Home > Altro > 19 agosto giornata mondiale Onu per gli Aiuti Umanitari

19 agosto giornata mondiale Onu per gli Aiuti Umanitari

scritto da: Loredana Boschetti | segnala un abuso

 19 agosto giornata mondiale Onu per gli Aiuti Umanitari


Giornata importante non solo per le parole che la rappresentano, ma per il valore che questo soggetto assume o meno a seconda dell’ascolto ed attenzione che ogni individuo dà. La vita di tutti i giorni subisce notevoli cambiamenti in relazione alla risposta che il singolo individuo trae e trasferisce dal proprio concetto di “Aiuti Umanitari”. Si potrebbe dire che la sola parola “Aiuto” rappresenta, nella sua comprensione e valore di utilizzo, un punto di svolta per ogni persona. Questo concetto è stato vissuto in molti modi da molte persone in quel giorno, a Bondeno, la Protezione Civile dell’Alto Ferrarese, raggiunta dalle unità dei Ministri Volontari di Scientology di Padova, han dato vita a vari interventi di pulizia del verde, lungo i maestosi argini del Po. Piccole sfumature di Aiuto Umanitario che ha dato come risultato un camion di ciarpame, il tutto in uno spirito di allegria, impegno e collaborazione. Nel durante sono stati tenuti training di utilizzo di corde ed imbragature per situazioni di emergenza, su pendii scoscesi.

Successivamente il gruppo di Bondeno e Poggio Renatico han raggiunto la sede di Padova dove han preso parte alla festa della giornata, arricchita oltre che da due seminari sul tema, delle nuove attrezzature ottenute dai Ministri Volontari per dare più efficacia e disponibilità agli interventi. Ricordiamo che la collaborazione dei Ministri Volontari di Scientology con la Protezione Civile dell’Alto Ferrarese è nata in occasione del terremoto del 2012 nell’area di Bondeno. Un’espressione di L.Ron Hubbard cita un punto di particolare valore per i Volontari, ovvero “Un’essere è di valore nella misura in cui aiuta gli altri”, poche parole, che tolgono dal dubbio, se uno non sa, se fare qualcosa per aiutare o meno….

I gruppi di volontariato in questi tempi han possibilità di operare come non mai, nonostante le restrizioni o vincoli che vengono di sovente applicate. Ma senza dubbio, l’Italia è fatta da un popolo che per ragioni naturali si distingue per il suo innato ardore per l’aiuto.    



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CARROPONTE: i concerti della settimana


Accademia Leonina: Il Presidente Raponi Cristian aderisce alla risoluzione ONU sul Sahara


Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato


19 agosto l'ONU celebra il World Humanitarian day


Musica al tramonto: la Sardegna testimonial jazz per Tramonti di Musica e Musica sulle Bocche, dal 7 agosto al 1 settembre


A Castagnole Delle Lanze (AT), dal 22 al 1° settembre, si terrà il Festival Contro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LE ASSISTENZE PER MALATTIE E FERITE

LE ASSISTENZE PER MALATTIE E FERITE
Nel corso della vita, a volte la gente si ammala o si fa male. Il corpo umano è soggetto a malattie, lesioni e a vari incidenti, casuali o intenzionali che siano. Nel corso dei secoli, le religioni hanno tentato di alleviare le sofferenze fisiche dell’uomo, usando metodi - come la preghiera e l’imposizione delle mani -  la cui occasionale efficacia ha dato luogo a molte su (continua)

Prevenzione per i giovani di Strà, Perarolo e Camponogara

Prevenzione per i giovani di Strà, Perarolo e Camponogara
Continua la campagna di informazione e prevenzione alle droghe.   Già da questo fine settimana i volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” hanno posizionato, presso i locali pubblici di Strà gli opuscoli informativi di prevenzione alla droga.   Sono 14 gli opuscoli inclusi nel kit per gli educatori, uniti al documentario pluripremiato La V (continua)

Incontro educativo per i più piccoli all’insegna dell’ecosostenibilità

Incontro educativo per i più piccoli all’insegna dell’ecosostenibilità
Rispetto per l’ambiente e per gli animali alla Chiesa di Scientology d Padova.   L. Ron Hubbard nella guida la buon senso intitolata La Via della Felicità sottolineava il rispetto per l’ambiente attorno a noi. In riferimento a ciò, i volontari del gruppo de La Via della Felicità, organizzano ogni lunedì pomeriggio un’attività per i bambin (continua)

La Via della Felicità regala la guida la buon senso ai commercianti

La Via della Felicità regala la guida la buon senso ai commercianti
I volontari continuano la loro iniziativa natalizia per portare maggiore serenità a tutti i cittadini di Barletta.   In occasione delle festività natalizie i volontari dell'associazione La Via della Felicità stanno distribuendo l’omonimo opuscolo a tutti i commercianti di Barletta così da regalare un po’ di serenità e fratellanza ai cittadini. (continua)

La prevenzione continua anche durante le feste

La prevenzione continua anche durante le feste
I volontari di Mondo Libero dalla Droga continuano con la distribuzione del materiale informativo per le vie di Vicenza.   Ormai il Natale è passato e il nuovo anno sta arrivando e i ragazzi di Mondo Libero dalla Droga augurano a tutti i vicentini di passare le feste serenamente e con le proprie famiglie. Infatti, i volontari dell’associazione, che anche questo week-end erano a (continua)