Home > Altro > Gregorio Fogliani scende in pista con Pasto Buono contro lo spreco alimentare

Gregorio Fogliani scende in pista con Pasto Buono contro lo spreco alimentare

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Il nuovo progetto promosso da Gregorio Fogliani con Qui Foundation: la Onlus si presenta al Mugello per abbattere lo spreco, trasformando le eccedenze alimentari in risorse che aiutino le persone in difficoltà.

Gregorio Fogliani, Presidente di QUI Foundation

Qui Foundation, sotto la guida di Gregorio Fogliani, contro lo spreco alimentare

Pasto Buono è il nome del progetto di Qui Foundation, guidata da Gregorio Fogliani. Per l'occasione, la Onlus, si è mossa per raccogliere e ridistribuire, durante il Gran Premio d'Italia del MotoGp, le eccedenze alimentari. L'idea nasce dal comune intento di Qui Foundation e FIM (Federazione Internazionale del Motociclismo), che, assieme a DORNA, IRTA e Right Hub, promuove da anni "KiSS Mugello - Keep it Shiny and Sustainable", programma volto alla sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d'Italia. L'evento, giunto alla quinta edizione, vuole promuovere la sostenibilità a partire dai grandi eventi sportivi, occasioni perfette per far entrare in gioco la solidarietà e la sostenibilità, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica contro lo spreco alimentare, grazie all'abbattimento dei costi di smaltimento dell'organico e alla riduzione dello spreco energetico. Pasto Buono raccoglierà le eccedenze alimentari con il supporto dell'Emporio della Solidarietà per donarle alle organizzazioni non profit del territorio segnalate dall'Autodromo del Mugello. "Ad oggi il progetto Pasto Buono ha raccolto e distribuito alle persone in difficoltà più di 850.000 pasti sani, invenduti e perfettamente conservati", spiega il presidente di QUI Foundation Gregorio Fogliani. "Per noi aiutare chi ha più bisogno è un dovere civile. Il progetto è nato nel 2008 non solo per combattere lo spreco alimentare, ma anche per dare una risposta alla crisi finanziaria globale. In questo modo, oltre che combattere lo spreco aiutando il pianeta, aiutiamo anche la comunità civile. Se tutti i pubblici esercizi mettessero a disposizione almeno 20 pasti al giorno, si potrebbero distribuire oltre 7 milioni di pasti quotidianamente". Lo scopo del progetto è raggiungere non solo le città italiane, che già vi hanno aderito, ma anche l'estero, dove ogni anno vengono gettate tonnellate di rifiuti.

Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group e Qui Foundation

Gregorio Fogliani nasce nel 1957 e a soli 23 anni guida la sua prima impresa. Oggi è Presidente di Qui! Group, società leader nel settore dei titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale, dei sistemi di pagamento e dei programmi fidelity. Qui! Group viene fondata nel 1989 assieme a un gruppo di soci genovesi e sin da subito è riuscita a farsi strada nel business, grazie a investimenti in ricerca e sviluppo. L'idea imprenditoriale del suo Presidente è proprio quella di prestare particolare attenzione e porre l'accento sull'innovazione, tale piano lo ha infatti portato a ricoprire diversi incarichi autorevoli, prima come Consigliere della Camera di Commercio di Genova e membro del consiglio di camere Liguria, poi come Presidente e fondatore di altre società legate a Qui! Group, come QN Financial Services (carte di credito prepagate) e PayBay Networks (ICT e monetica). Tra il 2007 e il 2008, Gregorio Fogliani fonda Qui Foundation e avvia l'iniziativa benefica Pasto Buono, un progetto che ha lo scopo di combattere lo spreco alimentare ponendosi un obiettivo: distribuire le eccedenze alimentari prodotte dalla ristorazione alle persone in difficoltà economica. L'iniziativa, per il quale è stato insignito del Premio Guido Carli, riconoscimento destinato alle personalità più importanti dell'economia italiana, a oggi ha enorme diffusione e ha raggiunto altre grandi città come Milano, Palermo e Firenze.

Gregorio Fogliani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gregorio Fogliani è il fondatore dell’iniziativa di solidarietà Pasto Buono


“Pasto Buono”, oltre 200mila i pasti donati dall’iniziativa promossa da Gregorio Fogliani


Gregorio Fogliani: QUI!Group e QUI Foundation


Al via l’alleanza solidale tra Gregorio Fogliani, QUI! Foundation, e Assopetroli-Assoenergia


Gregorio Fogliani : Video interviste, servizi, spot


Workshop Ambrosetti, Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group, intervistato da ”Il Sole 24 Ore Tv”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Gli incarichi professionali ricoperti da Rinaldo Ceccano, Direttore Generale di Accademia Life

Direttore Generale di Accademia Life, Rinaldo Ceccano è un manager di comprovata esperienza professionale nel segmento della formazione. Direttore dell'area marketing dell'azienda agricola Pienza, ricopre attualmente anche l'incarico di Direttore Editoriale di Poster. Rinaldo Ceccando, gli studi e le prime esperienze professionali Nato a Latina nel 1970, Rinaldo Ceccano studia Economia (continua)

AG Group: Andrea Girolami inaugura i due rooftops romani

Imprenditore con oltre vent'anni di esperienza nel settore del turismo e ospitalità, Andrea Girolami ha inaugurato le splendide terrazze romane degli hotel appartenenti al brand capitolino AG Group, da lui fondato e guidato. Andrea Girolami: prime esperienze e fondazione di RSI Group Andrea Girolami, fondatore del marchio capitolino AG Group, ha inaugurato le terrazze panoramiche di Roma. I r (continua)

Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney

Noto personaggio della famiglia Disney, Paperino ha recentemente compiuto 85 anni. Il papero più famoso d'Italia ha subito una crescita e una evoluzione rispetto alla prima apparizione: da spalla di Topolino è diventato un vero e proprio protagonista. Federico Motta Editore lo ha valorizzato nell'ambito della propria Enciclopedia Motta Disney, allietando la fase di apprendimento dei (continua)

Condotta del lavoratore: gli aggiornamenti riportati dallo Studio di Andrea Mascetti

L'avvocato Massarenti, dello Studio Legale di Andrea Mascetti, chiarisce in merito alla recente pronuncia della Cassazione sulla sicurezza sul posto di lavoro. Lo Studio di Andrea Mascetti e la sentenza n. 4225/2019 della Cassazione Il legale Stefania Massarenti, che lavora presso lo studio di Andrea Mascetti, ha scritto in merito alla nuova sentenza emanata dalla Sezione Lavoro della Corte di (continua)

Serenissima Ristorazione onora anche nel 2019 la Giornata delle Cooperative

Serenissima Ristorazione da diversi anni è coinvolta in progetti di sponsorizzazione con cooperative. In occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, si ricorda la collaborazione della realtà con Ca'Leido per la fattoria didattica. Serenissima Ristorazione e la Giornata Internazionale delle Cooperative Annualmente, il primo sabato di luglio, si celebra la Giornata (continua)