Home > Pubblica amministrazione > Brusciano Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista promuove raccolta di firme “Contro un Parlamento di Nominati”. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano, domenica 9 luglio,  su iniziativa promossa da Peppe Rea di “Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista”, sono state raccolte firme per una petizione popolare da indirizzare al Presidente del Senato, Senatore Pietro Grasso e al Presidente della Camera dei Deputati,  On. Laura Boldrini.

I bruscianesi hanno liberamente sottoscritto la petizione richiedente che “la riforma della legge elettorale attualmente in discussione cancelli il sistema dei capilista bloccati e restituisca ai cittadini il potere di scegliere in maniera diretta e riconoscibile i propri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ciò è indispensabile per tornare ad avere parlamentari che rispondano agli elettori del loro operato e che non siano semplicemente guidati dal vincolo di fedeltà al capo-partito o capo-corrente che li ha nominati”.

Nella stessa occasione Artico Uno MDP ha ribadito anche l’opposizione all’introduzione dei nuovi voucher. Insieme a Peppe Rea vi erano Luigi Napolitano Coordinatore dell’Area Nolana e Michele Caiazzo animatore della stessa i cui paesi hanno ognuno un coordinatore locale, alcuni dei quali presenti all’iniziativa di Brusciano: Anna Bisignano di Cicciano; Buonagura Alfonso di Palma Campania dove è anche Consigliere Comunale; Luigi Nappi di Saviano.

In visita a Brusciano per questo incontro, presso il gazebo allestito da Articolo Uno MDP in Piazzetta San Sebastiano, sono stati i Deputati,  On. Arturo Scotto, On. Giorgio Piccolo, On. Michela Rostan e l’Europarlamentare, On. Massimo Paolucci.

Del mondo politico locale vi erano il noto e stimato avvocato penalista, Giuseppe Montanile, esponente del Centrosinistra a Brusciano; il professore Felice De Sena, figlio del defunto Biagino, ex Segretario del PCI e Amministratore Pubblico di Brusciano; Antonio Cipollaro, progressista del mondo dei metalmeccanici, Mattia Montanile, ex  Segretario della Camera di Lavoro e leader della FIOM di Pomigliano d’Arco, da sempre costantemente attivo sul fronte dei diritti dei cittadini.

Peppe Rea nel ringraziare tutti i partecipanti e i diversi sottoscrittori della petizione ha salutato anticipando che “A settembre Articolo Uno MDP metterà in campo nuove iniziative sempre con la politica al centro gli interessi dei cittadini. Una politica per il bene comune, che si metta in movimento con la gente, per la gente e l’interesse generale”.

A Brusciano, per quanto riguarda la politica locale, nella primavera 2018 gli elettori saranno chiamati ad esprimere il loro voto per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Articolo Uno MDP Petizione contro Parlamentari nominati |

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Nuova sede del Partito Democratico con l’installazione di una “Cassetta Rossa” per le segnalazioni dei Cittadini. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Maria Castaldo per acclamazione è Segretario del Partito Democratico e con il nuovo direttivo si prepara alle Comunali del 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: L’Associazione Terra Nostra ha svolto il convegno “Ambiente e Salute” con Istituzioni civili e religiose e la cittadinanza. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Partita l’Estate Bruscianese con il week end sociale “R-Estate Insieme 2019”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Partita l’Estate Bruscianese con il week end sociale “R-Estate Insieme 2019”. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano l’estate sociale è iniziata in Piazza Sant’Antonio con la due giorni di ricreazione, spettacolo e promozione dell’impegno civile e solidale, su iniziativa dell’Associazione “Insieme si può” pres (continua)

-Brusciano: In Memoria delle Vittime di mafia del 19 luglio 1992 Paolo Borsellino e la sua Scorta. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: In Memoria delle Vittime di mafia del 19 luglio 1992 Paolo Borsellino e la sua Scorta. (Scritto da Antonio Castaldo)   Per la redazione di questo articolo di commemorazione il computer viene acceso alle ore 16.58 del 19 luglio 2019. In questi stessi giorno e istante, nel 1992 in Via D’Amelio a Palermo un attentato mafioso uccideva il Magistrato Paolo Borsellino e la sua Sco (continua)

Mariglianella: Avviata con successo la fase di ascolto per la formazione del PUC. Il Sindaco Di Maiolo: “Costruiamo insieme il nostro futuro!”.

Mariglianella: Avviata con successo la fase di ascolto per la  formazione del PUC. Il Sindaco Di Maiolo: “Costruiamo insieme il nostro futuro!”.
Mariglianella: Avviata con successo la fase di ascolto per la  formazione del PUC. Il Sindaco Di Maiolo: “Costruiamo insieme il nostro futuro!”.   A Mariglianella si intensificano le attività per la formazione del PUC, a partire da un esauriente quadro conoscitivo dello stato del territorio e dell’ambiente con un approccio metodologico che coniuga prima la cono (continua)

- Brusciano, Svolta la rituale uscita della Bandiera per la Questua del Giglio Gioventù. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Svolta la rituale uscita della Bandiera per la Questua del Giglio Gioventù. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano, con il corteo festivo di domenica 14 luglio 2019 firmato “Associazione Cullatori Macchine a Spalla-Giglio della Gioventù”, sono terminate le uscite delle Bandiere dei Gigli per la Questua 2019 a sostegno della realizzazione della Festa d (continua)

Mariglianella: Miss Italia il 25 luglio la Selezione Provinciale.

Mariglianella: Miss Italia il 25 luglio la Selezione Provinciale.   L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, su proposta dell’Associazione Culturale “…In Campania”, in collaborazione con l’Agente Regionale di Miss Italia, Antonio Conta (continua)