Home > Eventi e Fiere > Mandrarossa Vineyard Tour 2017

Mandrarossa Vineyard Tour 2017

scritto da: Well Com | segnala un abuso

Mandrarossa Vineyard Tour 2017

Un week end tra mare e vigne, immersi nella natura rigogliosa del Menfishire

Il 26 e 27 agosto 2017 torna a Menfi (AG) il Mandrarossa Vineyard Tour: una due giorni di degustazioni ed attività all’aria aperta dedicata a turisti ed appassionati di enogastronomia, cultura, sport e ottima musica.

Come nelle precedenti edizioni, Mandrarossa aprirà il suo territorio, sulla costa sud occidentale della Sicilia, regalando un’esperienza unica che permetterà di conoscerne l’anima e le eccellenze attraverso un ricco programma di attività.

Dalla raccolta manuale dei grappoli con la magnifica  spiaggia delle Ciache Bianche sullo sfondo, alle degustazioni dei  vini Mandrarossa accompagnati dai piatti della tradizione preparati dalle signore della Cucina Mandrarossa; dagli show cooking e degustazioni tecniche guidate nella Pineta Pelella agli aperitivi serali accompagnati da musica dal vivo e spettacoli; dalle attività di escursionismo alla quiete della Pineta Molinari dove sarà possibile godere della natura e del mare: tutto questo è il Mandrarossa Vineyard Tour, focalizzato per l’edizione 2017 sui temi della sostenibilità, del bien vivre e del rispetto dell’ambiente.

Il punto d’inizio di questo viaggio alla scoperta del territorio di Menfi sarà il Welcome Point presso il Wine Shop di Cantine Settesoli; qui, sabato 26 agosto e domenica 27 agosto sarà possibile accreditarsi e ricevere tutte le informazioni per vivere un’esperienza unica tra mare, vigne ed i vini Mandrarossa.

Sempre al Welcome Point sarà possibile ritirare il programma completo del Vineyard Tour per poi raggiungere Casa Mandrarossa, cuore dell’evento; il Welcome Point sarà il punto di partenza anche per le visite guidate a Cantine Settesoli.

L’ingresso al Mandrarossa Vineyard Tour è gratuito ed aperto a tutti; alcuni eventi sono esclusivamente su prenotazione.

Il programma competo dell’evento è disponibile su www.vineyardtour.it

Il Mandrarossa Vineyard Tour2017 è possibile grazie al sostegno di Acqua San Benedetto, Officine Grafiche, Sama Broker, SicilybyCar, UniCredit, Concessionaria Ducati Palermo, Tecnica Sport.

1. “IN TUTTE LE SALSE”: EVENTO DI APERTURA DEL VINEYARD TOUR 2017

Fattoria Lombardo, venerdì 25 agosto ore 20.00

La splendida Fattoria Lombardo, azienda agricola a pochi chilometri da Menfi, ospiterà l’evento di apertura del Mandrarossa Vineyard Tour 2017. Si tratta della serata “In tutte le salse”, dedicata ad un ingrediente principe della cucina siciliana: il pomodoro. I piatti ripercorreranno, attraverso ricette antiche, la storia della cucina tipica della Sicilia sud occidentale. In abbinamento al buffet gastronomico, una selezione di vini Mandrarossa.

E’ gradita la prenotazione, che può essere effettuata attraverso la pagina Facebook della Fattoria (https://www.facebook.com/fattorialombardo/), o scrivendo all’indirizzo e-mail

info@fattorialombardo.it oppure chiamando il numero 333/ 8638651.

2. LA VENDEMMIA IN RIVA AL MARE

Vigneto sul Mare, sabato 26 agosto e domenica 27 agosto ore 10-13 / 17-19.30

Il Mandrarossa Vineyard Tour offre a tutti i partecipanti l’opportunità di vivere in prima persona l’appuntamento più atteso dell’anno: la vendemmia. Tra i preziosi vigneti da cui nascono i vini Mandrarossa, armati di forbici e cestini, gli ospiti del Mandrarossa Vineyard Tour, dalle prime ore del mattino fino al tramonto potranno seguire il rituale della raccolta delle uve, accompagnati e guidati dai racconti dei vignaioli menfitani.

