Home > Cultura > Bresciani presenti alla apertura di Scientology nel centro di Copenaghen

Bresciani presenti alla apertura di Scientology nel centro di Copenaghen

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Bresciani presenti alla apertura di Scientology nel centro di Copenaghen

La delegazione dei bresciani.

La scorsa settimana a Brescia, come in tutte le Chiese di Scientology, è stato presentato l'evento di inaugurazione della Chiesa di Scientology avvenuta nel cuore storico di Copenaghen.

Una delegazione di Scientologist bresciani ha preso parte all'evento che si è svolto il 27 maggio appena trascorso.

Nella più lunga e frequentata strada pedonale in Europa troverai il luogo di nascita di Copenaghen. Un sito dove due storiche piazze convergono: Nytorv (Nuova Piazza) e Gammeltorv (Vecchia Piazza). Quello è l’originale punto di ritrovo e di mercato dei danesi quando erano ancora una comunità mercantile, quasi 1200 anni fa.

Oggi è il luogo di ritrovo per tutti i cittadini di Copenaghen.

Più di 2.500 Scientologist e ospiti si sono riuniti nella storica piazza, per celebrare il nuovo avanzamento nell’espansione della Chiesa.

L'evento di inaugurazione

Il signor David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha presieduto la cerimonia d’inaugurazione, raccontando il viaggio di questo epico conseguimento. “Come alcuni di voi ricorderanno, un giorno ci siamo incontrati in tarda serata. Dove avete presentato una visione futura di questa Chiesa. Ho condiviso la vostra visione e voi avete dato la vostra parola di farla diventare una realtà. Così oggi, dove vento, neve o grandine non potevano tenermi lontano, sono giunto in questa magnifico giorno primaverile per dire: “Ce l’avete fatta, avete vinto, l’avete vista e l’avete colta al volo. Ed eccola ora ergere, la Chiesa di Scientology situata nella posizione più ideale al mondo, nel nome della libertà spirituale e di avvalersi di un eterno libero arbitrio per tutta la Danimarca’".

La ristrutturazione dell'edificio

La Chiesa ha riprogettato, ripristinato e rinnovato la sua nuova casa nel centro di Copenaghen. Con i suoi 3700 metri quadrati, questo edificio neoclassico fu originariamente costruito nel 1796 e nacque dalle fiamme del “Grande Incendio”, che solo un anno prima aveva raso al suolo il quartiere delle piazze Nytorv e Gammeltorv. In effetti, la pianificazione della città ha emesso un mandato sulla distintiva facciata quale “angolo danneggiato” per permettere ai vigili del fuoco per accedere alle strette strade della città.

Con tanto di arte e cura, la Chiesa ha collaborato con artigiani locali per restituire al sito storico il suo carattere originale. La Danimarca è famosa a livello mondiale per il suo design e artigianato, e i lavori inclusero il ripristino degli originali telai in quercia delle finestre, il portone, le scale in legno e il soffitto a volta dell’entrata.

La nuova Chiesa di Scientology della Danimarca sale di cinque-piani e a pochi passi dalla strada pedonale Strøget, dove passano 75.000 persone ogni giorno. Come tale, funge da luogo di ritrovo della città per un numero di iniziative umanitarie che hanno guadagnato il rispetto della comunità di Copenaghen.

Le attività sociali

Per tre decenni, gruppi di educazione antidroga patrocinati dalla Chiesa, hanno raggiunto i giovani del paese con centinaia di migliaia di copie degli opuscoli La Verità sulla Droga. L’organizzazione della Via della Felicità ha svolto attività di pulizia nel vicinato ed ha ammantato le strade di Copenaghen con il codice morale non-religioso di buon senso scritto da L. Ron Hubbard. Tutto mentre la filiale locale di Gioventù per i Diritti Umani ha lavorato per sostenere il loro patrimonio nazionale creando un’annuale “Marcia di Sensibilizzazione”, raggiungendo nel complesso più di 200.000 persone con il loro messaggio sui diritti umani.

