Home > Musica > "DENTRO" è il nuovo album dei FUMONERO

"DENTRO" è il nuovo album dei FUMONERO

articolo pubblicato da: Susanna.Giusto | segnala un abuso

A tre anni di distanza dal disco di debutto Note Ruvide (Riserva Sonora 2014), i Fumonero tornano in scena con “Dentro” seconda produzione della formazione ligure alternative rock, che accompagna l'uscita del nuovo album con il videoclip del singolo Cella 52www.youtube.com/watch

Punto di svolta nell'iter artistico della band, Dentro ne concretizza la maturazione stilistica, racchiusa in un progetto ambizioso :

un concept album che ruota intorno al tema della prigionia, intesa non tanto come reclusione fisica, ma piuttosto come uno stato mentale in cui le passioni più oscure ci soffocano fino a renderci inerti.

Da quest'idea prendono forma le dieci tracce (più una bonus track) che compongono il disco e che narrano un travagliato percorso a tappe verso la riconquista della propria libertà interiore, passando attraverso l'ASSUEFAZIONE, la PERDIZIONE , la RESURREZIONE, la TENTAZIONE e infine la LIBERAZIONE. Le canzoni diventano la colonna sonora di un cammino ideale, dove Cella 52 , primo singolo estratto, si colloca all'interno della “Perdizione”: il momento più cupo in cui la disperazione sta ormai per prendere il sopravvento e il protagonista sprofonda in un vortice che porta lentamente alla rassegnazione. Sopraffatto dai rimpianti e dai rimorsi, cerca un appiglio nella fede, nell'amore e nell'amicizia, ma tutto ciò che ottiene è un progressivo isolamento. Una fase tuttavia necessaria per la riscoperta del proprio io e per la successiva rinascita.

Il videoclip di Cella 52, diretto da Christian Verzino, è stato girato in un albergo abbandonato sulle alture di Genova. Una struttura fatiscente che rappresenta efficacemente il senso di desolazione e di vuoto interiore del protagonista, qui impersonato dall'attrice Vera Ingrid Canepa.

In questo primo singolo, come nell'intero concept, i Fumonero si affidano a sonorità più cupe e potenti, spalleggiate da arrangiamenti maggiormente curati, che lasciano spazio a ritmiche compatte e a melodie accattivanti. L'intento di raccontare un viaggio metaforico tra l'oscurità e la luce, tra emozioni cangianti e spesso in conflitto fra loro, si rispecchia nelle diverse ispirazioni musicali, dove si incontrano l'elettronica, l'hard rock, l'heavy e il pop. Sconfinamento che approda in una rivisitazione personale di Tutti i miei sbagli dei Subsonica nella bonus track finale.

Dentro porta infine le tracce di un debito al cantautorato, nei testi a tratti onirici e introspettivi, a tratti di critica mordace verso una società malata, intossicata e avvolta da un simbolico “fumo nero” :

Il fumo nero che si impadronisce dei sensi, soffoca le passioni e manipolando la realtà rende schiavi del suo volere. Il fumo nero generato dal potere, dai media e dall’indifferenza delle masse. Un fumo nero che potrà essere neutralizzato fino a quando esisteranno dei valori per i quali valga la pena combattere...e il rock, per noi, è l'arma migliore per farlo.

Tracklist:

ASSUEFAZIONE

01 Marzo

02 7 ragioni per non credere

PERDIZIONE

03 Carnivale

04 Cella 52

05 Piove

RESURREZIONE

06 Somebody to love

07 Quello che ho

TENTAZIONE