Home > Sport > GF GAVIA & MORTIROLO OLTRE QUOTA 2000

GF GAVIA & MORTIROLO OLTRE QUOTA 2000

scritto da: Newspower | segnala un abuso


GAVIA RIASFALTATO E PERFETTO PER DOMENICA

 

Il 25 giugno Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo ad Aprica (SO)

La gara ha già sforato quota 2000 concorrenti ma le iscrizioni sono ancora aperte

Passo Gavia pronto ad essere riasfaltato rendendo esemplare il manto di gara; riaprirà sabato

Partenza domenicale alle ore 7.30; consegna pacchi gara da venerdì a domenica

 

 

“Abbondantemente”, è l’avverbio usato da un più che soddisfatto Vittorio Mevio, patron del GS Alpi, per commentare l’andamento delle iscrizioni della Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo di domenica prossima, la quale ha, appunto, “abbondantemente” superato quota 2000 iscritti.

Numeri destinati ad aumentare vertiginosamente visti i tanti contenders che spesso attendono gli ultimi giorni per iscriversi, aspettando segnali positivi “dal cielo”. Proprio nel cielo “osano le aquile”, slogan della manifestazione e, viste le cifre, sono davvero una miriade i cicloamatori pronti a sfidare le erte più ardue del ciclismo: i Passi Gavia e Mortirolo. Il secondo è già pronto ad attendere gli “sfidanti”, mentre il primo aveva qualche tratto dissestato. Ma niente paura, Passo Gavia rimarrà chiuso fino a venerdì (è possibile anche che i lavori finiscano con una giornata d’anticipo), per riaprire riasfaltato e perfetto nella giornata di sabato, così da poter essere testato in vista della partenza domenicale. In sostanza, Passo Gavia chiuderà per lavori entro la giornata di venerdì, verrà riaperto il sabato, e chiuderà nuovamente (alle auto) domenica per il passaggio della manifestazione ciclistica. Dopo il Mortirolo, ci troviamo davanti ad un altro “monumento” del ciclismo nazionale, la salita del Gavia, classificabile come salita alpina lunga, nonché Cima Coppi del Giro d’Italia per ben sette volte (1989, 1996, 1999, 2004, 2006, 2008, 2010).

La prima ascesa risale addirittura al 1960, con Imerio Massignan battuto dal “re delle imprese” Charly Gaul e dalla sfortuna, dato che il vicentino fu suo malgrado protagonista di ben due forature in discesa.

Le iscrizioni online per competere alla Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo sono stabili a 50 euro, ma scadranno nella giornata odierna (atleti disabili a 25 euro); ci sarà tuttavia la possibilità di completare le partecipazioni a 60 euro nei giorni 24 e 25 giugno in loco (atleti disabili a 30 euro).

La verifica delle tessere e la consegna dei pacchi gara avverranno invece venerdì dalle ore 15 alle ore 19, sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14.30 alle ore 19.30 e domenica dalle ore 5.30 alle ore 7 presso la Palestra di Via Magnolta ad Aprica (SO). Il pacco gara della competizione omaggerà inoltre gli iscritti di una splendida maglia commemorativa dell’evento, vero e proprio capo da collezione a ricordo dell’impresa, assieme ad un omaggio riservato a tutti i finisher al passaggio sul traguardo.

Lo start sarà in partenza unica alle ore 7.30 da corso Roma, alla volta dei percorsi granfondo: 175 km e dislivello complessivo di 4.500 metri (Gavia, Mortirolo e Santa Cristina), mediofondo (Gavia e Mortirolo) completando 155 chilometri e 3.600 metri di dislivello, e corto di 85 chilometri e 1.850 metri di dislivello (Mortirolo e Santa Cristina).

Il comitato organizzatore del GS Alpi comunica infine che: “tutti i concorrenti che transiteranno dopo le ore 12 al Passo Gavia troveranno la discesa Gavia-S. Caterina Valfurva aperta al traffico; i concorrenti che opteranno per il percorso di km 175 dovranno transitare dall’Aprica entro e non oltre le ore 16.30, ora in cui verrà chiuso il cancelletto di passaggio per il Passo Santa Cristina”.

