Home > Sport > Fjällräven Classic - Il principale evento trekking del Nord Europa diventa globale

Fjällräven Classic - Il principale evento trekking del Nord Europa diventa globale

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Fjällräven Classic - Il principale evento trekking del Nord Europa diventa globale


 Escursionismo, trekking, lunghe camminate: in qualunque modo lo chiamiate, sempre più persone sono pronte ad allacciare gli scarponcini, preparare lo zaino e incamminarsi lungo il sentiero. Il trekking non è più solamente un’attività di nicchia per esperti appassionati di outdoor. Questo è il motivo per cui nel 2017 Fjällräven esporterà il suo popolare evento trekking in due nuovi continenti. Fjällräven Classic Svezia sarà ora affiancata da un evento negli Stati Uniti e uno a Hong Kong.

 

Attualmente Fjällräven Classic si svolge nel nord della Svezia, sopra il Circolo Polare Artico. Ogni anno dal 2005, più di 2000 trekker provenienti da 35diversi Paesi affrontano i 110 km di sentieri da Nikkaluokta ad Abisko. Si portano dietro la propria attrezzatura, dormono in tenda, fanno il pieno di ricordi e lasciano dietro di sé soltanto le proprie impronte.

L’evento è nato per incoraggiare sempre più persone, di qualsiasi livello di esperienza, ad uscire e godersi la natura, non solo per una passeggiata al parco, ma per vivere una vera e propria avventura nella natura selvaggia. Un team di Fjällräven si assicura che tutto si svolga in totale sicurezza, provvedendo a punti di ristoro attrezzati con cibo, bevande, primo soccorso e volti sorridenti. Si tratta di un evento davvero speciale che rende la natura più accessibile a un numero di persone sempre maggiore.

“Noi crediamo che Fjällräven Classic sia l’evento trekking più bello del mondo”, sostiene l’organizzato- re Andreas Cederlund. “Molti tuttavia non si possono permettere il viaggio fino in Svezia. Grazie a queste due nuove destinazioni, vogliamo dare a persone provenienti da altre parti del mondo la possibilità di vivere un’esperienza di trekking su lunga distanza unica nel suo genere.”

Le due nuove Classic, una in Colorado e l’altra a Hong Kong, seguiranno lo stesso concept vincente già fortemente collaudato per l’organizzazione logistica e frutto di una profonda conoscenza del settore trekking.

Fjällräven Classic USA avrà luogo a settembre 2017. Si partirà da quota 3000 m, seguendo in parte il Colorado Trail lungo valli e passi fino a quota 3500 m. Il tempo di percorrenza per completare il percorso richiederà circa tre giorni e permetterà ai partecipanti di attraversare alcuni degli scenari più spettacolari del Colorado.

Fjällräven Classic Hong Kong si terrà invece ad ottobre 2017. Un percorso di 44,5km distribuito su tre giorni, attraverso il Maon Shan Country Park e i parchi nazionali Sai Kung West e Sai Kung East, alle porte di una delle più grandi metropoli del mondo.

 

“Le nuove location sono state scelte per la bellezza dei paesaggi e perché vantano una fiorente cultura del trekking, con una miriade di sentieri mozzafiato. Siamo emozionati all’idea di poter fare sperimentare la Fjällräven Classic a sempre più persone e condividere con nuovi amici la nostra passione per il trekking”, afferma Andreas Cederlund.

 

Fjällräven Classic – Idea e info

Fjällräven Classic è nata per permettere a un numero sempre maggiore di persone di vivere la natura. L’obiettivo è trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura: non è una competizione o una gara. Grazie ai servizi e all’organizzazione logistica forniti, Fjällräven Classic rende il trekking sulle lunghe distanze più facile e più accessibile. Tutti i partecipanti che completano la Fjällräven Classic ricevono una medaglia d’oro all’arrivo.

 

Fjällräven Classic Svezia

Fjällräven Classic Svezia è l’evento originario: un percorso di 110 km che si snoda tra le spettacolari montagne della Lapponia, a nord del Circolo Polare Artico. Si parte dal villaggio Sami di Nikkaluokta e si prosegue lungo il classico percorso Kungsleden (“Il Sentiero del Re”) fino ad Abisko. I partecipanti trasportano la propria attrezzatura e dormono in tenda sotto il chiaro cielo dell’estate artica. Lungo il percorso, i punti di ristoro gestiti dallo sta  Fjällräven forniscono cibo, gas, primo soccorso e ogni genere di aiuto necessario. L’evento è rivolto a tutti, dai principianti assoluti ai trekker alpini più esperti.

 

Fjällräven Classic Svezia – Info salienti

• Nasce nel 2005 con 160partecipanti.

• Si svolge ogni anno, all’inizio di agosto.

• Ogni anno si contano circa 2.200 partecipanti.

• Le ore trascorse lungo il percorso datati i partecipanti sono più di 215.000

• Nei primi 11 anni della Classic 19.000 trekker hanno tagliato il traguardo ad Abisko.

• In totale, i partecipanti alla Classic hanno camminato per 1.856.000 km, una distanza pari a oltre 46 volte il giro della terra. L’evento del 2016 ha aggiunto circa 235.000 km al conteggio totale.

• Nel 2015, i partecipanti provenivano da 34 diversi Paesi.

