Home > News > Senologia - prevenzione: la mammografia è il primo esame radiologico da effettuare?

Senologia - prevenzione: la mammografia è il primo esame radiologico da effettuare?

scritto da: Simona | segnala un abuso

Senologia - prevenzione: la mammografia è il primo esame radiologico da effettuare?


Senologia Roma - prevenzione e cura a Nuova Villa Claudia con il  modello di assistenza multidisciplinare per le pazienti con patologia mammaria.
Presso il reparto di Senologia Roma della Casa di Cura Nuova Villa Claudia è installata la mammografia con tomosintesi.
La mammografia è il primo esame radiologico da effettuare?
Sicuramente si nelle donne over 40! La mammografia con tomo sintesi  serve per il controllo periodico del seno e/o per approfondire un segno clinico.
Con una bassa dose di raggi X è possibile identificare tumori molto piccoli anche non palpabili.
Senologia Roma - Attualmente la mammografia con tomosintesi è la metodica dotata della maggiore sensibilità nella diagnosi di tumore della mammella allo stadio infra-clinico.
Rileva alterazioni strutturali, noduli o micro calcificazioni non riscontrabili con la sola palpazione e valuta alcuni sintomi che possono andare dal dolore generico a un nodulo o alla secrezione, solo per citarne alcuni.
La mammografia con tomosintesi è, quindi, consigliata

ogni dodici mesi dopo i 40 anni di età e, per ridurre la sensazione di fastidio dovuta alle compressione, è consigliabile eseguirla nella prima metà del ciclo mestruale.
In cosa consiste la mammografia con tomosintesi che viene effettuata nel reparto Senologia Roma di  Nuova Villa Claudia?
Nuova Villa Claudia ha acquistato un rivoluzionario Mammografo digitale diretto con Tomosintesi.
Si tratta di una macchina di ultima generazione che permette una visualizzazione volumetrica in 3D ad alta definizione della mammella.
La ricostruzione tridimensionale consente di superare uno dei limiti principali dell’imaging bidimensionale, ovvero il mascheramento di  lesioni causato dalla sovrapposizione di strutture normali.
La mammografia con tomosintesi è in grado di dissociare piani diversi svelando lesioni che altrimenti risulterebbero invisibili con l’esame tradizionale: il risultato è un’aumentata sensibilità unita all’accuratezza diagnostica. La dose erogata per l’acquisizione con Tomosintesi non supera quella di una mammografia tradizionale in due proiezioni: inoltre, l’esame risulta meno doloroso per la paziente in quanto la compressione necessaria è inferiore rispetto all’esame tradizionale.
Nel reparto Senologia Roma è presente anche la ETG-mammaria:

la sigla di Eco-Tomo-Grafia, ovvero il nome completo della comune ecografia. In questo caso, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, fornisce immagini del seno e serve per caratterizzare un reperto riscontrato con l’esame obiettivo, oppure con la mammografia.
Risulta strumento fondamentale nello studio delle patologie
mammarie, in particolare per la valutazione delle giovani pazienti o per le donne con elevata densità del tessuto
mammario all’esame mammografico.
Viene, inoltre, usata come guida per l’esecuzione di prelievi bioptici.
La ETG -mammaria si esegue nelle donne con età inferiore ai 40 anni contestualmente a una visita clinica, nelle donne dopo i 40 anni in associazione all’esame mammografico o per chiarire un dubbio diagnostico.
L’esame può essere effettuato in qualsiasi periodo del ciclo mestruale.
Cosa sono l’ecografia ad alta definizione e l’MRI?
Nel primo caso, l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione quali l’elastosonografia e il color doppler hanno permesso un incremento della capacità diagnostica dell’esame ecografico per una diagnosi ancor più precoce del carcinoma al seno.
La risonanza magnetica, RM o MRI, utilizza un campo magnetico e impulsi radio per esaminare il seno. Non si avvale di raggi X ed è quindi, un esame meno invasivo.
Le principali indicazioni sono le seguenti: la valutazione di reperti dubbi alla mammografia ed all’ecografia, lo Screening delle Pazienti con rischio genetico elevato (mutazioni BRCA), la stadiazione in fase pre-chirurgica per valutare eventuali multicentricità e/o multifocalità, nel follow-up (studio delle cicatrici), nella valutazione della risposta alla chemioterapia nei tumori localmente avanzati.
È, inoltre, l’esame di scelta per la valutazione delle protesi mammarie.

www.nuovavillaclaudia.it

 


Fonte notizia: http://www.nuovavillaclaudia.it


SENOLOGIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA APERTA A ROMA | ANALISI APERTO DOMENICA | EMODIALISI ROMA | CHECK UP IN GIORNATA ROMA | TAC ROMA | TARIFFE AGEVOLATE SOCIALI | CASA DI CURA CONVENZIONATA | IPERTROFIA PROSTATICA LASER ROMA | ORTOPEDIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA SO |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Rinaldi distribuisce la Cantina Valpantena.


