Home > Altro > La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi

La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Storie di migranti con gli occhi dell'arte: "La Terra Inquieta" sarà visibile al pubblico fino al 20 agosto presso la Fondazione Nicola Trussardi. Una mostra che tratta uno dei temi più importanti della contemporaneità, come affermato da Beatrice Trussardi.

Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Nicola Trussardi

Beatrice Trussardi: "Cerchiamo di mostrare il tema attraverso delle lenti diverse"

"La Terra Inquieta" è il nuovo progetto di Massimiliano Gioni per la Fondazione Nicola Trussardi e la Triennale di Milano: una rappresentazione delle migrazioni nella cultura contemporanea. Una mostra che vuole essere anche un viaggio nella nostra realtà, caratterizzata dall'instabilità e dalla necessità di rappresentazioni multiple. Thomas Hirschhorn, Adrian Paci e Daniel Buren sono solo alcuni degli artisti selezionati per raccontare un argomento che sta sempre più acquisendo rilevanza. Un tema che Beatrice Trussardi definisce attuale, scottante, necessario e che tocca tutti. Una delle tematiche più importanti della nostra contemporaneità, trattata nella mostra come un'urgenza, sebbene le migrazioni siano una costante della stessa storia dell'umanità. Un'occasione unica per appassionati e non di immergersi in un percorso che è anche una grande narrazione policentrica e polifonica sul nostro presente. "La Terra Inquieta", infatti, rimarrà in mostra al pubblico fino al 20 agosto presso la Fondazione Nicola Trussardi.

Beatrice Trussardi: formazione e percorso professionale

Presidente della Fondazione Nicola Trussardi dal 1999, Beatrice Trussardi è un'imprenditrice culturale. Laureatasi in Art Business & Administration presso la New York University, collabora con i più importanti musei della città: il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art. Tutte queste esperienze le torneranno utili per il suo ruolo alla guida della Fondazione Nicola Trussardi, creata dal padre per la promozione dell'arte e della cultura contemporanea. Nel 2003, infatti, ha l'intuizione di sviluppare un nuovo modello itinerante che viaggia alla scoperta di spazi simbolici e dimenticati di Milano come Palazzo Litta, Palazzo Dugnani e Palazzo Citterio. Parallelamente a questa attività, per un certo periodo Beatrice Trussardi assume anche la carica di Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo di famiglia, lasciandole nel 2014. Premio ICE - Impresa & Cultura nel 2003, è stata insignita anche del Montblanc Arts Patronage Award nel 2004 e del Premio Piazza Mercanti istituito dalla Camera di Commercio di Milano nel 2012. Nel 2010 è stata nominata Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica.


Fonte notizia: https://www.weforum.org/people/beatrice-trussardi/


Beatrice Trussardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Migrazione: alla Triennale un incontro sul tema organizzato anche da Beatrice Trussardi


Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano un’opera per riflettere sul periodo del lockdown


“Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”


Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson


Beatrice Trussardi scelta come curatrice della sezione Design+Art di Yoox


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard
Serenissima Ristorazione ha comunicato in una nota l’implementazione di due direttive utili alla certificazione del benessere dei lavoratori e della ridotta impronta ecologica Serenissima Ristorazione ha diffuso un comunicato dove conferma l’adozione del Family Audit e l’ottenimento della certificazione Csqa. Questi standard posizionano la società come realtà attenta al benessere dei propri dipendenti e alla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e servizi.Serenissima Ristorazione: il recepimento della certificazione CsqaSerenissima Ristorazione ha annunci (continua)

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”
Vaccinarsi contro il Covid-19 è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri: a dichiararlo è Susanna Esposito, pediatra e infettivologa esperta Fin dai primi mesi della pandemia, la professoressa Susanna Esposito ha lanciato diversi appelli a cittadini e Governo per gestire al meglio l’emergenza causata dal Coronavirus.Vaccino anti-Covid una svolta storica: le dichiarazioni di Susanna EspositoIn Italia la campagna vaccinale anti-Covid è in piena fase 1: al momento, a ricevere le dosi sono il personale medico, gli anziani, i dipendenti del (continua)

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti
Efficientamento energetico e Superbonus 110%: il sostegno di Gruppo Green Power per accedere alla misura che incentiva la riqualificazione energetica Attivo nel settore dei servizi connessi all’efficientamento energetico e alle rinnovabili, Gruppo Green Power ha attivato un’assistenza dedicata al Superbonus 110%, la misura per la riqualificazione energetica varata nel Decreto Rilancio 2020.Superbonus 110%: i servizi di Gruppo Green Power per l’efficienza energeticaIl Superbonus 110% incentiva a livello nazionale il miglioramento dell’efficienza (continua)

Gare d’appalto, nuova sentenza CGUE: il contributo dello Studio Legale di Andrea Mascetti

Gare d’appalto, nuova sentenza CGUE: il contributo dello Studio Legale di Andrea Mascetti
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa sugli obblighi dichiarativi degli operatori economici nelle gare d’appalto. Lo Studio Legale di Andrea Mascetti ha realizzato un focus sui dettagli della sentenza Lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti ha analizzato una delle ultime sentenze della Corte di Lussemburgo in materia di gare d’appalto. Studio Legale di Andrea Mascetti: le novità della sentenza CGUELa Corte di Giustizia UE si è pronunciata lo scorso 14 gennaio in merito alla causa C-387/19 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Consiglio di Stato belga sull (continua)

“La vita in laboratorio”: nel saggio di Federico Motta Editore i progressi della biomedicina

“La vita in laboratorio”: nel saggio di Federico Motta Editore i progressi della biomedicina
Dalle scoperte di Lavoisier allo sviluppo della biochimica: nell'opera di Federico Motta Editore i passaggi più importanti che hanno trasformato le scienze biomediche.Federico Motta Editore: lo sviluppo delle scienze sperimentaliFederico Motta Editore pubblica nel 2007 la prima edizione di "Historia - La grande storia della civiltà europea". Diretta e coordinata da Umberto Eco, l'op (continua)