Home > Ambiente e salute > Dal teleriscaldamento alla "smart City", Engie acquisisce la rete di Settimo Toinese

scritto da: Gruppo Comar | segnala un abuso

Dal 1 agosto, ENGIE gestisce la rete del teleriscaldamento di Settimo Torinese che si sviluppa per circa 47 km e garantisce la fornitura di 77 GWh di energia termica l’anno a utenze pubbliche e private del territorio comunale.

È nelle intenzioni di ENGIE dare impulso ad un intenso piano di sviluppo per servire nuove aree e nuove utenze, con l’obiettivo di superare la soglia di 100 GWh all’anno.

«ENGIE è impegnata quotidianamente nella rivoluzione energetica in corso - ha dichiarato Olivier Jacquier, amministratore delegato di ENGIE Italia – agendo da architetto del territorio e supportando istituzioni e comunità locali in una gestione efficiente dell’energia. Nell’’ottica delle smart city, il teleriscaldamento rappresenta una componente importante, in quanto garantisce, oltre ad un servizio di qualità, la sicurezza dell’impianto e la riduzione dell’impatto ambientale».

«Siamo molto contenti che la rete del teleriscaldamento sia stata acquisita - ha commentato Fabrizio Puppo, sindaco di Settimo Torinese - da un operatore internazionale forte e rinomato come ENGIE. Un grande gruppo in grado portare nuovi investimenti e prospettive di sviluppo e garantire ai cittadini di Settimo e ai clienti della rete un servizio di alta qualità e professionalità" .

L’operazione rafforza la presenza di ENGIE sul territorio piemontese, con 125 km di rete realizzata in 6 città (Biella, Saluzzo, Fossano, Racconigi, Torino, Settimo Torinese) cosi come nella vicina Valle d’Aosta, con la rete realizzata per la città di Aosta, e fornisce calore per circa 300 GWh all’anno a 26.000 famiglie.

Nella Regione Piemonte ENGIE è, altresì, presente con una serie di contratti di servizio energia erogati ad enti pubblici ed a clienti privati e con la centrale termoelettrica di Leinì. La centrale, alimentata a gas naturale, fornisce calore alla rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese. La gestione della produzione e della fornitura di energia, attraverso le proprie infrastrutture, consente a ENGIE una maggiore flessibilità a beneficio del cliente.

La professionalità di ENGIE e la sua esperienza internazionale garantiranno stabilità, continuità ed affidabilità del servizio, a vantaggio dei suoi clienti.

ENGIE

ENGIE sviluppa le sue attività (elettricità, gas naturale, servizi energetici) secondo un modello basato sulla crescita responsabile per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere al fabbisogno energetico, garantire la sicurezza negli 'approvvigionamenti, lottare contro il cambiamento climatico e massimizzare l'utilizzo delle risorse. Engie impiega 154,950 collaboratori in tutto il mondo in oltre 70 paesi. ENGIE in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con oltre 2.800 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, ENGIE in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quarto nell’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

ENGIE CURERÀ TUTTI I SERVIZI DEL NUOVO CENTRO CULTURALE DI ATENE DELLA FONDAZIONE STAVROS NIARCHOS, IL CUI PROGETTO È STATO IDEATO DAL "BUILDING WORKSHOP" DI RENZO PIANO.

EDILIZIA GREEN IN ITALIA: CRESCE L’ECONOMIA E MIGLIORA L’AMBIENTE

PROSEGUE L’IMPEGNO DI ENGIE PER LE UNIVERSITÀ DEL VENETO: NUOVO CONTRATTO CON L’UNIVERSITA’ DI PADOVA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’ATENEO

GREEN IUAV inaugurato nella sede Iuav al cotonificio il primo impianto in Italia di trigenerazione

UN’ESPERIENZA DIGITALE PER SCEGLIERE IL SOLARE - ENGIE CAMBIA LE REGOLE DEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA