Home > Eventi e Fiere > HEAVY E-SHOPPERS: FIDUCIOSI NELL’ECOMMERCE MA ATTENTI AI “TRANELLI” DELLA NAVIGAZIONE

articolo pubblicato da: POLI.design | segnala un abuso

Presentati presso il Politecnico di Milano i dati della prima Ricerca condotta in Italia che affronta la convergenza strategica fra marketing multicanale e design.  L’indagine condotta ha analizzato l’esperienza concreta di 12,5 milioni di italiani heavy e-shopper (chi cioè acquista online almeno 1 volta al mese negli ultimi 12 mesi), scoprendo che molti di loro si imbattono in fenomeni che minacciano la loro fiducia in Internet e nei siti di e-Commerce.

Il 95% di essi ha infatti incontrato e riconosciuto i “dark pattern”, ovvero tutte quelle strategie adottate durante la progettazione di un’interfaccia di navigazione per indurre gli utenti ad attuare comportamenti inconsapevoli.

L’83% degli utenti rinuncia alla fruizione di un contenuto se la navigazione è “infastidita”, l’85% dichiara di aver incontrato una fake news e il 32% di aver adottato “difese” contro gli ostacoli alla navigazione (es.: Ad Blocker).

Si è svolto questa mattina, presso l’aula Magna Carassa-Dadda del Politecnico di Milano Campus Bovisa La Masa, l’evento “Experience Matters: Marketing+Design nuovi pattern per la convergenza digitale”, organizzato da POLI.design – Experience Design Academy, centro di ricerca e sviluppo per l’UX Design; GreatPixel, agenzia innovativa che si occupa di Design e Conversion Rate Optimization e Personalive, società di consulenza strategica di marketing multicanale che si occupa di ricerche di mercato basate sull’approccio Dynamic Personas™.

Sono stati presentati i dati della prima Ricerca condotta in Italia che affronta la convergenza strategica fra marketing multicanale e design, con particolare attenzione ai cosiddetti “dark pattern”, ovvero tutte quelle strategie che vengono adottate durante la progettazione di un’interfaccia di navigazione al fine di indurre gli utenti a rispondere inconsapevolmente a determinati stimoli. I risultati dell’indagine online sono frutto dell’analisi su un campione di 1.000 utenti italiani, maggiori di 18 anni, rappresentativi di 12.5 milioni di italiani heavy user di e-commerce cioè coloro che acquistano online almeno 1 volta al mese negli ultimi 12 mesi.

Lo studio ha fotografato lo status quo del percepito dei fenomeni interruttivi di navigazione online e dei dark pattern da parte del consumatore finale, indagando se, quanto e come esse siano riconosciute e ritenute invadenti e la reazione ad esse. In estrema sintesi, è emerso che il 95% degli utenti intervistati ha dichiarato di aver incontrato i dark pattern, avendo vissuto esperienze digitali ad essi assimilabili. E il 30% ha ammesso che la reputazione del sito è peggiorata molto, dopo queste esperienze.

FOCUS SUGLI E-SHOPPING ADDICTED ITALIANI

Più in dettaglio, la Ricerca ha messo a fuoco il comportamento di un segmento di 2,8 milioni di italiani per cui l’e-commerce è la normalità  (gli e-shopping addicted, ovvero coloro che acquistano in media 1 volta a settimana), che risultano cercare maggiormente servizi a valore aggiunto (ad esempio preferiscono la consegna premium il 50% in più rispetto alla media degli heavy e-shopper italiani) e sono più fidelizzati, tendendo ad acquistare maggiormente sia su siti di e-commerce specializzati (80%) sia attraverso siti di retailer tradizionali (49%).

GLI OSTACOLI ALLA NAVIGAZIONE

Gli heavy e-shopper italiani dimostrano molta fiducia nei confronti della navigazione online e dell’e-commerce: 9,2 milioni di italiani acquistano almeno una categoria merceologica (su 20 analizzate) esclusivamente online, con metodi di pagamento più utilizzati come Paypal (82%), carta prepagata (47%) e carta di credito (41%), strumenti con cui nel 56% dei casi i consumatori registrano le proprie credenziali nell’ottica di velocizzare i propri acquisti e semplificarsi l’esperienza di fruizione e di acquisto.

Se da una parte cresce la fiducia, non bisogna dimenticare gli ostacoli alla navigazione: quasi 3 milioni si dichiarano completamente intolleranti ai fenomeni imprevisti durante la navigazione (banner, pop-up, richiesta di dati personali per accedere a un contenuto, pubblicità a tempo, etc.). L’83% degli italiani heavy e-shopper rinuncia alla fruizione di un contenuto perché la navigazione è risultata fastidiosa. E il 34% ci rinuncia spesso.

Al tempo stesso l’85% degli heavy e-shopper dichiara di essersi imbattuto almeno una volta nelle fake news (il 32% spesso) e il 32% ha innalzato le difese contro gli ostacoli alla navigazione come l’advertising, installando un ad-blocker su almeno un dispositivo (PC, smartphone, tablet). Questo dato è in linea con le evidenze Netcomm 2017, pari al 28% degli acquirenti online italiani.

