Home > Eventi e Fiere > Danzamaremito: ecco i maestri della XI edizione

Danzamaremito: ecco i maestri della XI edizione

articolo pubblicato da: silviadecesare | segnala un abuso

Danzamaremito: ecco i maestri della XI edizione

La danza non va in vacanza. Con questo slogan torna nel cuore del Cilento DanzaMareMito, XI edizione dello stage estivo, in programma dal 26 agosto al 2 settembre, realizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Ascea, ed organizzato dall’Associazione Culturale Ala Promozione delle Arti di Salerno, nelle persone di Amalia Salzano e Adriana Cava.

Dopo aver archiviato i primi dieci anni di attività con un parterre di maestri di prim’ordine, ma soprattutto con la presenza, in questo lasso di tempo, di oltre 2mila stagisti (numeri da record per un evento estivo che si è imposto con fermezza nel settore anche catalizzando l’attenzione di giovani provenienti dall’estero) lo staff organizzativo è all’opera per una nuova ed entusiasmante settimana.

Chicca dell’XI edizione, quest’anno il campus si sposta all’Oasi del Cilento, struttura che sarà riservata esclusivamente all’evento. Siamo sempre a Velia, in un complesso unico nel suo genere, che perfettamente coniuga studio e relax a pochi metri dal mare. Nella settimana nessun ospite potrà accedervi se non “marchiato” Danzamaremito, trasformando l’Oasi nel rifugio dell’arte coreutica. Un fatto davvero eccezionale che difficilmente si verifica altrove. Le lezioni si svolgeranno in delle apposite sale allestite ad hoc (pedana di legno elastica, tappeti danza, sbarre e specchi) per consentire di lavorare al meglio.

Salgono in cattedra insegnanti “nuovi”, che per la prima volta si cimentano in questa meravigliosa esperienza, e tornano anche i “vecchi”, quelli con i quali lo stage è nato e cresciuto. Unici, per competenza e talento, i docenti invitati: tutti professionisti di prestigio e fama internazionale capaci di trasmettere la loro grande professionalità ed esperienza alle giovani generazioni.

Due le prestigiose new entry. Silvia Curti e Carlos Montalvàn Tovàr. Entrambi insegnanti di danza classica e repertorio, divideranno le classi e gestiranno la prima i bambini, il secondo i più grandi (per i quali di aggiunge anche il passo a due).

Già Prima Ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, la Curti è dal 2005 insegnante di tecnica accademica alla Scuola di danza dello stesso teatro e assistente alle coreografie per la cura e la preparazione degli allievi della Scuola nelle produzioni del Teatro dell’Opera.

Tovàr invece, nato a Cuba, dove ha studiato e iniziato la sua carriera, è vincitore giovanissimo di prestigiosi premi. Già primo ballerino ospite dell'Opera di Tirana (Albania), del Balletto dell'Opera di Magdeburg (Germania), del Balletto del Sud, dal 2015 collabora con il Musiktheater im Revier di Gelsenkirchen (Germania) diretto da Briget Breinere e ora con il Ballet Oper Dortmund (Germania) diretto da Xin Peng Wan. Nell'estate 2015 è stato invitato dal Balletto del Sud per danzare al fianco di Carla Fracci nello spettacolo Sheherazade.

Negli stessi giorni si terranno anche lezioni di danza jazz con Martine Mattox, quelle di riequilibrio posturale con le professioniste del settore Annamaria Salzano e Fabiano Camuso e quelle di danza modern con Anthony Heinl, direttore artistico, coreografo e danzatore della eVolution dance theater. Già assistente di Moses Pendleton e danzatore dei mitici MOMIX nelle produzioni più famose quali Passion, Baseball, Opus Cactus, Sun Flower Moon, sarà affiancato dal co-direttore artistico Nadessja Casavecchia. Insieme e per la prima volta con le classi di DanzaMareMito sperimenteranno lo studio su tappeto gonfiabile. Tra atletismo, acrobazie e tecnica, i partecipanti potranno sperimentare la fatica ed il divertimento di ballare “saltando”.

INFO UTILI Ancora aperte le iscrizioni per ragazzi e ragazze dai 10 anni in su. Per ulteriori informazioni: www.danzamaremito.it; danzamaremito@libero.it; telefono 392 0680334; 339 2811386; 335 8201276.

danzmaremito | campus danza | stage |

Danzamaremito. Al via l'XI edizione

BALLERINI DA TUTTA ITALIA PER LA X EDIZIONE DI DANZAMAREMITO

Danzamaremito. Il bilancio spetta a Michele Carfora tra i maestri dello stage.

Assegnate le borse di studio a Danzamaremito

RADUNO DI VESPE D’EPOCA ALL’IRNO CENTER

Quando la forma del gusto incontra il ciclomotore italiano più amato di sempre. Venerdì 19 luglio alle 18.30 all’Irno Center il Raduno di Vespe d’epoca, appuntamento realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno in collaborazione con i Vespa Club di Salerno e Paestum. L’happening dà il via ad un fitto programma di eventi estivi, Le vie del Gusto, calend (continua)

TERSICORE IN ARENA CON CAMPANIA…IN DANZA TERZA EDIZIONE