Home > News > Pannelli solari termici: Viessmann consiglia come scegliere i migliori modelli per la tua casa, per risparmiare con l’energia del sole

scritto da: N_fabio | segnala un abuso

L’importanza delle fonti rinnovabili aumenta a livelli esponenziali, sia in un’ottica di sostenibilità ambientale che di risparmio sui costi di gestione. Viessmann sottolinea la risonanza di queste tematiche e guida le famiglie verso soluzioni non solo per diminuire il costo delle bollette, ma anche per aumentare il valore della propria abitazione.

Anche l’Unione Europea promuove questo tipo di energie alternative con il Piano Clima 20-20-20, che persegue il nobile scopo di ridurre le emissioni di CO2 e altri gas serra, aumentando la quota di energia fornita da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica dei dispositivi; il tutto entro il 2020.

Tra le varie tecnologie disponibili per il conseguimento di questi obiettivi ci sono i pannelli solari termici. Diversamente dai pannelli fotovoltaici, che utilizzano l’energia del sole per produrre energia elettrica, i pannelli solari termici utilizzano l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria e, se la tipologia dell’impianto lo permette, anche integrazione al circuito per la climatizzazione invernale, con conseguente riduzione dei costi per il riscaldamento.

Nella gamma dei pannelli solari termici, Vitosol 200-FM di Viessmann rappresenta sicuramente una tra le migliori tecnologie in grado di garantire un grande risparmio negli anni successivi all’installazione. È infatti il primo pannello solare termico piano al mondo con brevetto antistagnazione ThermProtect, che previene le elevate temperature, evita la stagnazione del liquido interno e garantisce una elevata affidabilità nel tempo. La superficie captante è costituita da diossido di Vanadio che, con la sua particolare struttura molecolare, modula la quantità di energia trasmessa o riflessa in funzione della temperatura raggiunta e quindi dei consumi dell’utenza. È così che si evita il surriscaldamento e le problematiche legate a lunghe fasi di inattività dei pannelli solari stessi, ad esempio nel periodo delle vacanze.

Accanto ai pannelli solari termici piani, la gamma Viessmann offre anche pannelli solari sottovuoto come Vitosol 200-T. Questi pannelli sfruttano il principio heat pipe, basandosi sull’evaporazione e la condensazione del fluido presente nei tubi del pannello stesso. I singoli tubi possono essere ruotati in funzione dell’esposizione solare, consentendo di ottimizzare il rendimento.
L’efficienza dei pannelli sottovuoto può superare del 15-20% quella dei pannelli piani; la maggiore efficienza si riscontra soprattutto nel periodo invernale in quanto il pannello, essendo sottovuoto, disperde meno e mantiene buone prestazioni anche con scarso irraggiamento solare e basse temperature esterne.

Per la scelta della tipologia di pannello solare da installare è necessaria la consulenza di un tecnico qualificato; i Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann sono in grado di installare e dimensionare correttamente l’impianto solare tenendo conto delle molteplici varianti in gioco: le caratteristiche dell’abitazione, la zona climatica, l’orientamento e l’inclinazione del tetto, ma anche il numero di persone che vivono nella stessa casa e le loro abitudini. In media vengono consumati dai 30 ai 50 litri di acqua al giorno a persona; se si considera che l’impianto solare funziona tutto l’anno, il solare termico ci permette di fatto di ridurre sensibilmente l’utilizzo della caldaia o evitarne l’impiego per lunghi periodi (6 – 8 mesi l’anno in funzione della zona climatica), pertanto risulta evidente che i pannelli solari rappresentano davvero un autentico investimento in efficienza energetica.

Risparmiare con l’energia del sole è dunque possibile e le soluzioni sono molteplici. Presupponendo il fabbisogno di una famiglia media di 3 o 4 persone già in possesso di una caldaia anche istantanea, si può abbinare il pannello solare Vitosol 200-FM con il bollitore Vitocell 100-B, per ottenere acqua calda e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. In questo caso, usufruendo delle detrazioni fiscali fino al 65%, i tempi di ammortamento impianto sono di 4/5 anni.

Altra combinazione vincente, nel caso di sostituzione anche della caldaia, è quella di pannelli solari piani Vitosol 200-FM, bollitore Vitocell 100-W e caldaia murale a condensazione Vitodens 200-W. Questo consente di avere grandi vantaggi, grazie a un’elettronica molto evoluta che permette una gestione molto efficiente dell’impianto solare attraverso la regolazione della caldaia.

