Home > Cultura > L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SFIORIRE - Una mostra fotografica celebra la “leggera” bellezza delle donne adulte

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Donne e fiori hanno un destino comune: profumare il mondo e sfiorire con classe.

È ciò che dimostreranno le foto della mostra che oggi viene inaugurata a Rocca di Botte, all’interno del Festival della Piana del Cavaliere

“L’Insostenibile leggerezza dello sfiorire” vuole, attraverso le immagini di Annarita Contu, Piero Fadda e Luca Corsetti, con un percorso di accostamento tra fiori agée e donne over 50, sfatare uno dei miti più radicati e pericolosi della nostra società: quello che bellezza e gioven siano inscindibilmente legati.

Quando non si è più giovanissime, la bellezza non è più un peso ma diventa leggerezza. Superati i 50 anni si può esprimere una bellezza diversa frutto di serenità acquisita, esperienza di vita, equilibrio interiore. Con questo lavoro fotografico, che mette in parallelo dei bellissimi fiori che hanno superato il momento della fioritura, e donne che sono nella stessa fase, vogliamo lanciare un messaggio importante, che speriamo, venga apprezzato e compreso. Le donne sono fiori d’acciaio se riconoscono se stesse, come le splendide strutture realizzate dalla LF Italy.

Protagoniste indiscusse di questa mostra sono, quindi, le Donne, a prescindere dalla razza, provenienza sociale e orientamento sessuale o religioso, che porteranno una testimonianza forte, in contrapposizione con i canoni dell’estetica moderna, che vede nelle rughe il male, e non i solchi di una vita vissuta pienamente e consapevolmente.

Il mito della Eterna Giovinezza è presente nella nostra cultura fin dagli albori.

Si favoleggiava di una Fonte Magica, in grado di far tornare giovani e forti coloro che vi si immergevano.

La società del ventunesimo secolo si è impadronita di questo concetto e l'ha reso imperativo per tutti coloro che non vogliano farsi escludere da una immersiva società dell'immagine”, provocando un fenomeno di estremo rifiuto dell'idea dell'invecchiamento, del decadimento fisico, in una parola: dello sfiorire.

Mostra coraggiosa questa, che tenta dinfrangere un tabù, che spinge a riflettere e a rivedere i nostri canoni di bellezza, ma in generale il modo di percepire la realtà e di focalizzare l’attenzione.

E che ci ricorda come il profumo pintenso sia della rosa che appassisce.

Per Info
Associazione I Fotografi Ambulanti, www.fotografiambulanti.it

Annarita Contu, annarita@fotografiambulanti.it, cell. 338.1326144
Piero Fadda, piero@fotografiambulanti.it, cell. 3483801852
Eugenio Bernardi, eugenio.bernardi@tin.it, cell. 335.6276549

Chi siamo

“I Fotografi Ambulanti”. L’Associazione ha come scopo la condivisione della cultura attraverso larte e la fotografia in particolare, promuovendo corsi, workshop di Fotografia e ha al suo attivo numerose mostre e collaborazioni.

La stampa delle foto, su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre, è realizzata dall’Associazione. (http://www.fotografiambulant

mostra fotografica | Associazione “I Fotografi Ambulanti” |

Donne, Vino e Design, 2 e 8 Marzo gli appuntamenti in Campania delle Donne del Vino

Le fotografie di Luciano Tamassia a San Benedetto Po (MN)

Area stile beauty Eau de milano hospitality d’autore porta per la decima volta la bellezza naturale sul red carpet di Venezia e incanta tutti

Robes de mariée élégantes pour mariage réel Eglise

Il regalo di NATALE ideale? BACK TO SCHOOL L'insostenibile pesantezza dell'essere Genitori-di-allievi, il libro imperdibile per chi ha un figlio alla primaria, ma non solo!

Mostra fotografica di Renato Bazzoni: il commento del manager Salvo Nugnes sull'iniziativa dedicata ai 40 anni del FAI

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)