Info: www.granfondogaviaemortirolo.it

 

 

 


Fonte notizia: http://www.newspower.it/comunicati/GFInt_Gavia_Mortirolo/comunicati/GFInt_Gavia_Mortirolo_comu.htm


gf gavia mortirolo | gs alpi | aprica | lombardia | newspower |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

QUANTI PREMI ALLA GF GAVIA & MORTIROLO


TROFEO “MICHELE SCARPONI” ALLA GRANFONDO G&M


SOLE, CONTADOR, STAMBECCHI E GRANDE SPORT, CICLISMO A 3000 SU GAVIA, MORTIROLO E APRICA


10 GIORNI ALLA GF GAVIA & MORTIROLO


LA GF GAVIA & MORTIROLO Ė UNA GRANDE FESTA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI
Il 4 gennaio sull’Alpe Cermis, evento collaterale del Tour de Ski Per il Comitato Fiemme World Cup undicesima edizione al via L’evento precede la Final Climb dei big della Coppa della Mondo Iscrizioni già aperte e online fino al 2 gennaio La Val di Fiemme aprirà il nuovo anno con una serie di grandi eventi dello sci nordico, tra cui il Tour de Ski del 3-4 gennaio e le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica dal 6 al 9 gennaio, ma non solo. Il comitato Fiemme World Cup apre le iscrizioni per l’undicesima edizione della gara promozionale FISI “Rampa con i Campioni” al via martedì 4 gennaio, dedicata agli ex campioni e amatori ch (continua)

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO
11 e 12 dicembre le gare di discesa libera, il 13 Super G A Santa Caterina Valfurva 21 nazioni, ci sono anche gli USA Il vicesindaco Bellotti rilancia il territorio e le sue bellezze Apertura di Coppa Europa maschile a Zinal (SUI), la prima DH in Valtellina Si accendono i riflettori su una delle piste più divertenti e tecniche dell’arco alpino, e non a caso prende il nome di una stella dello sci alpino, la campionessa valtellinese Deborah Compagnoni. La pista, nata nel 2005 come sede per le gare femminili dei Campionati Mondiali, nel 2014 e 2015 ospitò anche le prove maschili di Coppa del Mondo sostituendo la consueta tappa di Bormio. Ora sulla stess (continua)

LA PASSIONE REGNA IN VAL MARTELLO. IBU JUNIOR CUP RIPARTE COL BOTTO

LA PASSIONE REGNA IN VAL MARTELLO. IBU JUNIOR CUP RIPARTE COL BOTTO
Dall’8 al 18 dicembre due weekend intensi con la IBU Junior Cup L’evento è allestito dall’ASV Martello e da tanti volontari 33 nazioni rappresentate nel primo weekend dell’IBU Junior Cup La Val Martello non è solo biathlon, ma anche… fragole! Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (Georg Wilhelm Friedrich Hegel).Anche in Val Martello con la passione si sono fatte grandi cose. I soci dell’ASV Martello e la profonda dedizione dei tantissimi volontari valligiani hanno portato il biathlon nella vallata altoatesina ad un livello internazionale davvero invidiabile. Con la passione per la propria terra la gente martellese ha s (continua)

LA 31a SGAMBEDA È QUASI SOLD OUT. APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCOLI

LA 31a SGAMBEDA È QUASI SOLD OUT. APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCOLI
A Livigno si accendono le luci per le prossime feste e per gli appassionati del fondo Ultimi 50 posti disponibili per la gara del 4 dicembre. Al via anche Pankratov (RUS) e i top skiers del Team Robinson Trentino Confermata la Minisgambeda per i futuri campioni domenica 5 dicembre La Sgambeda? C’è! La Minisgambeda? C’è! Livigno? Pronta, ovviamente!Come succede ormai da oltre 30 anni, ai primi di dicembre c’è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello sci di fondo, che possono farsi il classico regalo di Natale in anticipo: calzare gli sci stretti per la prima gara di stagione a Livigno. Succederà a breve, il 4 dicembre, e non c’è troppo da indugiare per gli appassi (continua)

‘TROFEO DANTE CANCLINI’ A SANTA CATERINA VALFURVA. LO SCI DI FONDO APRE CON LE GARE FIS SKATING

‘TROFEO DANTE CANCLINI’ A SANTA CATERINA VALFURVA. LO SCI DI FONDO APRE CON LE GARE FIS SKATING
Fine settimana con gli sci stretti, punteggi anche per la Coppa Italia. Tutto in skating In Valfurva oggi apre la pista da fondo, il 4 dicembre quelle di sci alpino Ci saranno tutti gli azzurri, esclusi i 7 selezionati per Ruka Per alcuni italiani la gara è una qualifica per Lillehammer: spettacolo! Un “garone”. È quello che gli appassionati di sci di fondo si aspettano dalle due gare FIS, ma che assegnano punti per la Coppa Italia, in programma il prossimo weekend a Santa Caterina Valfurva.C’è un… campo da biliardo lungo il corso del torrente Frodolfo, la pista Valtellina del Centro Fondo “La Fonte” è proprio tirata a lucido. Santa Caterina Valfurva, imbiancata, apre oggi la pista da fondo e (continua)