evitarlo

Cos’è il clickbait e perché evitarlo
 Clickbait (o clickbaiting, tradotto "Esca da click") indica un contenuto pubblicato sul web il cui unico scopo è quello di attirare un numero elevato di click al fine di incrementare le visite ad uno specifico sito per aumentare in modo esponenziale le rendite pubblicitarie online. La tecnica del clickbait utilizza un titolo sensazionalistico che stimola sia la curiosit&agra (continua)

L’ASSOCIAZIONE LA STELLA DEL MARE

L’ASSOCIAZIONE LA STELLA DEL MARE
 L’Associazione La Stella del Mare a cui partecipa Aldo Ludovisi promuove e tutela il patrimonio storico e culturale della città di Nettuno organizzando numerose iniziative per preservare la memoria e la conoscenza del territorio, ha infatti all’attivo l’organizzazione di rievocazioni storiche dei costumi locali a partire dal XV secolo. Tra gli eventi di maggiore r (continua)

CEAPP – Il rifacimento di Via dei Fori Imperiali a Roma

CEAPP – Il rifacimento di Via dei Fori Imperiali a Roma
La CEAPP si è occupata della cantierizzazione (risorse e logistica di cantiere) di fare le corre in cemento armato e della viabilità e del convogliamento delle acque reflue di Via dei Fori Imperiali a Roma. Quella della cantierizzazione è un’attività che deve essere effettuata sulla base di un progetto preciso che porterà alla realizzazione degli impianti (continua)