Dignitari locali e nazionali, nel dare il benvenuto alla Chiesa, hanno onorato lo spirito di benevolenza dell’occasione: Consigliere comunale di Copenaghen , il sig. Klaus Mygind, Sovrintendente capo della polizia danese (in pensione), il sig. Thøger Berg Nielsen, Executive dell’editoria e Consigliere comunale di Copenaghen, il sig. Rene Jensen e Architetto per i restauro storici, il sig. Bjarke Christensen.

Le testimonianze

I bresciani presenti sono stati particolarmente colpiti dalla testimonianza del sovrintendente capo per la polizia danese (in pensione), Thøger Berg Nielsen. Lui conosce fin troppo bene la tragedia dell’abuso di droga. “Ho visto molti conoscenti e tossicodipendenti che hanno iniziato a prendere droghe e che poi sono morti”, ha detto. “Come funzionario di polizia, ero l’ultimo a dirgli addio. La nostra società ha provato invano tutti i tipi di soluzioni. La criminalità connessa alla droga ha scritto un capitolo nero nel mio servizio. Mi sono imbattuto in un muro, e non potevo farci niente. Ma proprio quando le cose non potevano peggiorare più di così, sono stato presentato a qualcosa di completamente nuovo... il Narconon”.

Ha anche raccontato che, 10 anni fa, ha scoperto il programma di riabilitazione, sviluppato da L. Ron Hubbard, in un istituto danese a nord-ovest di Copenaghen: “Ricordo di aver incontrato un padre che stava visitando il figlio. Ha detto: “Mio figlio è stato salvato, te lo voglio presentare”. Suo figlio era stato un eroinomane per 10 anni, ho guardato nei suoi occhi e nel cuore e quello che ho visto era una nuova vita. Fino a quando non l’ho visto con i miei stessi occhi, non credevo che incalliti tossicodipendenti potessero essere riabilitati. Ma i diplomati sono reali, così come le loro storie miracolose”.

Il centro informativo

La nuova Chiesa fornisce a tutti i visitatori una presentazione di Dianetics e Scientology tramite il Centro Informativo per il Pubblico. I suoi display, con più di 500 filmati, presentano le credenze e le pratiche della religione di Scientology, la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo espone dettagliatamente i numerosi programmi umanitari che Scientology sostiene e che anche i bresciani realizzano in città e provincia. Questi comprendono un’iniziativa a livello globale per l’educazione ai diritti umani; un programma ad ampio raggio di prevenzione, riabilitazione e istruzione contro la droga; una rete mondiale di centri dedicati all’alfabetizzazione e all’apprendimento; e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituisce la più grande forza di soccorso indipendente esistente al mondo.

La Cappella è situata in un ampio atrio di quattro piani illuminata da un bagliore leggiadro di luce naturale che scende dal lucernario. Ospiterà manifestazioni comunitarie aperte a membri di tutte le fedi. La Chiesa comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, e un’intera ala dedicata all’auditing (consulenza spirituale) di Scientology.

Le ultime inaugurazioni

Il taglio del nastro in Danimarca segna un altro raggiungimento straordinario dell’espansione della chiesa negli ultimi 12 mesi. Recenti inaugurazioni di nuove Chiese hanno avuto luogo in Miami, Florida; San Fernando Valley, California; Auckland, Nuova Zelanda; San Diego, California; Sidney, Australia; Harlem, New York; Budapest, Ungheria e Atlanta, Georgia.
Le prossime inaugurazioni sono programmate in epicentri culturali in: America Latina, Nord America, Europa, Regno Unito e Africa.

I bresciani presenti hanno riportato l'emozione vissuta per questo importante conseguimento e per le autorevoli testimonianze ascoltate durante la cerimonia.

Fonte notizia: http://www.scientology.it/scientology-today/church-openings/grand-opening-denmark.html#slide1

Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |

L’UIZA pronta a chiedere una sanzione per lo Zoo di Copenaghen

Via Borra 29 Livorno: top ten di Copenaghen