Home > Pubblica amministrazione > Brusciano Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista promuove raccolta di firme “Contro un Parlamento di Nominati”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano, domenica 9 luglio,  su iniziativa promossa da Peppe Rea di “Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista”, sono state raccolte firme per una petizione popolare da indirizzare al Presidente del Senato, Senatore Pietro Grasso e al Presidente della Camera dei Deputati,  On. Laura Boldrini.

I bruscianesi hanno liberamente sottoscritto la petizione richiedente che “la riforma della legge elettorale attualmente in discussione cancelli il sistema dei capilista bloccati e restituisca ai cittadini il potere di scegliere in maniera diretta e riconoscibile i propri rappresentanti alla Camera e al Senato. Ciò è indispensabile per tornare ad avere parlamentari che rispondano agli elettori del loro operato e che non siano semplicemente guidati dal vincolo di fedeltà al capo-partito o capo-corrente che li ha nominati”.

Nella stessa occasione Artico Uno MDP ha ribadito anche l’opposizione all’introduzione dei nuovi voucher. Insieme a Peppe Rea vi erano Luigi Napolitano Coordinatore dell’Area Nolana e Michele Caiazzo animatore della stessa i cui paesi hanno ognuno un coordinatore locale, alcuni dei quali presenti all’iniziativa di Brusciano: Anna Bisignano di Cicciano; Buonagura Alfonso di Palma Campania dove è anche Consigliere Comunale; Luigi Nappi di Saviano.

In visita a Brusciano per questo incontro, presso il gazebo allestito da Articolo Uno MDP in Piazzetta San Sebastiano, sono stati i Deputati,  On. Arturo Scotto, On. Giorgio Piccolo, On. Michela Rostan e l’Europarlamentare, On. Massimo Paolucci.

Del mondo politico locale vi erano il noto e stimato avvocato penalista, Giuseppe Montanile, esponente del Centrosinistra a Brusciano; il professore Felice De Sena, figlio del defunto Biagino, ex Segretario del PCI e Amministratore Pubblico di Brusciano; Antonio Cipollaro, progressista del mondo dei metalmeccanici, Mattia Montanile, ex  Segretario della Camera di Lavoro e leader della FIOM di Pomigliano d’Arco, da sempre costantemente attivo sul fronte dei diritti dei cittadini.

Peppe Rea nel ringraziare tutti i partecipanti e i diversi sottoscrittori della petizione ha salutato anticipando che “A settembre Articolo Uno MDP metterà in campo nuove iniziative sempre con la politica al centro gli interessi dei cittadini. Una politica per il bene comune, che si metta in movimento con la gente, per la gente e l’interesse generale”.

A Brusciano, per quanto riguarda la politica locale, nella primavera 2018 gli elettori saranno chiamati ad esprimere il loro voto per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Articolo Uno MDP Petizione contro Parlamentari nominati |

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Nuova sede del Partito Democratico con l’installazione di una “Cassetta Rossa” per le segnalazioni dei Cittadini. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano, Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Rosa Di Napoli compie 100 anni. Gli auguri di Don Salvatore Purcaro. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano nella giornata del 1° giugno 2020 ha compiuto 100 anni di età la maestra Rosa Di Napoli. Dal punto di vista professionale la “Signorina Di Napoli” ha dedicato tutta la sua vita in servizio presso la Pubblica Istruzione nella Scuola Primaria dove generazioni di brusciane (continua)

- Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Auguri all’Italia e agli Italiani per la 74^ Festa della Repubblica.(Scritto da Antonio Castaldo) Il 2 Giugno 2020 in Italia sarà Festa della Repubblica! Sono passati 74 anni dal 2 Giugno 1946 quando gli italiani si recarono alle urne per il Referendum sulla forma istituzionale dello Stato: Monarchia o Repubblica? E fu Repubblica!L’Italia, appena uscita dalla Seconda Guerra M (continua)

-Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.

Mariglianella, Manifesto dell’Amministrazione Comunale per la 74esima Festa della Repubblica.  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella per il 74esimo Anniversario della fondazione della Repubblica ha prodotto un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e del Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero, per la Giornata del 2 Giugno 2020. Questo è il testo destin (continua)

- Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Antonio Castaldo ricorda Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario della nascita. (Scritto da Antonio Castaldo)  Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore e regista, sceneggiatore e poeta nasceva a Napoli il 24 maggio del 1900 e moriva a Roma il 31 ottobre 1984. Oggi, nel 120esimo anniversario di quella nascita l’Italia con il Ministero della Sviluppo Economico gli rende o (continua)

- Italia, Sicilia, Capaci, 28 anni fa Strage di mafia.La Commemorazione di Brusciano, Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)