Home > Primo Piano > CRISI BANCHE VENETE, PER CONFEDERCONTRIBUENTI INACCETTABILE LA PROPOSTA DI BANCA INTESA

articolo pubblicato da: Confedercontribuenti | segnala un abuso

Ormai tutti i mezzi di informazione parlano delle soluzioni circa le banche venete, per Confedercontribuenti la priorità è salvaguardare imprese e famiglie vittime di errate valutazioni del Governo.

Ormai tutti i mezzi di informazione parlano delle soluzioni circa le banche venete tra le quali spicca la proposta di Intesa di acquisire al valore simbolico di 1 euro solo la parte buona ovvero lasciare il resto della patata bollente.

L’operazione ha però bisogno di un provvedimento legislativo da parte del Governo con le dovute autorizzazioni della Banca Centrale Europea.

La crisi delle banche affonda le radici su gestioni sbagliate del passato e soprattutto mancanza di controllo adeguato. Un grosso errore è stato commesso dal Ministro Padoan e dal Governo sottovalutando il problema e delegandone la risoluzione con il Fondo Atlante  con l'obiettivo di salvare  le banche venete portate al collasso da una eccessiva quantità di crediti deteriorati, ossia inesigibili. L'operazione era costata 3,5 miliardi di euro e si è rivelata sostanzialmente inutile perché Popolare di Vicenza e Veneto Banca, in crisi erano e in crisi sono rimaste.  Piangere sul latte versato non serve quindi è necessario che si prendano serie decisioni.

“Di certo la proposta di Intesa di acquistare solo la parte in bonis e ad un prezzo troppo simbolico è inaccettabile. Ci auguriamo che non venga accettata così. Intesa dovrebbe acquistare  tutto,  ad un prezzo più alto,  con la garanzia di  controlli sulla governance. Lo Stato dal canto suo, dovrebbe intervenire con un prestito ponte” – interviene Carmelo Finocchiaro presidente nazionale di Confedercontribuenti.

Ma perché INTESA non vuole acquisire anche i cosiddetti crediti deteriorati?

“I crediti deteriorati molto spesso, si possono contestare e recuperare centinaia di miliardi di euro già versati illecitamente, specialmente per importi medio-bassi. - interviene Alfredo Belluco vice presidente nazionale e presidente veneto di Confedercontribuenti – Dei casi da noi analizzati, circa l’80% sono falsi e  contestabili. Inoltre ci sono milioni di mutui contestabili per vari vizi e usura contrattuale e sopravvenuta. L'Italia sta per diventare un enorme recupero crediti, molto spesso non dovuti.  Dobbiamo mobilitarci affinché il sistema non crolli e si debba affrontare una massa di suicidi. È nostro preciso dovere mobilitarci anche per prevenire suicidi ed evitare anche vendite all’asta di abitazioni e aziende al ribasso”.

Don Enrico Torta, parroco veneto,  in prima linea in difesa dei più deboli, invita a far analizzare le proprie  posizioni da team di esperti definendo “l’usura praticata nelle banche un lento omicidio”.

banche Veneto usura crisi confedercontribuenti |

L’Appello di Alex Zanotelli alla Stampa Italiana: Inaccettabile il Silenzio sull’Africa. (Rilanciato da Antonio Castaldo)

CONFEDERCONTRIBUENTI, L' USURA NON SI COMBATTE CON PROVOCAZIONI MA CON PROPOSTE ED AZIONI A FAVORE DELLE VITTIME

Assemblea dei Soci Banca della Marca, il Presidente Gianpiero Michielin: l’istituto è solido e sano e ha sempre risposto presente quando imprese e comunità ci hanno chiesto aiuto

LO STATO NON PAGA MA VUOLE I SOLDI DELLE TASSE DALLE IMPRESE. CONFEDERCONTRIBUENTI AL MEF PER RAPPRESENTARLE

CONFEDERCONTRIBUENTI, USURA - DENUNCIARE CONVIENE, SEMPRE E NONOSTANTE

Carmelo Finocchiaro presidente nazionale di Confedercontribuenti scende in campo per le amministrative della città di Catania

Carmelo Finocchiaro il vulcanico presidente nazionale di Confedercontribuenti scende in campo con l’orgoglio di essere del PD con la lista civica “I Progressisti” per il rinnovo del consiglio comunale della città etnea. Carmelo Finocchiaro, 55 anni, consulente aziendale, porta  insieme a se idee e progetti che riguardano la vita della gente che pr (continua)

La legge “Salva-Banche” mette per strada famiglie e imprese, Confedercontribuenti ne richiede modifica.

La legge “Salva-Banche” mette per strada famiglie e imprese, Confedercontribuenti ne richiede  modifica.
  Questa mattina a Salboro (Padova) è previsto lo sgombero di un appartamento pur non essendo ancora venduto all’asta come previsto dalla Legge 119/2016. Annunciata la presenza di una delegazione di Confedercontribuenti con il vice presidente nazionale Alfredo Belluco. Una pratica purtroppo sempre più diffusa in Italia a cui Confedercontribuenti chiede di porre un freno c (continua)

Commissione Banche, per Confedercontribuenti inutile agli utenti bancari

Presentata relazione finale della Commissione d’inchiesta banche, alla fine nessun risultato concreto per gli utenti bancari. E’ stata presentata la relazione finale della commissione d’inchiesta sulle banche in cui è emerso che negli ultimi dieci anni l’attività di vigilanza di Banca d'Italia e Consob sul sistema bancario italiano è stata (continua)

Confedercontribuenti – Puglia: salvo immobile di famiglia alberobellese

Confedercontribuenti – Puglia:  salvo immobile di famiglia alberobellese
 Il Giudice Michele De Palma del Tribunale di Bari (II sezione civile) con sentenza datata 11 gennaio 2018  “ha salvato” dalla vendita dell’immobile,  una famiglia di Alberobello supportata da Confedercontribuenti – Puglia con l'ausilio legale dell’Avv. Giuseppe Baldassarre del foro di Bari e perizia dello studio DMS di Bari.  Il Giudice ha dedott (continua)

Confedercontribuenti, crollano le denunce per usura criminale in Italia.

Calo delle denunce,  per Confedercontribuenti bisogna avviare fase nuova per incentivare a denunciare. “Il dato è assolutamente preoccupante”  - afferma Carmelo Finocchiaro presidente Nazionale della Confedercontribuenti, dopo avere letto i dati forniti dalla Polizia di Stato. Sono state 'solo' 163 nel primo trimestre di quest'anno contro le 218 dello s (continua)