L’accredito è possibile a partire dalle ore 9.00 (fino alle 19.00) di sabato e domenica 27  presso il Welcome Point – Wine Shop di Cantine Settesoli.

3. LA TIPICA CUCINA SICLIANA

Casa Mandrarossa e Pineta Molinari, Sabato 26 agosto e domenica 27 agosto ore 11-16 / 18 – 22

Casa Mandrarossa e Pineta Molinari diventeranno le location in cui sarà possibile non solo riscoprire ed assaporare sapori e profumi dei piatti della tradizione contadina del territorio ma anche lasciarsi incantare dalla gestualità e dai riti delle preparazioni delle signore della Cucina Mandrarossa.

Il Banco dell’Orto, del Pane, delle Sarde, dei Formaggi, della Pasta, dei Dolci, della Frutta: ognuna delle genuine materie prime della cucina locale godrà di uno spazio dedicato. Qui le signore della Cucina Mandrarossa, depositarie delle antiche ricette contadine della tradizione di Menfi, porteranno la loro esperienza dalla cucina di casa ai banchi di degustazione del cibo.

Non è necessaria la prenotazione; sarà possibile acquistare i ticket che danno diritto agli assaggi presso Casa Mandrarossa. I banchi sono aperti a partire dalle ore 11.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 22.00

4. GLI SHOW COOKING: LA CUCINA SI FA SPETTACOLO

Pineta Pelella, Sabato 26 e Domenica 27 ore 12 / ore 15

Quest’anno il Mandrarossa Vineyard Tour si arricchisce di un nuovo, grande appuntamento gastronomico: all’interno della Pineta Pelella, in uno spazio dal gusto country, esclusivo e riservato, Mandrarossa organizza due diversi show cooking che mostreranno le preparazioni di alcune delle ricette della tradizione siciliana: le busiate ed i maccarruna fatti a mano e i meravigliosi, fragranti dolci della terra menfitana: le sfinge e l’ovu ncannulatu. Domenica è in programma un terzo show cooking dedicato ai pani della tradizione: i pizziati. Al termine dello show sarà possibile assaggiare i piatti in accompagnamento ad un calice di vino Mandrarossa.

Programma:

Sabato e domenica ore 12.00 – 1° Show cooking: preparazione delle busiate e dei maccarruna

Sabato e domenica ore 15.00 – 2° Show cooking: preparazione dei dolci

Domenica ore 18.00 – 3° Show Cooking: il pane di casa

La prenotazione agli show cooking è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); il costo è di 8€ per ciascun evento.

5. I VINI MANDRAROSSA: I BANCH D’ASSAGGIO E LE DEGUSTAZIONI GUIDATE

Casa Mandrarossa, Pineta Molinari, Pineta Pelella; sabato 26 e domenica 27 h. 11 – 23

Come ogni anno, il focus del Mandrarossa Vineyard Tour sarà costituito dalla degustazione dei vini. Nell’edizione 2017, oltre ai banchi d’assaggio di Casa Mandrarossa (aperti dalle 11.00 alle 23.00) e Pineta Molinari (aperti dalle 11.00 alle 20.30), presso la Pineta Pelella si terranno le degustazioni tecniche dei vini Mandrarossa.