• Il partecipante più giovane aveva 9 mesi.

• Il partecipante più anziano 79 anni.

 

Fjällräven Classic – le date del 2017:

• Fjällräven Classic Danimarca: 21-24 giugno, sentiero dell’ Arcipelago del Sud della Fionia

• Fjällräven Classic Svezia: 11-18 agosto,Lapponia

• Fjällräven Classic StatiUniti:1-3* settembre Colorado State Forest

• Fjällräven Classic HongKong:13-15* ottobre – parchi Moan Shane Sai Kung

 

*Queste date sono indicative e pertanto soggette a cambiamenti


Fonte notizia: http://www.bluwom.com/news/clienti/fjallraven-classic-il-principale-evento-trekking-del-nord-europa-diventa-globale-1/view


Fjallraven classic | fjallraven | sport | trekking | escursionismo | blu wom | ufficio stampa udine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Passione trekking: i must have firmati Fjällräven e Hanwag


Fjällräven presenta Abisko Trekking Tights


MONOVOLUME DA CAMPAGNA


Fjällräven Classic Sweden: molto più di un semplice trekking


Agoda.com lancia grandi offerte per gli appassionati di trekking diretti in Nepal


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Evergreen Life, l’azienda che dona benessere ed occupazione

Evergreen Life, l’azienda che dona benessere ed occupazione
Tra gli incaricati oltre il 50% è donna. Durante il lockdown 3.500 nuovi iscritti alla rete di vendita Se lo scenario nazionale post lockdown non racconta nulla di buono - con 600 mila posti di lavoro persi da febbraio a giugno 2020 ed un tasso di disoccupazione salito all’8,8% (dati ISTAT) – in Italia c’è un business in netta controtendenza: è la vendita diretta, o Network Marketing, metodo di distribuzione basato su reti di incaricati alle vendite che continua a crescere in tutta Europa, con il B (continua)

Arte in spalla: Fjällräven presenta la nuova collezione Kånken Art by Moa Hoff

Arte in spalla: Fjällräven presenta la nuova collezione Kånken Art by Moa Hoff
Fjällräven presenta la nuova edizione limitata dello zaino Kånken disegnata dall’artista Moa Hoff. Un omaggio alla natura, a sostegno del progetto Arctic Fox Initiative. Kånken Art è il risultato che si ottiene invitando artisti di fama ad esprimere il loro personale rapporto con la natura, utilizzando uno zaino Kånken come tela. Per l’edizione 2020 di Kånken Art Fjällräven ha collaborato con l’artista svedese Moa Hoff, la cui gioiosa espressività ha dato vita ad un pattern formidabile che rende Kånken riconoscibile fra mille. Inoltre, nel 2020, per ogni Kån (continua)

Hanwag Ferrata Low: la scarpa low-cut per le avventure alpine

Hanwag Ferrata Low: la scarpa low-cut per le avventure alpine
Hanwag amplia la sua categoria di calzature da alpinismo con due nuovi modelli tecnici low-cut della famiglia Ferrata II: Ferrata Low e Ferrata Light Low. Ottime prestazioni in arrampicata e comfort di camminata si combinando a massima libertà di movimento. È ormai noto che le scarpe da montagna non devono essere per forza degli scarponi. Quello che ancora non si sapeva, però, è che i ramponi si possono applicare anche a scarpe low-cut. Nuova FERRATA LOW di Hanwag apre infatti la via alle scarpe basse semiramponabili, qui proposte in versione “rock” leggera, ma allo stesso tempo estremamente stabile e affidabile.Una scarpa adatta ad alpinisti esperti (continua)

Nuova sedia lui plus di TEAM 7

Nuova sedia lui plus di TEAM 7
L’azienda austriaca TEAM 7 presenta la nuova sedia lui plus, ultima arrivata della collezione lui. Caratterizzata da una nuova seduta ergonomica rialzata sui lati, lui plus offre sostegno e un elevato comfort di seduta. Tra le numerose varianti disponibili per la personalizzazione, anche il nuovo rivestimento in pelle color seppia. Ergonomia, comfort e resistenza sono ciò che accomuna l’intera gamma di sedute firmata TEAM 7. All’interno del suo laboratorio di verifica della sede di Ried im Innkreis, l’azienda austriaca pioniera nel settore dell’arredo ecologico testa le sue creazioni fin dalla prima fase di sviluppo. Nascono così oltre 13 modelli di sedie in legno naturale, perfetta sintesi tra design, qualità dei materiali (continua)

Di Pubblimarket2 il progetto di rebranding per Idealservice

Di Pubblimarket2 il progetto di rebranding per Idealservice
La società cooperativa Idealservice, tra le realtà nazionali più importanti nel settore del facility management, dei servizi ambientali e della gestione di impianti di selezione rifiuti, ha affidato a Pubblimarket2 il progetto di rebranding, presentato ufficialmente a giugno 2020. L’agenzia Pubblimarket2, diretta dall’AD Giacomo Miranda e dal Presidente e responsabile strategico del Gruppo Francesco Sacco, mette a portfolio un nuovo, importante progetto, che l’ha vista lavorare per una delle realtà nazionali di riferimento nel settore dei servizi ambientali e del facility management. Si tratta di Idealservice, società cooperativa che ha chiuso il 2019 con oltre 2,6 milioni (continua)