I DARK PATTERN

La Ricerca in particolare ha approfondito il fenomeno dei cosiddetti dark pattern, ovvero quelle interfacce digitali attentamente progettate per convincere gli utenti a compiere determinate azioni in modo inconsapevole. I dati evidenziano che Il 95% degli heavy e-shopper ne ha incontrato almeno uno negli ultimi 12 mesi, riconoscendone il possibile “tranello”. Queste strategie e tattiche oltre a non passare inosservate impattano sia sul comportamento degli individui che percependo fastidio la prima volta, prestano maggior attenzione le volte successive (45% dei casi) o addirittura decidono di non utilizzare successivamente il sito in questione (28% dei casi) sia su performance di business come la reputazione, tanto che il 30% dichiara un notevole peggioramento della reputazione del sito.

“Se da una parte gli heavy e-shopper hanno imparato a convivere con i Dark Pattern -dichiara Andrea Boaretto, Founder & CEO di Personalive –, dall’altra occorre prestare attenzione a rischi reputazionali e all’attivismo sui social media dei consumatori meno tolleranti. Al tempo stesso il suggerimento per le imprese è di progettare esperienze online coerenti con la propria esperienza di marca, vero differenziale competitivo per creare fedeltà affettiva anche per consumatori alla ricerca di promozioni online”.

“Nel mondo si spendono circa 200 miliardi di euro in marketing e adv digitale – commenta Giovanni Pola, Ceo & Founder di GreatPixel - per portare traffico, teoricamente sempre più mirato e qualificato sui nostri siti o app, eppure la conoscenza dei fenomeni che rappresentano il cuore dell’esperienza utente ancora non è adeguatamente sviluppata. I Dark Pattern, ad esempio sono una deviazione del Design Persuasivo, un fenomeno che può forse portare a dei vantaggi tattici di breve durata, ma, come risulta dalla nostra Ricerca, sottopone l’azienda e il brand a un forte rischio reputazionale”.

“La Ricerca ci ha detto, confermando una tendenza ormai consolidata, che l’utente oggi sa quello che vuole e sa come trovarlo - osserva Venanzio Arquilla, Professore Associato del Politecnico di Milano e direttore del corso di alta formazione in User Experience Design di POLI.design - Si parla sempre più spesso di User Experience o di Customer Experience, dove si cerca di coinvolgere gli utenti in un processo positivo. La realtà dei fatti ci conferma che solo unendo le forze e contaminandosi Marketing + Design saranno in grado di generare nuovi pattern di valore”.

4 PROFILI DI HEAVY E-SHOPPER

Parlare genericamente di heavy e-shopper è limitativo e non consente alle imprese di cogliere appieno le peculiarità specifiche dei comportamenti online e progettare le corrette azioni di marketing e di design dell’esperienza. La Ricerca ha individuato 4 profili di heavy e-shopper differenti che sarà interessante monitorare nel tempo in termini di crescita e migrazione tra un profilo e l’altro.

1. SPROVVEDUTI (4,1 milioni), ovvero coloro che sono heavy e-shopper da poco (infatti presentano una frequenza di acquisto inferiore rispetto agli altri profili) e hanno un processo d’acquisto, seppur altamente multicanale, più tradizionale e nei punti di contatto online maggiormente centrato sul PC come device pivotale. Essendo neofiti heavy e-shopper, provano molto fastidio quando incontrano fenomeni interruttivi nella loro navigazione online rinunciando spesso alla fruizione di contenuti. Presentano una bassa esposizione ai dark pattern, in quanto acquistano meno online, ma quando ne sono esposti e li riconoscono, la reputazione del sito/brand ne risente lievemente.
  2. OPPORTUNISTI (5,5 milioni), il profilo più numeroso composto da individui che acquistano online spinti dalla ricerca della convenience, ovvero risparmio di tempo, denaro e volontà di organizzarsi al meglio la vita. Provano molto fastidio quando s’imbattono in fenomeni interruttivi di navigazione e si dotano di strumenti per “proteggersi”, come l’ad-blocker. Hanno un’elevata esposizione ai dark pattern che abbassa notevolmente la reputazione del sito/brand, con una elevata capacità di interagire sui social media in maniera attiva.
  3. INDIFFERENTI (1,4 milioni), coloro che acquistano con alta frequenza online per relax e abitudine. Non provano fastidio quando incontrano fenomeni interruttivi per i quali non rinunciano alla fruizione di contenuti; anche i dark pattern non alternano la reputazione del sito/brand.
  4. TOLLERANTI (1,5 milioni), il profilo più evoluto da un punto di vista digitale e di acquisti online, con un’elevata adozione di ad-blocker. Si tratta d’individui che provano fastidio nei confronti di fenomeni interruttivi e dark pattern in cui si imbattono spesso, ma li tollerano considerandoli.

Grazie alla conoscenza mirata dei profili evidenziati, un approccio integrato di marketing multicanale e design centrato sulla persona, consente alle aziende di combinare intelligentemente soddisfazione del consumatore e raggiungimento di performance di business.