Questo il programma delle degustazioni tecniche, identico per le giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto:

Ore 13.30 –Mandrarossa da Oscar. I vini in degustazione: Grillo Costadune Sicilia DOC, Urra di Mare Sicilia DOC, Santannella Sicilia DOC, Timperosse Sicilia DOC, Cartagho Sicilia DOC, Nero D’Avola Costadune Sicilia DOC

Ore 16.30 –L’anima autoctona di Mandrarossa. I vini in degustazione: Grecanico Costadune Sicilia DOC, Grillo Costadune Sicilia DOC, Zibibbo Terre Siciliane IGT, Perricone Rosé Terre Siciliane IGT, Frappato Terre Siciliane IGT, Nero d’Avola Costadune Sicilia DOC

Ore 19.30 – Mandrarossa Wines on the beach. I vini in degustazione: Brut Chenin Blanc Terre Siciliane IGT, Urra di Mare Sicilia DOC, Fiano Ciaca Bianca Sicilia DOC, Laguna Secca Chardonnay Sicilia DOC, Timperosse Sicilia DOC

La prenotazione alle degustazioni guidate è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); il costo è di 15€ per ciascun evento. I soci AIS godono di una tariffa di partecipazione scontata.

6. SPORT ED ESCURSIONI VIA TERRA E VIA MARE: UN TERRITORIO SPLENDIDO

Agli amanti dell’aria aperta, dello sport e dell’escursionismo il Mandrarossa Vineyard Tour2017 offre un ricchissimo programma di attività.

·         Sabato 26 e domenica27 agosto alle ore 17.30: passeggiata naturalistica alla scoperta del territorio.  Con punto di partenza presso la Pineta Molinari, gli esperti del Trekking La Poiana guideranno una suggestiva camminata attraverso gli angoli più affascinanti e selvaggi della costa menfitana. 90 minuti di cammino lungo il mare per immergersi nella bellezza del territorio tra spiagge bianche, acque cristalline e natura incontaminata.

La prenotazione al trekking è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); il costo per persona è di €5

·         Sabato 26 e domenica 27 agosto a partire dalle ore 9.00 fino alle 20.00 sarà attivo il servizio di noleggio bicilette elettriche presso il Wellcome Point del Vineyard Tour. Il percorso ciclabile si snoda lungo la splendida pista di Menfi che conduce a Casa Mandrarossa, alla spiaggia delle Ciache Bianche e alla vicina Pineta Molinari

I costi per il noleggio delle biciclette:

Bici: 1 ora 3€ / mezza giornata 7€ / giornata intera 10€ / 2 giorni 15€.

Bici elettrica: 1 ora 5€ / mezza giornata 15€ / giornata intera 25€ / 2 giorni 30€

·         Domenica 27 agosto alle ore 9.00 partirà dal Welcome Point Mandrarossa la Mandracorsa 2017, corsa tradizionale organizzata in collaborazione con gli amici della Polisportiva Menfi e di Tecnica Sport di Palermo: 8 km da percorrere tra divertimento e paesaggi mozzafiato che costeggiano il mare e attraversano i vigneti.

La registrazione è richiesta entro giovedì 25 agosto alle ore 18 chiamando il 3341397742 o scrivendo a segreteria@justsicily.net. Domenica h. 8.30 consegna del kit di partecipazione presso il Welcome Point Mandrarossa. Il costo di partecipazione per persona è di €5

·         Domenica 27 agosto è prevista la Ciclopasseggiata in Mountain Bike: la partenza, per gli amanti della mountain bike e dei percorsi su strada sterrata, è fissata per le ore 8.30 al Welcome Point (ore 8 per la consegna del kit di partecipazione). Muniti della propria bike e di equipaggiamento da ciclista, si potranno percorrere alcuni dei percorsi più evocativi all’interno della campagna menfitana

La prenotazione alla Ciclopassaggiata è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); il costo per persona è di €10

·         Sabato 26 e domenica 27 agosto sarà possibile effettuare le gite in barca: alle 8.30, alle 12.00 e alle 15.30 la barca O’Drafin salperà dal molo di Porto Palo.  Sorseggiando un calice di vino Mandrarossa sarà possibile esplorare le spiagge meno frequentate e le bellezze della costa menfitana, viste dal mare.

La prenotazione per le gite in barca è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); il costo per persona è di €35.

