Home > Eventi e Fiere > Ambiente Lavoro Convention: come far crescere la sicurezza

Ambiente Lavoro Convention: come far crescere la sicurezza

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Ambiente Lavoro Convention: come far crescere la sicurezza

Dal 13 al 14 settembre 2017 l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro Convention di Modena convegni e workshop su vari temi: sicurezza alimentare, lavori ripetitivi, rischi ergonomici, formazione RLS, invecchiamento della forza lavoro e prevenzione alla guida.

I primi dati del 2016, relativi alle denunce di infortunio all’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, mostrano come sia tornato a crescere nel nostro paese il numero di incidenti professionali. Ed in questa situazione è più che mai utile e importante incontrarsi per comprendere come costruire una sicurezza e una formazione più efficace. Sono necessari momenti di incontro per fare il punto della situazione in materia di sicurezza e malattie professionali e offrire nuovi spunti e idee per far crescere in ogni azienda la cultura della sicurezza.

Con questi obiettivi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) parteciperà quest’anno alla manifestazione “Ambiente Lavoro Convention” che si terrà a Modena dal 13 al 14 settembre 2017 presso il quartiere fieristico.

Veniamo ad una breve presentazione delle iniziative presentate dall’Associazione AiFOS dal 13 al 14 settembre a Modena.

Workshop: LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA NORMATIVA HACCP

La difficile tematica della sicurezza alimentare vede coinvolti diversi aspetti sia normativi che tecnici. L’importanza di saper divulgare queste competenze da parte di formatori e consulenti è una delicata pedina che i tecnici devono saper sfruttare nel modo corretto. Diviene pertanto fondamentale preparare il personale coinvolto ad una corretta trasmissione di questi contenuti.

Mercoledì 13 settembre - 9.15/11.15

Sala Bach - Galleria d’ingresso (piano terra)

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS.

Workshop: LAVORO RIPETITIVO E MOVIMENTAZIONE NEL SETTORE MECCANICO

La domanda di beni nel mercato del lavoro richiede una produzione elevata con tempi sempre più ristretti. L’industria deve soddisfare le esigenze dei clienti tenendo conto del rapporto uomo-macchina-ambiente, elementi il cui equilibrio deve essere sempre garantito. Obiettivo del seminario sarà evidenziare le criticità determinate da ritmi di lavoro frenetici, turni a rotazione, lavoro ripetitivo e dettato dalla macchina fornendo degli spunti di miglioramento.

Mercoledì 13 settembre – 11.30/13.30

Convegno: AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI A TUTTE LE ETÀ

Come sta cambiando il mondo del lavoro? Quali sono le conseguenze dell’invecchiamento della forza lavoro sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori? Come affrontare la formazione dei lavoratori senior? La campagna europea 2016-2017 - Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età - è stata lanciata proprio per affrontare le sfide di questo cambiamento demografico, una campagna volta ad offrire ai datori di lavoro ed ai lavoratori utili strumenti per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che cambia. Durante il convegno saranno illustrati esempi di buone prassi che ricorderanno come il cambiamento della forza lavoro imponga l’adozione di politiche e strategie nuove volte ad una nuova consapevolezza che eviti pregiudizi e preconcetti.

Mercoledì 13 settembre - 14.30/17.30

Sala Puccini - Padiglione B

Convegno: L’RLS CONSAPEVOLE, BUONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE

I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica. Questo è quanto compete ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e sarà quanto verrà raccontato da relatori esperti attraverso le proprie esperienze formative.

Giovedì 14 settembre - 9.30/12.30

Sala Puccini - Padiglione B

Workshop: PREVENZIONE DEI DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI DA LAVORO

Il workshop vuole porre l’attenzione sul benessere negli ambienti di vita e di lavoro, fornendo nozioni facilmente applicabili nei diversi contesti. Verranno, inoltre, introdotti concetti relativi a rischi ergonomici e posturali, con delle pillole di esercizi pratici utili a prevenire ed alleviare i dolori muscolo-scheletrici. Scopo del seminario sarà quello di fornire delle strategie volte al mantenimento del benessere psico-fisico del lavoratore.

Giovedì 14 settembre - 11.30/13.30

Workshop: FLOTTE AZIENDALI E PREVENZIONE ALLA GUIDA

Guidare in modo da salvare vite, tempo e denaro nonostante le condizioni attorno a noi e le azioni degli altri: questo è l’obiettivo a cui tendere per prevenire e ridurre il rischio stradale. In Italia quasi il 20% degli infortuni lavorativi avviene su mezzi di trasporto, registrando situazioni in cui più del 55% dei morti sul lavoro si verifica su strada. Scopo del workshop sarà quello di condividere con i partecipanti le buone prassi relative alla guida in sicurezza, fornendo delle proposte operative per la formazione dei soggetti che utilizzano mezzi aziendali.

Giovedì 14 settembre – 14.00/16.00

Sala Bach - Galleria d’ingresso (piano terra)

Questo è il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi:

Ricordiamo che per la partecipazione a workshop e convegni è necessaria la registrazione agli eventi e il pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro Convention.

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

29 giugno 2017

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza sul lavoro | Ambiente Lavoro Convention | Aifos | Modena |

Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi gratuiti a Modena

Sicurezza sul lavoro: formazione e consapevolezza degli RLS

UFI GLOBAL CEO SUMMIT: A ROMA I 100 DECISION MAKER DELL’INDUSTRIA FIERISTICA MONDIALE

Ambienti di lavoro sani e sicuri a tutte le età

Crescere nell’era digitale, un saggio di Giorgio Capellani

Un nuovo corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Comunicato Stampa Un nuovo corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto     Un corso in presenza a Brescia l’8, 9 e 10 marzo 2022 per formare i responsabili del rischio amianto (RRA). Il percorso formativo migliora le conoscenze per la localizzazione, caratterizzazione e valutazione dei manufatti contenenti amianto.     In Italia continua ad es (continua)

Sicurezza sul lavoro: come cambia il decreto 81 e le prospettive future

Il 24 gennaio 2022 un webinar gratuito per conoscere e analizzare le recenti modifiche del D.Lgs. 81/2008 e le prospettive future delle figure della sicurezza.

Sicurezza sul lavoro: come cambia il decreto 81 e le prospettive future   Il 24 gennaio 2022 si terrà un webinar gratuito per conoscere e analizzare le recenti modifiche del D.Lgs. 81/2008 e le prospettive future delle figure della sicurezza.   Di fronte ai molti infortuni mortali che sono avvenuti nei luoghi di lavoro in questi mesi, anche in relazione alla ripresa co (continua)

La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27

Comunicato Stampa La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27   Nel mese di febbraio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio elettrico, sulle principali misure di prevenzione e sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27.   Se l’esposizione al rischio elettrico è present (continua)

Rapporto AiFOS: l’uso della videoconferenza per la salute e sicurezza