Experience Matters ringrazia i relatori che sono intervenuti nel dibatto “Marketing + Design per l’esperienza utente: il punto di vista delle aziende”, moderato da Roberto Liscia, Presidente Netcomm: Roberto Chieppa, Head Of Marketing, Fastweb, Elena Guglierame, Head Of Digital Studio, Leroy Merlin Italia, Marco Loguercio, Founder & CEO, FIND, Francesco Sala, Chief Marketing Officer,  Jetcost – Lastminute.Com, i media partner Engage e Promotion, il partner tecnico Traipler

www.experiencematters.it

About POLI.design? www.polidesign.net

POLI.design – Experience Design Academy è un centro di ricerca e sviluppo sulla UX Design in ambito digitale e fisico, che si occupa di formazione, coaching e consulenza per professionisti, imprese, enti ed istituzioni.

POLI.design, fondato dal Politecnico di Milano nel 1999, opera nel campo del Design, svolgendo il ruolo di cerniera fra università, imprese, enti e istituzioni e mondi professionali.

Ufficio Comunicazione POLI.design

Valeria Valdonio T:  +39 02 2399 7201 Email: comunicazione@polidesign.net

About GreatPixel? www.greatpixel.it

GreatPixel è il nuovo brand di PROcommerce nato con l’obiettivo di creare esperienze digitali coinvolgenti e allo stesso tempo misurabili ed efficaci. I servizi di GreatPixel comprendono consulenza strategica e attività come Conversion Rate Optimisation e UX Design, e vanno a intercettare le esigenze di diverse tipologie di clienti: banche, telco, consumer good, retailers, finanza ed editoria. Grazie a un approccio che unisce analitica e lato umano, la novità introdotta da GreatPixel sta nel progettare user experience la cui efficacia è direttamente misurabile con l’aumento delle performance. PROcommerce, nata nel 2013, si rafforza con un nuovo brand, ampliando e migliorando la propria offerta in campo digitale.

Studiobriceno – Ufficio Stampa www.studiobriceno.com

Orianna Briceno

Cel.: 3454629068

Email: orianna@studiobriceno.com

About Personalive? www.personalive.it

Personalive, azienda incubata al Polihub, combina ricerche di mercato, advisory di marketing e business model multicanale, progetti di customer analytics e CRM, basandosi sull’approccio originale Dynamic Personas™ di analisi e interpretazione dei profili di individui in uno scenario multicanale e multidimensionale.

Contatti Stampa:

Sara Ponti - Personalive Srl

T.: 02.2399.9124

E-mail: sara@personalive.it

dark pattern | polidesign | personalive | greatpixel | milano | Politecnico di Milano | Experience Matters |

Ecommerce B2c un mercato in espansione

Fare ecommerce. Rimedio alla crisi e fonte di guadagni

Siamo un cuore unico. Il vino Cincinnato di Cori abbinato ai primi piatti del Lazio

Hanwag Best Fit: ad ogni piede la sua scarpa

Ecommerce strategies: tutti i segreti per l’ecommerce di successo

Chatbot ecommerce, il canale di comunicazione preferito dall’84% dei clienti

MASTER IN SERVICE DESIGN

Progettare servizi utilizzando un approccio di service design comporta immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore sia per chi li utilizza, che per chi li produce. Il design dei servizi si riconferma essere uno degli ambiti core della ricerca e della formazione firmata Politecnico di Milano ed in particolare, il Master Universitario dedicato alla (continua)

FURNITURE DESIGN Learning from the Italian Experience

Tra i settori che hanno fatto di Milano una delle capitali indiscusse del design internazionale, l’arredo rappresenta forse il comparto più determinante in termini di capacità produttiva e di trend setting.   Il furniture sta però attraversando una fase di profonda trasformazione che spinge le aziende a riconfigurare la propria offerta e a considerare nuov (continua)

TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN

10 anni di attività per il Master del Politecnico di Milano dedicato all’automotive   Avvio delle lezioni: marzo 2018 Disponibili agevolazioni alla frequenza entro il 27/10/2017 In collaborazione con Volkswagen Group Italia     È una pole position quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che t (continua)

SMART Label: l’edizione 2017 conferma la vitalità del settore Ho.Re.Ca. e retail assegnando oltre 60 label.

Parlare di ospitalità professionale significa trattare di innovazione: il settore è da sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche in atto e costantemente sintonizzato sui trend di mercato e i bisogni dell’utente. I risultati di SMART Label 2017, l’iniziativa promossa da HOSTMilano e POLI.design, fotografano e confermano questa situazione premiando oltre 60 az (continua)

Corso di Alta formazione in Design per il Comfort abitativo

La risposta di POLI.design alle esigenze della nuova edilizia sostenibile   Uno sguardo attento al mercato di settore rivela come le aziende che operano nel campo dell’edilizia sostenibile stiano concentrando le proprie attività intorno ai temi legati al comfort percepito all’interno degli spazi abitativi. La committenza è infatti molto attenta, oltre al ris (continua)