Home > Economia e Finanza > Usura sui mutui: importantissima ordinanza della Cassazione Civile

Usura sui mutui: importantissima ordinanza della Cassazione Civile

scritto da: Studiogiansalvo | segnala un abuso

Usura sui mutui: importantissima ordinanza della Cassazione Civile

La Cassazione Civile, con una importantissima ordinanza, stabilisce due principi molto importanti che spesso sono tralasciati da alcuni giudici di merito.

L'ordinanza n. 5598 del 6 marzo 2017 stabilisce infatti che:

1. L'articolo 1 della Legge 108 del 1996 si applica sia agli interessi corrispettivi che agli interessi moratori. In estrema sintesi vuol dire che le maggiorazioni degli interessi di mora stabilite dalle circolari della Banca d'Italia sono del tutto nulle.
  2.  L'illegittimità della sola pattuizione degli interessi usurari. Considerando che l'usura è un reato di pericolo e la semplice promessa è punibile, analizzando l'ordinanza si desume che le pretese di alcuni giudici di merito che pretendono l'usura in concreto sono anch'esse del tutto nulle.

Consulta qui l'ordinanza della Cassazione Civile.

Fonte notizia: http://www.studiogiansalvo.it/sentenza/cassazione-civile-sezione-vi-6-marzo-2017-numero-5598

mutui | usura | cassazione | civile | ordinanza | milano | torino | padova | giudice | merito |

Mutui: dalla lira all'euro. Perché è stato un bene cambiare moneta

Mutui e 730. Cosa cambia nel nuovo modello

Mutui: anno nuovo, cambiamenti in vista

Mutui: in Italia “costano” meno

Mutui: aumentano del 6,22% gli importi erogati

[ORDINANZA CASSAZIONE] Trema il mondo bancario

La rivoluzionaria ordinanza della Cassazione Civile fa tremare il mondo bancario e apre nuovi scenari a favore dei clienti degli istituti di credito. La recentissima ordinanza della Cassazione Civile, sesta sezione, numero 23192 del 2017 stabilisce che: Se il tasso di mora indicato nel contratto risulta essere maggiore del tasso soglia di usura, il mutuatario potrà recuperare tutti gli (continua)

Come Trattare Con La Banca Per Avere Condizioni Migliori

Quali sono le strategie per ottenere condizioni migliori di fido e nuova finanza da una banca? Il Dott. Roberto Giansalvo, titolare dello Studio Giansalvo, esperto in Italia nell'ambito del contenzioso bancario suggerisce una strategia che spesso si è rivelata vincente ed efficace. In questo articolo il Dott. Giansalvo illustra, con la sua solita chiarezza e semplicità, a cosa serv (continua)

Sovraindebitamento: Come Uscire Dalla Crisi

Cancellare i debiti con le banche e le finanzarie. Per qualcuno può sembrare un sogno ma è quello che è possibile fare grazie alla Legge 3/2012 che garantisce a tutti i soggetti non fallibili di uscire dal sovraindebitamento. Vuol dire che i consumatori, piccoli imprenditori, liberi professionisti e anche le startup innovative possono dire addio ai debiti e riacquisire la lo (continua)

Ecco Come Diventare Creditore Degli Istituti Di Credito

COME DIVENTARE CREDITORE DEGLI ISTITUTI DI CREDITO: LA PAROLA AL DOTT. GIANSALVO. "Oltre la metà dei rapporti bancari presenta anomalie e su questi è possibile fare leva contro gli istituti di credito. In molti casi, per rapporti abbastanza vecchi, non è la banca che avanza un credito nei vostri confronti, ma siete voi ad avere un credito nei confronti della banca!" (continua)

USURA BANCARIA: LE 7 COSE DA SAPERE PER OTTENERE IL GIUSTO RISARCIMENTO.

USURA BANCARIA: LE 7 COSE DA SAPERE PER OTTENERE IL GIUSTO RISARCIMENTO. Cosa è l'usura bancaria, quali importi puoi recuperare. Come utilizzare la perizia: trattativa, saldo e stralcio, uso giudiziale o sospendere le esecuzioni. Quali documenti occorrono per verificare l'usura bancaria? Il Dott. Roberto Giansalvo, esperto italiano nell'ambito del contenzioso bancario e (continua)