Home > News > Egidio Grasso è il nuovo presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania

Egidio Grasso è il nuovo presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania

scritto da: _eva_ | segnala un abuso

Egidio Grasso è il nuovo presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania

Egidio Grasso è il nuovo presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania

La compagine vincente, Geologi 5.0, ha ricevuto pieno consenso dalla comunità geologica Campana che ha partecipato in massa dimostrando piena condivisione degli obiettivi programmatici da attuare durante il quadriennio 2017-2021.

In questi giorni si è insediato il nuovo consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania.

Nuovo per mandato, parzialmente rinnovato nei componenti ma sempre orientato a proseguire sulla medesima linea politica: L’Ordine al servizio della comunità dei geologi della regione.

La nuova compagine è rappresentata da ben 6 nuovi consiglieri alla prima esperienza ordinistica, che rappresentano la componente “rinnovamento” del Nuovo Consiglio, privilegiando così l’aspetto innovativo e sottolineando la volontà di dare spazio a nuove proposte che possono giovare e migliorare sempre più l’ordine dei geologi e la categoria professionale.

Al contempo la componente “continuità”, rappresentata dai consiglieri uscenti, costituisce un caposaldo di riferimento per concretizzare i progetti futuri e per perseguire i molteplici obiettivi che il Nuovo Consiglio si è prefissato. La nuova squadra rappresenta le varie realtà territoriali e professionali della categoria e lavorerà in sinergia ponendosi quali obiettivi primari la valorizzazione della professione e la ricerca di nuove opportunità di lavoro, con la consapevolezza di operare in un momento critico per il mondo delle professioni tecniche.

Si propone, inoltre, di divulgare la cultura geologica per rendere consapevole il cittadino dei rischi e delle risorse del proprio territorio, farlo diventare una figura responsabile ed il primo tutore della propria regione, insomma una componente attiva con cui potersi facilmente relazionare.

La consapevolezza dei rischi e la costante attuazione di misure di prevenzione consentono di far fronte alle criticità con maggiore prontezza e con l’obiettivo primario di evitare tragedie e vittime di catastrofi troppo spesso preannunciate.

Con il medesimo entusiasmo ricevuto il Nuovo Consiglio si dichiara pronto ad accrescere la collaborazione e la partecipazione di tutti gli iscritti, per un confronto costruttivo e per essere sempre accorto riguardo le problematiche della collettività.

Il nuovo Presidente, Egidio Grasso, che subentra a Francesco Russo, ha dichiarato che:

Il Nuovo Consiglio, vuole portare avanti le iniziative già avviate dal consiglio e dal presidente uscente, ma anche e soprattutto, con la stessa logica ed i medesimi principi, raggiungere nuovi obiettivi. Per Attuare le linee programmatiche, condivise con l’attuale gruppo, è indispensabile coinvolgere tutte le componenti del mondo GEOLOGIA in modo da favorire, con i capisaldi accademici, istituzionali e professionali, una crescita esponenziale della categoria sia in termini di valorizzazione della figura professionale sia in termini di inserimento in un mercato professionale sempre in rapida evoluzione”.
“Il geologo - ha affermato ancora  Egidio Grasso - deve guardare al futuro con la consapevolezza di possedere anche un ruolo sociale, che si esprime attraverso la gestione delle risorse ed il controllo dell’evoluzione di un patrimonio territoriale troppo spesso minacciato dai rischi naturali”.

Egidio Grasso, non è nuovo alle attività legate al mondo delle professioni, libero professionista dal 1985, nel 1996 ha ideato e fondato geologi.it - il primo sito internet dedicato ai geologi italiani, per diversi anni è stato consigliere e segretario dell’Odine dei Geologi della Campania, Tesoriere del Consiglio Nazionale Geologi e attualmente ricopre la carica di Coordinatore del Consiglio di Indirizzo Generale dell’EPAP - la Cassa di previdenza della categoria.

Questa la composizione del nuovo consiglio:

Egidio Grasso    Presidente    Ariano Irpino (AV)

Vincenzo Del Genio    Vice Presidente    Alvignano (CE)

Domenico Sessa    Tesoriere    Fisciano (SA)

Umberto Borgia    Segretario    Salerno

Lucio Amato    Consigliere    Napoli

Flavia Bova    Consigliere    Caserta

Sabatino Ciarcia    Consigliere    S. Giorgio del Sannio (BN)

Roberto D’Orsi    Consigliere    Avellino

Girolamo Rovelli    Consigliere    Ponte (BN)

Vincenzo Testa    Consigliere    Giugliano in Campania  (NA)

Dario Somma (Sezione B)    Consigliere    Pimonte (NA)

Ordine dei Geologi della Campania | Egidio Grasso |

Autori più attivi
Dicembre

Si conclude oggi l'incontro "Terre e rocce da scavo: dal campionamento al dato analitico, definizione delle criticità"

Si conclude oggi l'incontro
 "Terre e rocce da scavo: dal campionamento al dato analitico, definizione delle criticità"è il titolo del convegno scientifico che si è concluso oggi (mercoledì 19 giugno) nell’Aula Magna dell’Università di Firenze.  Le terre e Rocce da Scavo sono un argomento di stringente attualitànel panorama normativo, tecnico (continua)

"I Professionisti del Vino" a Portici per discutere di mercato produttivo e alta qualità

“I Professionisti del vino” si incontrano, per la prima volta in Campania, venerdì 12 e sabato 13 aprile nella Sala Cinese del Palazzo Reale di Portici nel convegno nazionale, organizzato dagli Ordini degli Agronomi, Chimici, Geologi e Tecnologi Alimentari, insieme con l’Associazione culturale SIGEA.  Un confronto, moderato dai geologi Francesco Russo (continua)

Comici uniti nel convegno semiserio "Veni, vidi, risi"

Comici uniti nel convegno semiserio
  Comici uniti contro lo stress contemporaneo   David Riondino, Francesco Paolantoni, Lorenzo Hengeller,  Michele Serio e Carlotta Mazzoncini    in   “Veni, vidi, risi” Convegno semiserio sulla letteratura umoristica a cura di Stefano Sarcinelli     Giovedì 27 dicembre | ore 18 | Libreria IoCiSto (Via Cimarosa, 20 - Napoli) (continua)

IV edizione del concorso fotografico "Meravigliosa Geologia - Bellezze in uno scatto"

IV edizione del concorso fotografico
NAPOLI. Per la prima volta la realizzazione un calendario - frutto di una competizione fotografica - che racconta incredibili bellezze naturali del territorio italiano e di altri luoghi del mondo. Sabato 15 dicembre 2018 si svolgerà al Museo Archeologico Virtuale (Mav) di Ercolano la cerimonia di premiazione del 4° Concorso fotografico “Meravigliosa Geologia&rd (continua)

I geologi della Campania presentano la carta geologica regionale: un nuovo strumento per i tecnici del territorio.

Continua la presentazione della mappatura geologica del territorio campano. Mercoledì 10 ottobre 2018, nell’aula P1 – Edificio F3 - dell’Università degli Studi di Salerno, dalle ore 14.30, l’Ordine dei Geologi della Campaniaesporrà i contenuti e le ricadute professionali della prima carta geologica della regione.  La carta geologic (continua)