Home > Altro > Come Fare Testamento: Olografo o Pubblico

Come Fare Testamento: Olografo o Pubblico

scritto da: DavideLV | segnala un abuso


 

 Non è mai facile quando si è ancora vivi,  riflettere sul momento della propria dipartita. Nonostante ciò, è da chiarire che la burocrazia esiste anche per queste faccende e quindi consigliamo di informarsi e procedere per tempo. A questo proposito, il seguente articolo si prefigge l’obiettivo di spiegare  come fare testamento, descrivendo i due modelli previsti dalla legge e illustrandone le regole. Vi sono due possibilità per il Testatore (termine che definisce chi sta facendo testamento),: la prima è più semplice e veloce, da eseguire direttamente a casa propria (non concessa, però, a tutte le persone); e un’altra più ufficiale e complessa, da eseguire in uno studio notarile. Ma vediamole nel complesso.

 

Decidere per il Testamento Olografico: Regole per i Lasciti Senza Notaio

Questo è il primo metodo di cui vi abbiamo parlato poco prima. Più semplice e immediato rispetto al prossimo che tratteremo più avanti. In questo caso, le volontà, possono essere redatte anche senza la presenza di un notaio e dei testimoni. Ma ci sono alcune regole da seguire per renderlo valido. Il testamento olografo, deve essere redatto su un foglio di carta, e può essere scritto come normale testamento o in forma di lettera. E’ assolutamente essenziale che sia scritto a mano. Non viene infatti riconosciuto valido il testamento che venga scritto con una qualche forma di scrittura meccanica: personal computer, macchine da scrivere, ecc. Ogni singola parte del testamento deve essere scritto a mano. Altra cosa che lo rende valido, è la firma dal testatore, ovvero chi sta facendo il lasicito. Infine, deve essere apposta con precisione la data della stesura. Per finire, il documento non  deve essere dettato in nessuna sua parte ad terze persone ma   deve essere scritto interamente dal pugno del testatore,

Il lascito testamentario può essere revocato o modificato in qualunque momento, e, quindi, sostituito con un nuovo testamento. Sia che sia scritto a casa propria, sia che sia stato redatto con l’aiuto di un notaio.

 

Decidere per il Testamento Pubblico: Cosa Fare Dinnanzi al Notaio

L’opzione più complessa, invece, per fare testamento, prevede di andare dal notaio con cui verrà sottoscritto il documento. Si chiama testamento pubblico e le regole sono diverse in parte e in parte simili. Dal notaio bisogna andarci accompagnati da due testimoni. Questi dovranno certificare che il testamento scritto dal notaio corrisponde alle volontà della persona che hanno accompagnato. Infatti in questo caso non è il testatore a scrive le proprie volontà. Egli ha solo il compito di dettarle al notaio che le trascriverà. Anche in questo caso, il documento redatto, per essere considerato valido, ha bisogno di firme.  Tuttavia non basta la firma del testatore. Si necessita anche quella di entrambi i testimoni, e, naturalmente, dal notaio stesso. Una volta terminato il procedimento, una copia dello stesso rimarrà al notaio per sicurezza.

Vi sono alcune limitazioni al testamento olografo che obbligano a fare testamento pubblico. In base alle leggi notarili, le persone non vedenti, infatti, hanno l’obbligo di usufruire esclusivamente della forma notarile di testamento. Non vi è possibilità per loro di fare testamento olografo. La stessa limitazione vale per chiunque non sia in grado di sottoscrivere il proprio testamento, per qualunque motivo.

Si consiglia di conservare il documento  in un luogo sicuro magari dando una copia dello stesso al proprio notaio, anche qualora non sia stato scritto senza il suo aiuto. Altro suggerimento è quello di nasconderne una copia in un posto sicuro e magari dare un’altra copia del testamento a chi risulta, dallo stesso, il maggior beneficiario.

come fare testamento | lasciti | testamento olografo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Testamento Olografo , Ecco Tutti I Dettagli


Lascito Solidale, Ecco Come Farlo Seguendo Un Modello Di Testamento Olografo


I Migliori Negozi In Cui Trovare La Vendita Di Strumenti Musicali


Come Fare Un Testamento Olografo, Il Metodo Migliore


Successioni Ereditarie, Quali Sono Previste Dalla Normativa Vigente


Come Fare Un Testamento Olografo, Esempio: Ecco Perchè


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Dai la Possibilità di Studiare ad un Bambino, Adotta un Bambino a Distanza

 Sofia è la conoscenza, la conoscenza che apre le porte dentro se stessi e fuori. Per questo che è essenziale poter studiare. Quello allo studio dovrebbe essere un diritto inalienabile. Specialmente in Africa, portare avanti la scuola o interromperla, può cambiare il corso del destino di un ragazzo o di una ragazza. Per questo ti chiediamo: adotta un bambino a distanza (continua)

Scegliere Solitari Diamanti: Come e Perché

 Se volete fare non un  regalo, ma il regalo: i solitari  diamanti, è bene conoscerne le caratteristiche per fare un acquisto consapevole e responsabile.   La classificazione dei Tagli A differenza degli altri "Cs" ( peso in carati, colore e chiarezza), i vari tipi di taglio  esistenti oggi non sono stati originati dalla GIA. Anche se i rivenditori util (continua)

Morandi Tappeti Mette in Esposizione Tutte le Offerte di Tappeti Moderni

Quando si parla di tappeti vengono presi in considerazione manufatti unici provenienti dal medio oriente. La modernità ha portato una rivoluzione anche in questo settore nel quale vengono annodati a mano tappeti di ottima qualità che deriva sia dalle tecniche impiegate sia dalla pregiata lana usata. Il tappeto moderno è l’incontro tra l’antico e il presente, dove (continua)

5 Migliori Lampadari a Soffitto per la Vostra Casa

 Quando si tratta di arreda serve una pianificazione attenta di come sarà in futuro una certa stanza o l’intera casa. Decidere di ristrutturare può avvenire in seguito a esigenze differenti, come la nascita di un figlio, il trasferimento in un'altra abitazione, una separazione o un eredità. Quale che sia la motivazione è importante capire quale stile dare a (continua)

Pasqua Sportiva: Partecipa a Tornei di Calcio

   Avete voglia di una vacanza diversa e differente all’insegna dello sport, del divertimento e del relax allo stesso momento? State cercando qualcosa di alternativo alle solite vacanze monotone dove vi annoiate e trascorrete le giornate intere a non sapere cosa fare? La ricerca della vacanza perfetta ora è terminata, dato che con i tornei di calcio organizzati per mano del (continua)