Home > Sport > Fjällräven Classic - Il principale evento trekking del Nord Europa diventa globale

articolo pubblicato da: bluwomud | segnala un abuso

Escursionismo, trekking, lunghe camminate: in qualunque modo lo chiamiate, sempre più persone sono pronte ad allacciare gli scarponcini, preparare lo zaino e incamminarsi lungo il sentiero. Il trekking non è più solamente un’attività di nicchia per esperti appassionati di outdoor. Questo è il motivo per cui nel 2017 Fjällräven esporterà il suo popolare evento trekking in due nuovi continenti. Fjällräven Classic Svezia sarà ora affiancata da un evento negli Stati Uniti e uno a Hong Kong.

Attualmente Fjällräven Classic si svolge nel nord della Svezia, sopra il Circolo Polare Artico. Ogni anno dal 2005, più di 2000 trekker provenienti da 35diversi Paesi affrontano i 110 km di sentieri da Nikkaluokta ad Abisko. Si portano dietro la propria attrezzatura, dormono in tenda, fanno il pieno di ricordi e lasciano dietro di sé soltanto le proprie impronte.

L’evento è nato per incoraggiare sempre più persone, di qualsiasi livello di esperienza, ad uscire e godersi la natura, non solo per una passeggiata al parco, ma per vivere una vera e propria avventura nella natura selvaggia. Un team di Fjällräven si assicura che tutto si svolga in totale sicurezza, provvedendo a punti di ristoro attrezzati con cibo, bevande, primo soccorso e volti sorridenti. Si tratta di un evento davvero speciale che rende la natura più accessibile a un numero di persone sempre maggiore.

“Noi crediamo che Fjällräven Classic sia l’evento trekking più bello del mondo”, sostiene l’organizzato- re Andreas Cederlund. “Molti tuttavia non si possono permettere il viaggio fino in Svezia. Grazie a queste due nuove destinazioni, vogliamo dare a persone provenienti da altre parti del mondo la possibilità di vivere un’esperienza di trekking su lunga distanza unica nel suo genere.”

Le due nuove Classic, una in Colorado e l’altra a Hong Kong, seguiranno lo stesso concept vincente già fortemente collaudato per l’organizzazione logistica e frutto di una profonda conoscenza del settore trekking.

Fjällräven Classic USA avrà luogo a settembre 2017. Si partirà da quota 3000 m, seguendo in parte il Colorado Trail lungo valli e passi fino a quota 3500 m. Il tempo di percorrenza per completare il percorso richiederà circa tre giorni e permetterà ai partecipanti di attraversare alcuni degli scenari più spettacolari del Colorado.

Fjällräven Classic Hong Kong si terrà invece ad ottobre 2017. Un percorso di 44,5km distribuito su tre giorni, attraverso il Maon Shan Country Park e i parchi nazionali Sai Kung West e Sai Kung East, alle porte di una delle più grandi metropoli del mondo.

“Le nuove location sono state scelte per la bellezza dei paesaggi e perché vantano una fiorente cultura del trekking, con una miriade di sentieri mozzafiato. Siamo emozionati all’idea di poter fare sperimentare la Fjällräven Classic a sempre più persone e condividere con nuovi amici la nostra passione per il trekking”, afferma Andreas Cederlund.

Fjällräven Classic – Idea e info

Fjällräven Classic è nata per permettere a un numero sempre maggiore di persone di vivere la natura. L’obiettivo è trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura: non è una competizione o una gara. Grazie ai servizi e all’organizzazione logistica forniti, Fjällräven Classic rende il trekking sulle lunghe distanze più facile e più accessibile. Tutti i partecipanti che completano la Fjällräven Classic ricevono una medaglia d’oro all’arrivo.

Fjällräven Classic Svezia

Fjällräven Classic Svezia è l’evento originario: un percorso di 110 km che si snoda tra le spettacolari montagne della Lapponia, a nord del Circolo Polare Artico. Si parte dal villaggio Sami di Nikkaluokta e si prosegue lungo il classico percorso Kungsleden (“Il Sentiero del Re”) fino ad Abisko. I partecipanti trasportano la propria attrezzatura e dormono in tenda sotto il chiaro cielo dell’estate artica. Lungo il percorso, i punti di ristoro gestiti dallo sta  Fjällräven forniscono cibo, gas, primo soccorso e ogni genere di aiuto necessario. L’evento è rivolto a tutti, dai principianti assoluti ai trekker alpini più esperti.

Fjällräven Classic Svezia – Info salienti

• Nasce nel 2005 con 160partecipanti.

• Si svolge ogni anno, all’inizio di agosto.

• Ogni anno si contano circa 2.200 partecipanti.

• Le ore trascorse lungo il percorso datati i partecipanti sono più di 215.000

• Nei primi 11 anni della Classic 19.000 trekker hanno tagliato il traguardo ad Abisko.

• In totale, i partecipanti alla Classic hanno camminato per 1.856.000 km, una distanza pari a oltre 46 volte il giro della terra. L’evento del 2016 ha aggiunto circa 235.000 km al conteggio totale.

• Nel 2015, i partecipanti provenivano da 34 diversi Paesi.

• Il partecipante più giovane aveva 9 mesi.

• Il partecipante più anziano 79 anni.

Fjällräven Classic – le date del 2017:

• Fjällräven Classic Danimarca: 21-24 giugno, sentiero dell’ Arcipelago del Sud della Fionia

• Fjällräven Classic Svezia: 11-18 agosto,Lapponia

• Fjällräven Classic StatiUniti:1-3* settembre Colorado State Forest

• Fjällräven Classic HongKong:13-15* ottobre – parchi Moan Shane Sai Kung

*Queste date sono indicative e pertanto soggette a cambiamenti

Fjallraven classic | fjallraven | sport | trekking | escursionismo | blu wom | ufficio stampa udine |

Passione trekking: i must have firmati Fjällräven e Hanwag

Fjällräven presenta Abisko Trekking Tights

MONOVOLUME DA CAMPAGNA

Fjällräven Classic Sweden: molto più di un semplice trekking

Agoda.com lancia grandi offerte per gli appassionati di trekking diretti in Nepal