Il Premio Musa d’Argento è alla sua seconda edizione ed in dirittura di finale nazionale nei giorni 8-9-10 Settembre in Sicilia, presso il fantastico Hotel Villa Orchidea di Comiso soggiorneranno i concorrenti provenienti da tutta Italia e selezionati dalla direzione artistica nel corso del 2017; le selezioni definitive per arrivare ai vincitori nelle varie categorie si avvicenderanno invece per tutta la giornata del 9 all’interno dello straordinario gioiello di arte neoclassica del Teatro Comunale di Vittoria, in Piazza del Popolo, intitolato a Vittoria Colonna fondatrice della citta’; all’esterno, in Piazza, si svolgera’ infine la serata conclusiva della kermesse, che decreterà i nuovi fortunati vincitori dei numerosi premi in palio.
Il Premio Nazionale Musa d’Argento è nato per valorizzare l’arte ed il talento in tutte le sue sfaccettature. Obiettivo principale del Premio e’ quello di creare una rete di collegamento tra Produttori – Registi – Distributori e Artisti vari, favorendo una rilevante visibilità per tutti i partecipanti. Una nota che contraddistingue in senso sicuramente meritorio questa kermesse itinerante e’ la possibilità che anche i Diversamente Abili, purché dotati di talento, possano accedervi. Tutti gli artisti selezionati in giro per l’Italia e che hanno avuto accesso alla finale, in ciascuna categoria in gara, potranno dire di avere avuto una concreta occasione di lancio, con grandi giurati, una Madrina d’eccezione come Fioretta Mari, tanti ospiti ed importantissimi premi in palio.
Nella sezione Danza e Ballo, chi vincerà la categoria sarà inserito al Brianza Dance International Festival; saranno distribuite inoltre borse di studio dell’Accademia Il balletto di Sicilia, e conferito il Premio “Incontrando la Danza” assegnato ad insindacabile giudizio del Maestro Pietro Gorgone. Previsti altri stage gratuiti in accademie italiane.
Nella sezione canto e Musica, in arrivo come primo premio un contratto artistico discografico della durata di un anno ed elargito dalla SpcSound di Silvio Pacicca, con anche l’inserimento nella Compilation Musa d’Argento;stage gratuiti e borse di studio con Ivan Lazzara e Marco Vito.
Per la categoria Recitazione, inserimento in film, fiction, spot tv da parte della Magic Effect di Graziella Terrei e della Panormus Pictures Produzioni cinematografiche e Tv di Roy Geraci.
Nella sezione Moda, ben sei i premi previsti: accessi diretti alla finale nazionale de Il Più Bello d’Italia e Ragazza Protagonista 2017 Roma (tre premi donna e tre per uomo).
Inoltre, Romeo Gigli inserirà la vincitrice donna nel suo Book Collection 2018 mentre Egon Van Furstenberg omaggerà con accessori del brand; infine, Atelier del Sarto Di Franco sceglierà il Testimonial 2018 sia Uomo che Donna.
Premi Trucco e Parrucco al top: sezione Make-Up stage di 2 giorni gratuito presso l’Accademia di Pablo Gil Cagnè; sezione Hair-Style stage di 3 giorni gratuito presso l’Accademia di Gennaro Diana.
Nella categoria Arte, per concludere, tre premi consistenti rispettivamente in una mostra personale presso la sala della giunta del Castello di Borgo Maggiore Unesco – Repubblica di San Marino (primo premio); nell’inserimento artistico all’interno di uno dei tanti eventi 2018 dell’Associazione Occhio dell’Arte (secondo posto); al terzo posto la partecipazione ad una collettiva d’arte presso la Galleria Artottica Gallery di Paola Zucchini a Potenza Micena (Mc).
Sezione Poesia: il primo classificato avrà una pubblicazione personale di poesie con MR Editori; il secondo vincerà l’inserimento in un premio a scelta organizzato dalla MR Editori di Giovanna Ragusa; il terzo classificato si aggiudicherà l’inserimento di poesie in una collana di artisti, sempre a firma MR Editori.
La conferenza stampa che annuncerà i protagonisti assoluti e vincenti di questa seconda edizione del Musa d’Argento è stata già fissata per il giorno conclusivo della kermesse, il prossimo 10 settembre, con inizio alle ore 10.00, presso la sala tv di Villa Orchidea a Comiso.
Per assistere alla finale nazionale del Premio Musa D’Argento, si necessiterà di accredito nominativo.
A presentare l’evento, il conduttore radiofonico e televisivo Anthony Peth.
Info a : www.musadargento.it Direzione Musa: luciaaparo2010@hotmail.it Tel. 377-1346233
PARTNERS
SPCSOUND – MAGIC EFFECT- PANORMUS PICTURES – MARCHIO ROMEO GIGLI – EGON VAN FURSTENBERG – ATELIER DEL SARTO – RMEDITORI – IL PIU BELLO D’ITALIA & RAGAZZA PROTAGONISTA – OCCHIO DELL’ARTE – PHOTOFESTIVAL ATTRAVERSO LE PIEGHE DEL TEMPO – PREMIO RAGUSANI NEL MONDO – BENNY LOUNGE BAR – CONCEPT STORE “PROIBITO” – FASHION BABY – DIVA &DONNA – SCOPRIRSI BELLA – MUSICA E OLTRE – MEMORIAM BOOK – ICN RADIO NY – ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA STRADA –
Media Partners Video Regione canale televisivo – Vittoriadaily.net – CANALE 66
******************************************
Ufficio stampa nazionale a cura dell’Associazione Occhio dell’Arte
Referente: Lisa Bernardini
Tel. 347-1488234 occhiodellarte@gmail.com
Referente Ufficio Stampa Regionale: Concita Occhipinti – Tel. 338-6160604 concitaicchi@gmail.com
STAFF
ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA LUCIA APARO
SEGRETERIA
ALICE ASTUTO -RACHELE ASTUTO
REGIA
LUCIA APARO -TONY GANCITANO – PINO GIACCHI
DIREZIONE PALCO E COREOGRAFIE
CINZIA TIBALDI
BACK STAGE
BIAGIO EMMOLO
FOTO
UMBERTO CARCASSI – ETTORE PUGLISI – ANTONY LUCIFORA
VIDEOMAKERS
MICHELANGELO LENTINI – GIANLUCA SALVO
MAKE UP
SELLY SPERANZA
HAIR STYLIST
GIUSY MAZZA, TIZIANA DIMARTINO, GRAZIELLA FORNARO