Home > Lavoro e Formazione > Sicurezza sul lavoro: un corso per la qualifica IGC

Sicurezza sul lavoro: un corso per la qualifica IGC

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Sicurezza sul lavoro: un corso per la qualifica IGC

Parte il 6 novembre 2017 a Brescia il corso per ottenere il Nebosh International General Certificate, un riconoscimento internazionale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Uno degli elementi rilevanti per il successo di ogni strategia di prevenzione e per ogni attività di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è correlato alla qualità e professionalizzazione degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende. Ma esiste per questi operatori una qualificazione professionale internazionale che permetta insieme un reale incremento delle competenze e la possibilità di operare ogni parte del mondo?

Una qualificazione che offra tutte queste possibilità è la "International General Certificate" (IGC) rilasciata dal “The National Examination Board in Occupational Safety and Health” (Nebosh), un organismo di certificazione britannico che attraverso i propri centri, organizza, a livello mondiale, corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

E proprio per permettere ai professionisti italiani di acquisire questa importante certificazione, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2017 a Brescia un corso di 80 ore in 10 giornate formative dal titolo “Nebosh International General Certificate”.

Il corso, incentrato sui sistemi di gestione e sulle norme internazionali, permette di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per adempiere efficacemente alle responsabilità in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in aziende di ogni settore ed in ogni parte del mondo. In questo senso l'International General Certificate - progettato per dirigenti, supervisors, coordinatori e professionisti che necessitano di una vasta conoscenza di principi e prassi in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - è indicato anche per coloro che desiderino intraprendere una carriera internazionale e per coloro che intendano lavorare presso grandi aziende che operano a livello mondiale o in multinazionali che già utilizzano standard internazionali.

Il corso “Nebosh International General Certificate - della durata di 80 ore in presenza più una giornata finale per l’esame - si terrà dunque a Brescia, presso la sede di AiFOS in via Branze 45, in due diverse sessioni: dal 6 al 10 novembre e dal 20 al 24 novembre 2017 con esame finale il 6 dicembre.

Il corso si articolerà in tre unità.

La prima unità - “IGC1: Management of International Health and Safety” – affronterà, ad esempio, i seguenti temi:

- Foundations in Health and Safety;

- Health and Safety Management systems – Plan;

- Health and Safety Management systems – Do;

- Health and Safety Management systems – Check;

- Health and Safety Management systems 4 – Act.

La seconda unità - “GC2: Controlling Workplace Hazards” - entrerà nel dettaglio della gestione dei seguenti rischi:

- Workplace hazards and risk control;

- Transport hazards and risk control;

- Musculoskeletal hazards and risk control;

- Work Equipment hazards and risk control;

- Electrical Safety;

- Fire Safety;

- Chemical and Biological health hazards and risk control;

- Physical and psychological hazards and risk control.

Nella terza unità - “GC3: Health and safety practical application” - le conoscenze e le competenze acquisite in ICG1 e GC2 saranno affrontate in ambiente pratico e applicativo.

La qualifica "International General Certificate", il riconoscimento professionale più importante e prestigioso a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sarà infine conseguita al superamento di due prove scritte e un assessment pratico (project work).

Si ricorda che per frequentare il corso, a numero chiuso, è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese: il corso ed il materiale didattico sono in lingua inglese.

Il corso è valido per 40 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO.

Per avere ulteriori dettagli sul corso, sui costi e per iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/organizzativa/organizzativa/nebosh

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

Gruppo Ambiente Sicurezza Srl - Centro Accreditato Nebosh n.1155 - Tel: 06 64763266

nebosh@gruppoambientesicurezza.it

31 agosto 2017

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

LE NOVITA’ DEL JOBS ACT: IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Dieta: Quando il tuo bambino è in sovrappeso!

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Sicurezza prima di tutto

Un corso per migliorare le competenze del manager HSE

Un corso per migliorare le competenze del manager HSE   Si terrà a Brescia il 31 ottobre 2019 un corso per permettere ai professionisti HSE di potenziare le competenze personali e manageriali e di ottimizzare i propri risultati.   Il professionista HSE (manager HSE) è un’importante figura di riferimento, nelle organizzazioni pubbliche e private, per il coordinam (continua)

Prevenire la corruzione: la norma UNI ISO 37001

Prevenire la corruzione: la norma UNI ISO 37001   AiFOS organizza un corso a Brescia il 24 settembre per fornire le conoscenze di base relative ai sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la norma UNI ISO 37001.   La corruzione è un fenomeno ancora molto diffuso nel nostro Paese. Un fenomeno che non solleva solo problemi di ordine etico e politico, ma (continua)

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019   Dal 15 al 17 ottobre 2019 AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna vari convegni e workshop: logistica, rischio chimico, sicurezza eventi, vie respiratorie, processi formativi, multitasking, manager HSE, diversity management, …   Come ogni anno e con tutta la forza dell’esperienza accumulata in questi anni, di organizz (continua)

Partecipa al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008!

Partecipa al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008!   L’associazione AiFOS ha avviato un monitoraggio relativo all’applicazione del decreto attraverso dieci questionari destinati alle figure della sicurezza individuate dal Testo Unico.   I dati forniti dall’Inail sugli infortuni e sulle malattie professionali denunciate nel 2018 mostrano come ci sia stato un incre (continua)

Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019

Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019   Dal 18 al 19 settembre a Safety Expo di Bergamo l’Associazione AiFOS organizza sei corsi in aula, vari corsi per la guida in sicurezza e un convegno per migliorare la prevenzione e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.   Per migliorare nel nostro Paese la qualità della formazione (continua)