Infine si ricorda che in Italia, fino al 31 dicembre 2017, si può usufruire delle detrazioni per diminuire il costo dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Per approfondimenti:

www.viessmann.it

Marketing Viessmann

Tel 045 6768 999

Stefania Brentaroli: bres@viessmann.com

Patrizia Perina: perp@viessmann.com

TwentyTwenty

Nicoletta Fabio: nicoletta.fabio@twentytwenty.it

Stefano Ardito: stefano.ardito@twentytwenty.it

Claudia Boca: claudia.boca@twentytwenty.it

Fonte notizia: http://www.viessmann.it

Viessmann | pannelli solari termici | pannelli solari fotovoltaici |

Viessmann presenta tre casi di successo

A marzo, doppio appuntamento in fiera con Viessmann: l’azienda parteciperà a Italia Legno Energia ad Arezzo e a EnergyMed a Napoli

Programmi di estensione di garanzia Viessmann: tutti i vantaggi e le novità del 2019

Viessmann partner ufficiale del Panasonic Jaguar Racing Team nel campionato mondiale FIA Formula E

Nuova sezione dedicata al fotovoltaico sul sito internet Viessmann

Nuove Energie-Viessmann Group partner di Wölmann

Per una grigliata di Ferragosto perfetta: il pesce fresco e di qualità “firmato” Fish from Greece e l’originale ricetta dello chef Simone Rugiati

Per una grigliata di Ferragosto perfetta: il pesce fresco e di qualità “firmato” Fish from Greece  e l’originale ricetta dello chef Simone Rugiati
La grigliata di Ferragosto è da sempre un must estivo: una tradizione da rispettare, una giornata dedicata al buon cibo e alla buona compagnia.È per questa particolare occasione che lo chef Simone Rugiati, brand ambassador di Fish from Greece in Italia,propone un’idea alternativa per la tanto attesa grigliata: gli arrosticini di orata marinata in erbe aromatiche e capperi. Una variante gustosa e o (continua)

Insalate Nutrimix di Mareblu: leggerezza e praticità anche sotto l’ombrellone

Con l’appetitosa gamma Nutrimix, Mareblu arricchisce con gusto i pranzi estivi all’aria aperta Milano, 23 luglio 2020 – L’arrivo dell’estate e del caldo porta con sé la necessità di pasti leggeri, freschi e gustosi. Mareblu propone una soluzione pratica e ideale per pranzi all’aperto, perfetta anche per sfiziosi spuntini in riva al mare: si tratta della gamma di insalate Nutrimix, dedicata a tutti coloro che amano mangiare bene, con equilibrio e con un occhio alla linea, ma senza rinunciare (continua)

Fish from Greece dedica ai più piccoli due ricette di pesce irresistibili e tutte da amare... anche in spiaggia!

Fish from Greece dedica ai più piccoli due ricette di pesce  irresistibili e tutte da amare... anche in spiaggia!
Milano, 21 luglio 2020 – Bambini, a tavola, oggi pesce e verdure! A questa esortazione, di solito seguono smorfie e capricci da parte dei più piccoli. Le mamme e i papà sono consapevoli di quanto sia difficile far amare ai bambini i cibi sani e indispensabili per la crescita.Come vincere dunque le sfide quotidiane che si presentano a tavola e assicurare un’alimentazione equilibrata a tutte le età? (continua)

On air la nuova campagna pubblicitaria di Mareblu dedicata al Tonno all’Olio d’Oliva Non si sgocciola

Al centro dello spot, la praticità e il gusto del tonno “firmato” Mareblu: gli ingredienti ideali per vivere bene Basta poco (olio) per vivere meglio: è questo il messaggio sotteso alla nuova campagna pubblicitaria “firmata” Mareblu, on air a partire da ieri, domenica 12 luglio, sulle principali emittenti televisive nazionali. Attraverso un linguaggio fresco e contemporaneo, una giovane e dinamica bungee jumper illustra le caratteristiche del suo tonno preferito, il Tonno all’Olio d’Oliva Mareblu, alleat (continua)

“Road to Omnichannel: la nuova era dell’e-commerce?”: questo il tema al centro del primo appuntamento di Road to Omnichannel, il nuovo ciclo di webinar di Blogmeter dedicato alla omnicanalità