Mammografia con Tomosintesi Roma a Nuova Villa Claudia: che differenza c’è con la mammografia tradizionale?


Oltre il nuovissimo Centro di SENOLOGIA ROMA,NUOVA VILLA CLAUDIA dispone di servizi chirurgici tra i quali quello di CHIRURGIA SENOLOGICA


MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI ACCESSIBILE ANCHE PER TUTTI I PORTATORI DI HANDICAP


Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN | Poliambulatorio Sanem Somalia


Tac a Roma? Tac multistrato presso il Centro diagnostica immagini Nuova Villa Claudia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Consulenza paghe e contributi, consulenza fiscale e tributaria a Roma | Studio Monaco Luca

Consulenza paghe e contributi,  consulenza fiscale e tributaria a Roma | Studio Monaco Luca
Lo Studio Monaco Luca, fondato nel 2006, opera nel campo della consulenza del lavoro. Cura l’amministrazione del personale in ogni sua forma, assistendo le aziende dalla costituzione alla cessazione di ogni rapporto di lavoro. Consulenza fiscale e tributaria a Roma | Studio Monaco Luca Per qualsiasi tipo di attività e/o impresa, affrontare tutte le questioni di natura fiscale e tributaria può essere molto complicato. La normativa italiana è in continuo mutamento pertanto è importantissimo se non fondamentale aggiornarsi continuamente sulle regole da seguire e a tal proposito nasce l’esigenza di avvalersi di un (continua)

Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia | Korian Poliambulatori Lazio

Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia |  Korian Poliambulatori Lazio
Presso i nostri Poliambulatori eroghiamo: ● Visita Neurologica ● Elettromiografia (EMG) ● Elettroneurografia (ENG) ● Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore ● Percorso Cefalee Visita neurologica, Elettromiografia ed elettroneurografia |  Korian Poliambulatori Lazio.Elettromiografia ed elettroneurografia come funzionano? L’elettroneurografia misura la velocità di conduzione motoria (VCM) e sensitiva (VCS) dei singoli tronchi nervosi stimolati con scosse elettriche applicate in 1 o più punti lungo il decorso dei nervi. L’effetto dello stimolo elettrico è la com (continua)

Hai bisogno di una consulenza contributi Inps? Studio Monaco Luca

Hai bisogno di una consulenza contributi Inps? Studio Monaco Luca
Consulenza contributi Inps Roma Nord | Studio Monaco Luca Lo Studio, fondato nel 2006, opera nel campo della consulenza del lavoro. Cura l’amministrazione del personale in ogni sua forma, assistendo le aziende dalla costituzione alla cessazione di ogni rapporto di lavoro. Hai bisogno di una consulenza contributi Inps? Studio Monaco LucaConsulenza contributi Inps Roma Nord | Studio Monaco LucaContributi INPS per i soggetti titolari di Partita IVA. La contribuzione INPS legata ai soggetti che esercitano attività commerciale o professionale in forma autonoma o associata, obbligati al versamento dei contributi previdenziali all’Ente Nazionale di Previdenza Socia (continua)

Consulenza buste paga | Studio Monaco Luca a Roma

Consulenza buste paga | Studio Monaco Luca a Roma
Lo Studio Monaco Luca, fondato nel 2006, opera nel campo della consulenza del lavoro. Cura l’amministrazione del personale in ogni sua forma, assistendo le aziende dalla costituzione alla cessazione di ogni rapporto di lavoro. Consulenza buste paga | Studio Monaco Luca a RomaConsulenza del lavoro:Lo Studio Monaco Luca è un punto di riferimento per tutte le aziende che necessitano di consulenza del lavoro, attività che si colloca in posizione centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori.Lo Studio Monaco Luca si occupa di: Consulenza Societaria Consulenza Fiscale e Tributaria Consulenza bus (continua)

Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN | Poliambulatorio Sanem Somalia

Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN |  Poliambulatorio Sanem Somalia
Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN è particolarmente indicato per lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale in tutte le patologie in cui il concetto di biomeccanica delle articolazioni e di instabilità è fonte di problematiche. Valutazione neurologica ed ortopedica delle patologie degenerative della colonna pre-trattamento chirurgico o farmacologico. Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN | Presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è installata la Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN. L’apparecchiatura ad elevatissime performance permette lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale IN PIEDI e quindi sotto carico. G-SCAN è un valido aiuto diagnostico in quanto può fornire ulteriori informazi (continua)