Home > Prodotti per la casa > Che cos'è l' osmosi inversa? Ecco a cosa serve

Che cos'è l' osmosi inversa? Ecco a cosa serve

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 L'uso del metodo di depurazione dell'acqua attraverso il meccanismo dell' osmosi inversa è diventato un vero e proprio cult, molto diffuso, perché considerato sicuro. Infatti, il processo di osmosi inversa è uno dei metodi di depurazione dell'acqua di tipo domestico, soprattutto per uso alimentare, che dà la possibilità di eliminare, in maniera quasi definitiva, le particelle inquinanti che potrebbero trovarsi disciolte all'interno dell'acqua che arriva nei nostri rubinetti. Infatti, con il sistema dell'osmosi inversa si è in grado di filtrare l'acqua in maniera molto accurata, in modo che però, tutte le proprietà organolettiche che appartengono all'acqua restino intatte.

 

L'eliminazione di ogni particelle inquinanti con l'osmosi inversa

La vera rivoluzione nell'uso del processo di osmosi inversa, per la depurazione dell'acqua domestica è che questo sistema permette di eliminare le particelle inquinanti in maniera naturale. Anche tutte quelle particelle di dimensioni davvero piccole, che arrivano fino ad un decimillesimo di micron, vengono trattenute e quindi eventuali presenze di batteri, virus oppure impurità, in maniera generale saranno fermate in modo che l'acqua sia completamente pura da un punto di vista batteriologico e per questo, potrà essere utilizzata senza doversi preoccupare di nulla. L'osmosi inversa avviene attraverso una membrana di tipo semipermeabile e dove, cioè, il vero sistema di depurazione che fa filtrare l'acqua in maniera molto accurata, servendosi di una serie di filtri in linea, che vengono posizionati in maniera preventiva prima di passare all'interno della membrana che trattiene poi, in maniera definitiva tutte le sostanze che invece l'acqua non dovrebbe contenere. Nonostante questi passaggi, comunque le proprietà dell'acqua resteranno intatte, così come resta pure l'odore ed il colore. L'osmosi inversa infatti, grazie a una forte pressione dell'acqua, sarà in grado di restituire un liquido davvero puro, eliminando in maniera definitiva, oltre l'80% delle sostanze inquinanti lasciando però tutti i sali minerali al loro posto. E' per questo motivo che il sistema è stato subito utilizzato con successo e sta spopolando nell'ambito dei depuratori, ad uso domestico, proprio per la semplicità con cui è possibile mettere in campo questo genere di depurazione.

Osmosi inversa | filtri | acqua potabile |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)

Accessori per la difesa personale: cosa c'è da sapere

Avete mai sentito la necessità di utilizzare gli accessori per la difesa personale? Ebbene, sono tantissime le donne così come anche gli uomini che decidono utilizzare questo tipo particolare di prodotto con lo scopo di sentirsi sempre più al sicuro. In commercio ce ne sono tantissimi di strumenti utili per difendersi anche in casi più gravi.   Però, vi sono gli articoli per la difesa (continua)