Home > Altro > Le costruzioni in legno, naturalmente antisismiche

Le costruzioni in legno, naturalmente antisismiche

scritto da: Zenzero Comunicazione | segnala un abuso

Le costruzioni in legno, naturalmente antisismiche

Il nostro paese, come dimostra la storia recente e meno recente, è periodicamente colpito da forti terremoti e anche un’area dal rischio sismico non troppo elevato come l’Emilia Romagna è stata colpita nel 2012 da un terremoto di intensità tale da distruggere un gran numero di edifici e purtroppo causare la perdita di vite umane.

Non solamente per via della scia emotiva tracciata dal triste evento, ma anche e soprattutto per una questione di visione lungimirante, nella costruzione dei nuovi edifici sarebbe bene tenere sempre in considerazione le tecnologie antisismiche poiché un investimento oggi si traduce in una maggior sicurezza domani.

Oggi è possibile la realizzazione di edifici in muratura dalle ottime proprietà antisismiche ma, a ben guardare, si può contare su un materiale che quanto a resistenza ai terremoti non ha eguali: il legno. Assorbendo le onde sismiche e deformandosi in modo tale da consentirne il passaggio, il legno se utilizzato con criterio resiste anche ai terremoti di forte magnitudo.

Chi deve realizzare una nuova abitazione potrà contare sui vantaggi antisismici delle costruzioni in legno a Parma affidandosi agli esperti di Arteco, che offrono una progettazione su misura e di altissimo livello.

Le realizzazioni che portano la firma di Arteco contemplano l’impiego degli innovativi pannelli Xlam, che in Giappone si sono dimostrati resistenti a sismi di forte intensità anche quando impiegati per la costruzione di edifici multipiano.

case in legno | costruzioni in legno |

Carta da parati con effetto legno, come sceglierla

Case in legno

Immobilgreen.it lancia la nuova sezione Legno & Prefabbricati

Sedute TEAM 7: il lato comodo del legno naturale

Boiserie in legno

Italia e Case in Legno: un mercato che è pronto a decollare

A Roncobilaccio le case di riposo non sono tutte uguali

In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista impor (continua)

Manutenzione ascensori: con Everest, per tutto il 2018, il canone è “congelato” ai prezzi del 2016

Settimo Milanese (MI), 14 marzo 2018 – La manutenzione periodica degli ascensori è un’attività di fondamentale importanza affinché gli impianti elevatori siano contraddistinti da elevati livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza: per questo motivo, investire nelle attività di verifica tecnica significa compiere una scelta oculata sia per il (continua)

Con gli accessori per cucine Ambialine by Snaidero, più ordine e praticità!

Perché tenere in ordine la cucina della propria casa sembra un compito improbo alla maggior parte delle persone? Certo, se non si è proprio ordinatissimi è molto facile che cassetti, stipetti e mobili della cucina piombino nel caos, ma da questo problema non sono esenti nemmeno le persone più precise e attente. Inoltre, le dimensioni della cucina sembrano non contare p (continua)

La scatola di un profumo? Molto più di un semplice contenitore

Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Si trat (continua)

Incontinenza delle feci: un problema delicato, eppure risolvibile