Home > Eventi e Fiere > Seminari a Safety Expo 2017 per un’efficace prevenzione degli infortuni

Seminari a Safety Expo 2017 per un’efficace prevenzione degli infortuni

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Seminari a Safety Expo 2017 per un’efficace prevenzione degli infortuni

Dal 20 al 21 settembre 2017 a Safety Expo di Bergamo AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

Chi si occupa nelle aziende di gestione della sicurezza sul lavoro o a livello istituzionale elabora strategie in materia di prevenzione dei rischi, sa che nelle attività lavorative esistono delle attività, dei luoghi di lavoro, delle attrezzature che espongono, più di altre, gli operatori a rischi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

I dati sugli infortuni mostrano, ad esempio, come circa la metà degli infortuni mortali professionali siano causati da infortuni su strada. Sia con riferimento ai cosiddetti “infortuni in itinere” – ad esempio gli infortuni che avvengono durante il percorso di andata e ritorno dall'abitazione al posto di lavoro o durante il tragitto che collega due luoghi di lavoro – che agli infortuni di chi svolge la propria attività lavorativa direttamente alla guida di un veicolo.

E sono molti gli infortuni gravi e mortali che avvengono ogni anno nei cosiddetti “spazi confinati”, spazi circoscritti, caratterizzati da limitate aperture, da carenze nella ventilazione, in cui possono avvenire gravi infortuni, ad esempio per la presenza di agenti chimici pericolosi.

Infortuni che in molti casi potrebbero essere evitati anche attraverso un uso adeguato e corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), come i dispositivi di protezione delle vie respiratorie che il Regolamento (UE) 2016/425 inserisce nella terza categoria di rischio (rischi che “possono causare conseguenze molto gravi quali morte o danni alla salute irreversibili”).

Proprio per affrontare questi temi, lAssociazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato tre diversi seminari con attività pratiche durante la manifestazione “Safety Expo 2017” che si tiene a Bergamo il 20 e 21 settembre 2017 e unisce la XIII edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VI edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro.

Veniamo ai seminari, ai programmi e alle date in cui si svolgono.

GUIDA IN SICUREZZA

In Italia quasi il 20% degli infortuni lavorativi avviene su mezzi di trasporto, registrando situazioni in cui più del 55% dei morti sul lavoro si verifica su strada. Il seminario vuole sensibilizzare datori di lavoro, responsabili e consulenti della sicurezza sulle tecniche corrette di guida, sulla gestione dell'automezzo in caso d’emergenza e su tutti quei comportamenti che andrebbero evitati per migliorare il livello di sicurezza del conducente, dei passeggeri e di tutti le persone che quotidianamente percorrono le nostre strade. I partecipanti grazie a degli istruttori professionisti, avranno modo di cimentarsi in una parte pratica che prevede lo svolgimento di diversi esercizi.

Seminario realizzato in collaborazione con JPF Team Srl e Master Driving Srl.

Il seminario di due ore complessive si terrà in otto diversi momenti (aule da 8 posti):

Mercoledì 20 settembre 2017: 09:00 - 11:00; 10:15 - 12:15; 11:30 - 13:30; 14:00 - 16:00.

Giovedì 21 settembre 2017: 09:00 - 11:00; 10:15 - 12:15; 11:30 - 13:30; 14:00 - 16:00.

Seminario valido per n. 2 crediti di aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2

SAFETY FIRST: SPAZI CONFINATI

L’unità mobile consente l’addestramento dei discenti alle tecniche di accesso in ambienti confinati, con ingresso verticale ed orizzontale all’interno di passi d’uomo, utilizzando al contempo idonei dispositivi di Protezione delle Vie Respiratorie. La simulazione comprende: movimenti in spazi ristretti, obbligo di accesso verticale ed orizzontale degli operatori. È possibile usare e testare i più avanzati strumenti di monitoraggio dell’aria e simulare le operazioni di soccorso ed estrazione del personale operante all’interno dell’ambiente confinato, tramite utilizzo di appositi sistemi/attrezzature di recupero di emergenza. Gli istruttori Safety First simuleranno diverse situazioni per l’accesso in verticale e orizzontale in spazio confinato. Indosseranno imbragature maschere filtranti ed autorespiratori a seconda della necessità.

Seminario realizzato in collaborazione con Studio Sbocchi.

Il seminario di due ore complessive si terrà in otto diversi momenti (aule da 10 posti):

Mercoledì 20 settembre 2017: 10:15 - 12:15; 13:30 – 15.30; 15:45 - 17:45.

Giovedì 21 settembre 2017: 10:15 - 12:15; 13:30 – 15.30; 15:45 - 17:45.

ADDESTRAMENTO ED UTILIZZO IN SICUREZZA DEI DPI PER LE VIE RESPIRATORIE

L'addestramento all'uso dei mezzi protettivi delle vie respiratorie ha come finalità la totale familiarizzazione della persona con il funzionamento ed il modo d'uso del suo equipaggiamento. L'impaccio dovuto all'insicurezza nel maneggiare l'apparecchiatura, alla mancanza di conoscenza riguardo le limitazioni di movimento, il carico ed il peso, come pure la resistenza respiratoria possono essere minimizzati solamente attraverso un addestramento costante. Parte fondamentale del centro mobile dell’azienda SILPA è un automezzo di lunghezza pari a 9 metri adibito a centro di addestramento. Esso è stato progettando in maniera tale da avere al proprio interno diversi sistemi modulari su più piani che permettono di variare i percorsi e le situazioni adattandoli al livello e alle esigenze dei partecipanti. Gli istruttori SILPA simuleranno diverse situazioni indossando maschere filtranti ed autorespiratori.

Seminario realizzato in collaborazione con SILPA Srl.

Il seminario di due ore complessive si terrà in sei diversi momenti (aule da 15 posti):

Mercoledì 20 settembre 2017: 09:00 - 11:00; 11:30 – 13.30; 14:30 - 16:30.

Giovedì 21 settembre 2017: 09:00 - 11:00; 11:30 – 13.30; 14:30 - 16:30.

Questo è il link per avere ulteriori informazioni:

Ricordiamo che per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione ed è prevista una quota di iscrizione pagabile online.

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

13 luglio 2017

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

sicurezza sul lavoro | Safety Expo | Bergamo | Aifos |

Safety e security: i due volti della sicurezza

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

L’illuminazione per prevenire i rischi di incidenti con i carroponti

Safety Expo 2019, un ricco programma di incontri