·         Escursioni a Cavallo: Il maneggio La Giara, in contrada Cinquanta a Menfi, accompagnerà gli ospiti del Mandrarossa Vineyard tour in un’escursione di 90 minuti. Ci si addentrerà tra i filari per poi immergersi nella natura selvaggia del vicino Bosco del Magaggiaro.

La prenotazione alle Escursioni a Cavallo è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); il costo per persona è di €35

·         Volo con deltaplano biposto: la magnifica costa della Sicilia sud occidentale sorvolata in deltaplano! Il Mandrarossa Vineyard Tour offre ai partecipanti la possibilità di volare su mare e vigne menfitane, accompagnati da un istruttore esperto. Punto di partenza e di arrivo: Campo Volo di Menfi. L’escursione in deltaplano è vincolata alle condizioni meteo della giornata.

La prenotazione per il volo in deltaplano è necessaria (more info: www.vineyardtour.it); costo per persona a partire da €30

7. LE SERATE DEL MANDRAROSSA VINEYARD TOUR

·         Spiaggia delle Ciache Bianche, sabato 26 agosto dalle ore 22.00 concerto della band “I Fil Gud”

Un calice di vino, la musica e tutto il fascino e il relax di una serata estiva in riva al mare: il Mandrarossa Vineyard Tour by night è anche questo. Un concerto live ad ingresso libero e gratuito sulla magnifica spiaggia delle Ciache Bianche.

·         Casa Mandrarossa, domenica 27 dalle h.19.00

Le serate del Mandrarossa Vineyard Tour saranno animate fin dalle 19.00, momento in cui inizierà l’Happy Hour: musica, relax, piatti tipici e i vini Mandrarossa saranno i protagonisti di un sorprendente aperitivo al tramonto. A partire dalle ore 21, concerti di musica live dei Five Drops.

8. IL VINEYARD TOUR DEI PICCOLI: I BAMBINI SONO I BENVENUTI!

Pineta Molinari sabato 26 e domenica 27

Mandrarossa offre, per tutta la durata del Vineyard Tour, la possibilità per i bambini di usufruire di un programma a loro appositamente dedicato, con attività mirate, intrattenimento e passatempi.

Da quest’anno c’è però una magnifica novità: a partire dalle 18.00 i bimbi avranno la possibilità di interagire con l’insegnante di madrelingua inglese Mary Li Voti, che li guiderà attraverso racconti e attività appositamente ideati per il Mandrarossa Vineyard Tour.

9. “NON C’E’ PIU’ LA SICILIA DI UNA VOLTA: GAETANO SAVATTERI DIALOGA CON VITO VARVARO

Pineta Pelella, sabato 26 alle ore 18.00

Lo scrittore Gaetano Savatteri dialogherà con Vito Varvaro, Presidente delle Cantine Settesoli, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Non c’è più la Sicilia di una volta”: un viaggio attraverso gli stereotipi e i cambiamenti della Sicilia di ieri e di oggi.

La partecipazione è libera e gratuita.

10. RADUNO DI MOTO DUCATI: LA VENDEMMIA SU DUE RUOTE

Welcome Point, domenica 27 ore 11.30

Voluto dalla Concessionaria Ducati di Palermo, il raduno permetterà ai motociclisti di esplorare la contrada di Menfi lungo un percorso che, in direzione di Contrada Bertolino, giungerà infine al Vigneto sul mare e a Casa Mandrarossa, per concludersi con la vendemmia le degustazioni dei vini e gli assaggi dei piatti tipici preparati dalle signore della Cucina Mandrarossa. Il pomeriggio è libero. Il rientro a Palermo è previsto per le ore 18.00.

La consegna kit di partecipazione è prevista per le ore 11.30 presso il Welcome Point. La partecipazione è riservata ai Ducatisti.

Mandrarossa Vineyard Tour 2017: un fantastico week-end tra mare e vigne vi aspetta!

www.vineyardtour.it

www.mandrarossa.it

mandrarossa | evento | vendemmia | vino | vineyardtour | Menfi |

Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)

CANTINE SETTESOLI 14 LUGLIO 2012 ASSEMBLEA DEI SOCI A CIELO APERTO AL TEATRO DEL MARE DI MENFI

NUOVI ORIZZONTI CON CAPOL E ANRATHER, ECCO “LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR” 2017 4ALL

All'Osteria Partenope si inaugura il nuovo format "Adunanza Deliziosa - Reati con gusto", 4 cene con 4 cantine per raccontare il gusto dei peccati di gola

LA PAUSA PRANZO NEL MONDO

Tenuta Argentiera: quando l’eleganza secolare di un territorio diventa vino

CON HIC ET NUNC IL GOLF DEGUSTA IL MONFERRATO!

Domenica 13 settembre il Golf incontra il Gusto nel green della Pinetina Dopo il successo della passata edizione, Hic et Nunc, moderna cantina di Vignale Monferrato, invita tutti gli appassionati a Il Golf degusta il Monferrato edizione 2020, un nuovo appuntamento per abbinare il golf alla scoperta dei vini del Monferrato.In collaborazione con AxL, Agenzia per il Lavoro, la cantina di Vignale Monferrato sarà sponsor ufficiale di un nuovo evento sportivo organizzat (continua)

Il terno di Ferraris Agricola

Dal nucleo originario di Castagnole Monferrato alla tenuta astigiana di Cà Mongròss, passando attraverso la storica Vigna del Parroco Dal nucleo originario di Castagnole Monferrato alla tenuta astigiana di Cà Mongròss, passando attraverso la storica Vigna del Parroco  Castagnole Monferrato, maggio 2020 – Ferraris Agricola oggi conta 33 ettari di vigneti di proprietà, il cui nucleo originario nasce nel comune di Castagnole Monferrato, per poi ampliarsi con altre due importanti acquisizioni: la storic (continua)

Hic et Nunc presenta il Barbera del Monferrato Superiore Docg MONumento 2017: una nuova etichetta per un nuovo sguardo sul Monferrato

Hic et Nunc presenta  il Barbera del Monferrato Superiore Docg MONumento 2017: una nuova etichetta per un nuovo sguardo sul Monferrato
L’azienda vitivinicola Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, nel cuore del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline. Un luogo dove la storia della vite e quella dell’uomo sono sempre state solite incontrarsi e procedere assieme.  L’azienda vitivinicola Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, nel cuore del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline. Un luogo dove la storia della vite e quella dell’uomo sono sempre state solite incontrarsi e procedere assieme.   Da uno di questi incontri, nel 2012, nasce il progetto imprenditori (continua)

Tenuta Argentiera: quando l’eleganza secolare di un territorio diventa vino

Lo sguardo internazionale della proprietà e una squadra di affermati professionisti ad abitare un luogo sospeso tra cielo e terra Donoratico, maggio 2020 - Siamo nel cuore della piccola e prestigiosa Doc Bolgheri, un terroir vocato ai grandi vini rossi, nell’area stessa dei celebri Super Tuscan. Tenuta Argentiera si trova allo zenit meridionale, sulle alture di Donoratico, dove la grande bellezza dei vigneti si affaccia sull’orizzonte del mare dell’Arcipelago toscano. Nata nel 1999 per volontà della famiglia Fratin (continua)

Casa Cayega vi aspetta a Tenuta Carretta!

Domenica 29 settembre si rinnova l’appuntamento a Piobesi d’Alba dedicato ai vigneti del Roero e a uno dei suoi vini più iconici: il Roero Arneis DOCG Cayega “Casa Cayega” è una domenica per enoappassionati, foodie e famiglie. Un giorno per immergersi nel fascino e nella storia del Roero attraverso Tenuta Carretta, storica azienda vitivinicola di Pi (continua)