Home > Prodotti per la casa > Quanto costa ristrutturare un bagno?

Quanto costa ristrutturare un bagno?

scritto da: Federico_miw2 | segnala un abuso

Quanto costa ristrutturare un bagno?


Il bagno è l’ambiente più intimo della casa e richiede sia per la realizzazione e sia per la ristrutturazione, interventi mirati che siano svolti nella sorveglianza di una serie di precise regole e normative. Per evitare di rifare tutto da capo o ritrovarsi con inconvenienti, conviene affidarsi ad aziende specializzate e professionali.

 

Ristrutturazione del bagno: completa o parziale?

La ristrutturazione del bagno è un lavoro importante che comporta una spesa non piccola, per questo, la prima decisione da prendere riguarda i lavori da fare e se effettuare quindi una ristrutturazione parziale, oppure completa.

Tutto dipende dal budget a disposizione ma anche dalle condizioni del bagno, generalmente se i sanitari e le piastrelle sono in buono stato di conservazione, può bastare una ristrutturazione parziale altrimenti saremo costretti a dover spendere di più e ristrutturarlo interamente.

 

Costo ristrutturazione completa del bagno

La scelta dei materiali e dei sanitari influisce molto sul costo finale della ristrutturazione, tuttavia, basandoci su una media qualità il costo si aggira sugli 800 euro al mq. Nel dettaglio il rifacimento degli impianti, cioè demolizione e smaltimento dei sanitari e dei rivestimenti, è una spesa che ammonta a circa 150 euro al mq mentre il costo dell’impianto idrico è proporzionale al numero dei punti acqua di cui necessitiamo. Ogni punto d’acqua comporta una spesa di circa 200 euro. Stessa cosa per l’impianto elettrico, il cui prezzo varia in base alla quantità di punti luce, solitamente si aggira attorno ai 30 euro per ogni singolo punto luce, considerate che solitamente se ne ha bisogno almeno di tre.

Nella ristrutturazione di un bagno rientrano anche i costi di piastrellatura e del rivestimento dei pavimenti. In questo caso il materiale funge un ruolo molto importante, solitamente le piastrelle hanno un costo al mq che va dai 15 ai 40 euro e il costo della posa effettuato dallo specialista è di circa 30 euro al mq. Per i pavimenti in marmo è la stessa cosa: il materiale ha un costo di circa 90-160 euro al mq e la posa di 40-50 euro al mq.

Senza dubbio è costosa rispetto a quella parziale ma comporta molti vantaggi, come la modifica della disposizione dei sanitari e anche la possibilità di riposizionare e aggiungere prese e interruttori di corrente.

Potete approfondire l'argomento anche a questo link.

 


 

Costo Ristrutturazione parziale del bagno

La ristrutturazione parziale, come abbiamo detto prima, è molto meno onerosa e consente interventi limitati, che permettono di rinfrescare la stanza senza dover demolire e rifare impianti. Il costo della ristrutturazione parziale del bagno è difficile quantificarlo, poiché dipende da quali interventi necessita il bagno. Se si tratta di una semplice sostituzione di sanitari e rubinetti, il costo sarà costituito dal prezzo di vendita dell’oggetto più la manodopera della ditta specializzata e il costo di smaltimento del vecchio.

 

In conclusione i prezzi sono all’incirca questi ma possono essere molto ballerini, specialmente in funzione di richieste particolari e di materiali ricercati. Vi consigliamo di richiedere più preventivi da diverse aziende al fine di trovare il miglior qualità prezzo.

 

Potete farvi un'idea dei prezzi anche su alcuni portali di ristrutturazione o che raccolgono aziende che operano nel settore casalingo come prontopro.

 

 


Fonte notizia: http://www.housemag.it/costi-ristrutturazione-bagno/


ristrutturazione | bagno |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come arredare un bagno con gli accessori da bagno


ARREDO BAGNO ROMA con CIMINELLI CASA . La stanza da bagno è diventata il cuore delle nostre case.....


Ribens srl, ristrutturazione bagno di alta qualità


Boiserie bagno-FINALMENTE le boiserie in bagno.


Con la ristrutturazione bagno si può avere una propria SPA


La ristrutturazione bagno valorizza un appartamento


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore