Home > Lavoro e Formazione > Il rigore didattico nella formazione in modalità e-learning

Il rigore didattico nella formazione in modalità e-learning

scritto da: MIMUS | segnala un abuso

Il rigore didattico nella formazione in modalità e-learning

Un seminario il 13 settembre 2017 ad Ambiente Lavoro Convention di Modena per parlare di qualità e di rigore didattico nella formazione in e-learning.

La formazione alla sicurezza sul lavoro è uno dei pilastri su cui si regge ogni politica di prevenzione e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in ogni ambiente di lavoro. E può essere erogata in modalità molto diverse tra loro: in aula, in modalità e-learning, in modalità blended learning (aula e online), …

In particolare la formazione e-learning corrisponde ad un modello formativo interattivo attuato su una piattaforma informatica online che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri discenti. Un modello formativo, che si differenzia dalla semplice e passiva “formazione a distanza”, e che è stato recentemente valorizzato per la sua flessibilità e la sua capacità di venire incontro alle esigenze di operatori e aziende. Ad esempio riducendo i vincoli spaziali, correlati alla necessità della presenza degli allievi in uno stesso luogo, o riducendo i vincoli temporali con un’erogazione che può avvenire in qualunque momento.

Tuttavia perché la formazione in modalità e-learning possa essere un reale elemento di prevenzione e di riduzione degli infortuni è anche necessario che sia rigorosa. Che non sia, dunque, solo conforme alle normative ma anche qualitativamente valida, tecnologicamente avanzata e in grado di modificare realmente i comportamenti dei lavoratori aumentando la consapevolezza dei rischi e la necessità di idonee buone prassi.

Nel tentativo di contribuire al miglioramento qualitativo della formazione in Italia, l’azienda Mega Italia Media srl - una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online – ha organizzato il 13 settembre 2017, durante la manifestazione modenese “Ambiente Lavoro Convention”, il seminario “Il rigore didattico nella formazione obbligatoria in modalità e-learning su salute e sicurezza”.

L’organizzazione dell’incontro avviene in collaborazione con PuntoSicuro, un quotidiano online che dal 1999 produce un’informazione attenta e attendibile sui temi della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Quotidiano che in questi anni ha affrontato direttamente il tema della qualità della formazione attraverso specifiche interviste, documenti sulle criticità della formazione e indicazioni sulle novità normative.

Nel seminario del 13 settembre si mostreranno innanzitutto le corrette modalità di costruzione ed erogazione di corsi in e-learning rispondenti all’allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Ci si soffermerà sul contratto formativo, sugli apprestamenti tecnici per evitare altre attività durante lo svolgimento dei corsi, sull’interazione con tutor, mentor e utenti, sulla predisposizione dei test di verifica. Altri argomenti, sempre connessi al necessario rigore didattico per una formazione in e-learning di qualità, riguarderanno la tracciabilità integrale degli argomenti e delle attività dell’utente, le esercitazioni, il monitoraggio del gradimento, gli esami di fine corso e l’amministrazione della piattaforma e-learning.

Segnaliamo, in particolare, che con l’Accordo del 7 luglio 2016 è stato notevolmente ampliato e valorizzato l’utilizzo della modalità e-learning nella formazione. L’Accordo permette, infatti, il ricorso alla modalità e-learning non solo per i rischi generali di tutti i lavoratori, ma anche per i rischi specifici nelle aziende a rischio basso.

Con l’obiettivo di offrire utili strumenti per migliorare la qualità della formazione in e-learning, si terrà, dunque, mercoledì 13 settembre 2017 a Modena, dalle 09.00 alle 11.00, il seminario “Il rigore didattico nella formazione obbligatoria in modalità e-learning su salute e sicurezza”.

L’incontro si svolgerà presso la Sala dei 40 (galleria d’ingresso - 1° piano) di “Ambiente Lavoro Convention”, la manifestazione che si tiene a Modena dal 13 al 14 settembre 2017 presso il quartiere fieristico, un’occasione per diffondere e scambiare competenze cercando di raccogliere soluzioni e proposte per il presente e il futuro della prevenzione di incidenti e malattie professionali in Italia.

L’incontro è valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento per la figura di formatore alla sicurezza, RSPP e ASPP.

Segnaliamo che per la partecipazione ai convegni e seminari è necessaria la registrazione agli eventi e il pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro Convention.

Alla manifestazione Mega Italia Media sarà presente con uno stand espositivo (B54 – padiglione B) che permetterà di far conoscere e sperimentare novità ed efficacia dei propri prodotti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - anthea.dedomenico@megaitaliamedia.it - Tel. 030 5531835 - www.megaitaliamedia.it

01 agosto 2017

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it